Guild Wars 2: L'engineer

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a cura di Pregianza

Se siete fan degli MMO, il vostro radar non può non aver captato Guild Wars 2. Il nuovo ambizioso progetto di Arena Net sprizza verve e potenziale da tutti i pori e sembra davvero destinato a trasformare per sempre questo genere di videogame. Quella che vi presentiamo oggi è un esclusiva notevole per chi fino ad ora ha raccolto tutte le possibili informazioni sul gioco e attende la sua uscita in preda al sacro furore. Abbiamo infatti avuto il piacere di parlare con il Lead Designer Eric Flannum e il Designer Jon Peters, che ci hanno svelato qual’è la penultima classe del titolo. Se la silhouette ingannevole del charr con fucile nella schermata delle professioni vi aveva fatto pensare ad una noiosa variante dell’hunter, state per avere una bella sorpresa: la nuova classe infatti è l’Engineer.Gli sviluppatori ce l’hanno introdotta rapidamente e sono poi stati così gentili da entrare un po’ più nel dettaglio e svelarci gran parte delle sue capacità. Inutile dire che le informazioni che ci hanno dato sono succosissime.

Spaziogames: Perfetto, via con l’introduzione.Arena Net:  Come ben sapete in Guild Wars 2 vogliamo eliminare i ruoli tipici degli MMO. Niente Tank, niente guaritori, tutti devono essere liberi di giocare come preferiscono con il personaggio che preferiscono. Non vogliamo lunghe attese prima di un’istanza perchè mancano determinate classi, o persone costrette a giocare ruoli che non amano. Si tratta di un grossissimo cambiamento su cui puntiamo molto. L’ingegnere rispetta questa nostra filosofia, è una classe dalle molteplici capacità e ricca di sorprese che può essere utilizzata in vari modi. Ci è sembrato logico inserire una classe del genere nel mondo di Guild Wars 2 visti i 250 anni trascorsi da Eye of the North. La tecnologia è avanzata notevolmente in questo lasso di tempo e una classe in grado di utilizzarla al meglio ci è parsa una buona idea.Quindi l’ingegnere è legato alla legione di ferro dei Charr e agli Asura?Certamente, sono le razze più avanzate e quindi l’ingegnere nasce principalmente dalle loro scoperte. Tuttavia stiamo parlando di un ingegnere da combattimento e le altre razze non hanno impiegato molto tempo per rendersi conto di quanto una specializzazione di questo tipo possa tornare utile in battaglia. La classe si è quindi diffusa molto in fretta un po’ ovunque.

È l’ultima adventurer class o si tratta dell’ultimo scholar?È l’ultima adventurer class assieme al ladro e al ranger. Utilizza armature medie.

Nei trailer abbiamo visto alcuni golem meccanici da cui spuntavano degli Asura. Sono legati alla professione o sono specifici solo per quella razza?I golem sono direttamente legati agli Asura (dei quali ovviamente nulla di preciso sarà rivelato fino all’Asura week n.d. Spaziogames), non hanno a che fare con gli ingegneri (peccato, guidare una versione fantasy di Mazinga sarebbe stato spettacolare… n.d.r.).

Cosa potete rivelarci della classe?Innanzitutto le sue abilità. L’ingegnere è una classe unica che può utilizzare armi da fuoco, esplosivi e piazzare torrette. L’abbiamo congegnata appositamente per quei giocatori che amano fare piani prima di un combattimento e posizionarsi al meglio sul campo per ottenere vantaggi strategici. La sua prima peculiarità è la possibilità di usare solo un set di armi, contrariamente ai due set selezionabili dalle altre specializzazioni. Questo è dovuto al fatto che l’ingegnere possiede delle abilità che gli permettono di utilizzare al volo alcune armi specifiche senza doverle equipaggiare, come ad esempio un lanciafiamme. Una volta attivata questa abilità, il vostro engineer tirerà fuori dallo zaino la sua nuova bocca da fuoco e la barra delle skill cambierà in modo da presentare abilità specifiche legate allo strumento attivato.Nel caso del succitato lanciafiamme avrete a disposizione vari tipi di attacchi ravvicinati. Ovviamente poi avrà anche una skill rigenerativa, una elite skill e delle skill utilitarie, come tutte le altre classi.

Avrà a disposizione anche gadget e trucchi interessanti?Si, prendiamo in considerazione gli esplosivi: l’ingegnere potrà usare bombe dagli effetti variabili, tra cui alcune in grado di fare danno ad area, oppure ordigni fumogeni in grado di accecare temporaneamente i nemici. Si tratta di una classe molto indicata per il PVE, in grado di utilizzare un’infinità di trucchi differenti e quindi davvero utile in qualunque gruppo. Una delle sue capacità più interessanti è la Elixir Gun, un’arma in grado di sparare speciali liquidi colorati dagli effetti più disparati, che indeboliranno i nemici e che verranno preparati dall’ingegnere stesso.

Sarà una classe statica e strategica quindi?Strategica si, statica no. Tutte le classi di Guild Wars 2 sono molto mobili, l’ingegnere non fa eccezione. Vogliamo mantenere divertente il gameplay e assicurare ai giocatori un’esperienza fortemente action. Avrà svariate abilità di movimento, ma soprattutto attacchi dal danno variabile a seconda della distanza. Per farvi un altro esempio, la classe dispone di un attacco specifico per il fucile che copre un’area a cono e che fa tanto più danno quanto ci si trova vicini al bersaglio, possiede però anche una abilità che scaglia il nemico ad una certa distanza. Anche il lanciafiamme è un’arma ravvicinata come abbiamo detto prima. Non è pertanto un dps puramente ranged, giocando con lui dovrete calcolare attentamente la vostra posizione e utilizzare gli attacchi giusti al momento giusto. Tra bombe e gadget vari le scelte non vi mancheranno di certo dopotutto.

Anche l’ingegnere avrà una scelta specifica da fare durante la creazione del personaggio? Come la maschera del necromante?Si, l’ingegnere potrà scegliere un gadget durante la creazione, ma si tratta semplicemente di una scelta estetica come per tutte le altre classi.

Cosa vi ha spinto a creare questa professione? A cosa vi siete ispirati per il suo stile?Beh, innanzitutto volevamo un personaggio che rispecchiasse l’avanzamento tecnologico delle razze di Tyria, e l’ingegnere ci è parso una scelta perfetta. I nostri artisti hanno creato un sacco di macchine ed armi molto creative che si sposavano magnificamente con la classe. Poi, come abbiamo detto prima, volevamo una professione estremamente tattica. Per il suo look ci siamo rifatti un po’ allo steam punk (a questo punto in sottofondo si sente una voce che precisa “Clockwork Steampunk”). Abbiamo però preso spunto anche dai vari scienziati pazzi della cinematografia. Insomma è una specie di scienziato folle pieno di gadget e macchinari.

Quindi la prossima classe in arrivo è uno scienziato, in grado di lanciare bombe, piazzare torrette, spostarsi rapidamente ed utilizzare armi, pozioni e gadget di vario tipo da ogni distanza. Pare davvero divertente ed originale e non vediamo l’ora di poterlo testare come si deve. Più passa il tempo, più Guild Wars 2 promette bene. Diverrà il nuovo re del genere più affollato degli ultimi anni? Non possiamo ancora dirlo con certezza, ma sicuramente è entrato in battaglia armato fino ai denti e ad ogni novità che scopriamo lo desideriamo sempre di più.

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