Guild Wars 2: Wintersday

Avatar

a cura di Pregianza

I contenuti sono la linfa vitale degli MMO, il cuore pulsante dell’intera produzione. In passato i giocatori non si curavano più di tanto di tutto ciò che stava tra la starting zone e il livello massimo, considerato materiale noioso e facilmente dimenticabile. Di certo avevano tutte le ragioni per voler saltare a piè pari il livellaggio, poiché le quest prima dell’agognato level cap erano effettivamente ripetitive, ma negli ultimi anni gli sviluppatori sembrano aver deciso di cambiare nettamente direzione, impegnandosi al massimo per offrire un’esperienza divertente fin dal primo minuto.
Guild Wars 2 è l’esempio più riuscito di questa nuova filosofia. Il mondo creato da Arenanet è splendido e variegato, ricco di cose da fare e capace di catturare ogni giocatore tra le sue spire con l’aiuto di storyline ben studiate ed eventi esaltanti. Anche quest’opera massiva ha, tuttavia, un tallone d’Achille, che risiede proprio in quei contenuti che erano il fiore all’occhiello dei MMORPG vecchio stile, quelli da affrontare una volta raggiunto lo zenith del proprio personaggio. 
Il team di sviluppo ha lavorato fin troppo sulla sua ultima opera per lasciare che venga sminuita da tali mancanze, e ha pertanto deciso di prendere di petto il problema, mettendosi subito al lavoro su nuove istanze e avvenimenti speciali. Le prime mosse significative in questo senso sono arrivate con le festività, e dopo un Halloween ricco di extra sta finalmente per giungere anche l’annuale evento natalizio, chiamato Wintersday.
Noi abbiamo avuto modo di partecipare a una bella tavola rotonda con i responsabili del planning, ecco cosa ci hanno raccontato.
Babbo natale qui è nettamente meno… pienotto
L’intero evento ruota attorno al giocattolaio Tixx, un geniale Asura che in occasione della festa di Wintersday gira per Tyria a bordo di una enorme aeronave. L’approccio alla festività è meno tradizionale del solito, anche in virtù degli avanzamenti tecnologici, e i nuovi contenuti diverranno giocabili immediatamente, con notevoli trasformazioni sull’intera superficie del mondo di gioco. 
L’obiettivo finale di Tixx sarà Lion’s Arch, centro nevralgico dei festeggiamenti, ma ci vorrà un po’ perché la sua nave raggiunga la destinazione. Durante il viaggio, l’Asura sosterà in ogni città di Tyria  e i giocatori potranno approfittare della sua permanenza per salire a bordo del gigantesco vascello e affrontare un’istanza. Ogni pausa di Tixx corrisponderà all’introduzione di un nuovo giocattolo, in tema con il centro cittadino visitato. L’istanza varierà a seconda della locazione e del gioco mostrato, e se completata donerà agli utenti i progetti per il gingillo, permettendo così di costruirlo. In totale ci saranno cinque varianti del dungeon e tutte resteranno disponibili per 24 ore. Gli sviluppatori hanno precisato di aver scelto appositamente di strutturare gli eventi sull’intera giornata, per dare modo ai giocatori di affrontarli con una certa calma. Il modello delle 24 ore potrebbe venir utilizzato con frequenza anche per trovate future. Ovviamente non mancheranno le boss fight natalizie, pronte a mettere alla prova la vostra coordinazione.
Durante la traversata di Tixx, l’utenza dovrà fare attenzione anche a eventuali regali provenienti dal cielo, visto che l’aeronave dell’eccentrico personaggio altro non è se non una grossa fabbrica di giocattoli volante, da cui cadono spesso e volentieri chicche imperdibili. I nuovi progetti ottenibili durante la festa saranno più di 250, e tra le nuove entrate ci saranno armi a tema e mosse finali aggiuntive per il pvp. 
Toypocalipse non suona molto minaccioso
Non finisce certo qui: come abbiamo detto prima il cuore del Wintersday è Lion’s Arch, ove Tixx si fermerà dal 20 dicembre al 3 gennaio. Nella ridente cittadina partirà quindi la Toypocalipse, un evento orda che vedrà gruppi di giocatori impegnati ad affrontare ondate su ondate di giocattoli impazziti, e permetterà di settare svariate difese tra cui torrette e uomini di neve per facilitare il compito. Completare la Toypocalipse donerà un ulteriore regalo unico, e sarà anche possibile ottenere tutti i progetti persi nelle città precedenti (anche se non si potrà riaffrontare la variante dell’istanza dedicata). Ogni oggetto ottenuto sarà legato all’account e permanente.
Non aspettatevi dungeon capaci di farvi strappare i capelli, i ragazzi di Arenanet hanno confermato che le scampagnate nell’aeronave porteranno automaticamente al livello 80 e saranno di difficoltà media, per essere affrontabili dalla maggior parte della community. Ci hanno però anche precisato di avere in serbo grandi cose per il prossimo anno, tra cui una vagonata di contenuti, dunque fareste bene a tenere gli occhi ben aperti per futuri annunci.
Il Wintersday introdurrà inoltre alcuni interessanti sottogiochi a Lion’s Arch, tutti merito del Djinn Zommoros, che ha pensato bene di tramutare la forgia mistica in un globo innevato. Basterà accedere al globo per cominciare una tra tre sfavillanti attività, chiamate Snowball Mahyem, Winter Wonderland e Bell Choir.
La Snowball Mayhem è, prevedibilmente, uno scontro pvp con palle di neve. Team based e strutturato sulla modalità Capture the Flag, è una variante più leggera e dilettevole rispetto al normale competitivo, e conferirà ai giocatori abilità speciali temporanee legate alla loro classe.
Il Bell Choir è invece una novità assoluta: si tratta di un curioso rhytm game, nel quale un team dovrà completare determinate canzoni usando le hotkey a tempo. Ad ogni membro sarà affidata una parte del pezzo, caratteristica che renderà il gioco di squadra fondamentale. 
La Winter Wonderland è infine pensata per gli amanti delle sfide. Si tratta di un complesso jumping puzzle, con un limite di tempo dettato dalla possibilità di congelare durante la prova. Meno complesso e difficile della Clock Tower, ma sicuramente impegnativo per gli amanti degli enigmi.  
Tra achievements natalizi, dungeon, boss, prove d’abilità, regali e modifiche temporanee al pvp, i prossimi giorni sembrano un ottimo periodo per fare una visita a Tyria. Che ci fate ancora qui?

Il Wintersday sembra vantare la stessa incredibile cura per il dettaglio vista nel resto dell’opera di Arenanet. Gli sviluppatori hanno intenzione di rendere ogni festività speciale per la loro utenza e hanno ascoltato attentamente il feedback dei giocatori per introdurre eventi e attività apprezzabili da chiunque. Forse non sarà la botta contenutistica che molti attendono, ma siamo certi che le novità natalizie saranno più che sufficienti per ingannare l’attesa.

Leggi altri articoli