Dopo anni di sanguinolente battaglie, i Charr conquistarono Ascalon, ma il re umano, che allora la governava, scelse di evocare la magia oscura, il Foefire, che strappò le anime della popolazione dai loro corpi e li costrinse a combattere per l’eternità a salvaguardia delle terre. La Flame Legion dunque vinse ma condannò la razza dei Charr ad un’eterna insurrezione.
Le femmine si ribellarono contro le leggi stabilite dalla Flame Legion, raggruppando altre fazioni ribelli provenienti dalle legioni dei Charr. Il leader della rivolta, Kalla Scorchrazor, guadagnò il supporto dell’imperatore dell’Iron Legion e le legioni Iron, Blood e Ash, si unirono completamente alla rivolta. Gli sciamani della Flame Legion vennero poi sconfitti e le tre legioni ripresero il controllo del destino dei Charr. Ascalon venne successivamente governata dalla Iron Legion.
Da quei giorni i Charr hanno combattuto su fronti diversi. Hanno mantenuto il controllo di Ascalon contro un continuo assalto di soldati non morti. La Flame Legion era sconfitta ma non distrutta e tramava nell’ombra per ritornare al potere. Gli umani si erano rifugiati nella distante fortezza di Ebonhawke. E recentemente, un antico Drago Anziano, Kralkatorrik, ha assaltato Ascalon con un nutrito gruppo di suoi simili. Nonostante tutte queste difficoltà, i Charr rimangono una potente forza nell’est di Shiverpeaks e continuano a vegliare su Ascalon.La Black CitadelDopo il rovesciamento della Flame Legion, le altre legioni vittoriose hanno concesso all’Iron Legion di prendere il controllo di Ascalon. La legione ha costruito la propria fortezza, la Black Citadel, sopra le rovine umane di Rin, ed i resti della vecchia città distrutta possono ancora essere visti nelle fondamento della nuova cittadella. Nonostante l’Iron Legion sia ufficialmente al potere, le legioni Blood e Ash hanno comunque una presenza importante all’interno della città.
Essendo l’Iron Legion la legione Charr che maggiormente si basa sulla tecnologia, la città è un’enorme forgia e rappresenta il centro dell’industria. La Black Citadel è dominata dall’imponente Imperator’s Core, un’enorme struttura sferica che ospita il quartier generale delle tre legioni, gli uffici del tribunale ed il consiglio di guerra, dove le legioni si ritrovano per stabilire le strategie da attuare in battaglia. Sopra a tutti c’è l’Imperatore dell’Iron Legion Smodur the Unflinching che coordina tutti i Charr presenti a Ascalon grazie alla sua esperienza di veterano.
Un obiettivo bramatoI Charr sono sfidati su molti fronti e, nonostante controllino Ascalon saggiamente, il loro dominio non è sicuro né tanto meno forte come vorrebbero. Il FoeFire, evocato dall’ultimo re umano di Ascalon, ha popolato le terre circostanti di non morti, i quali restano ancorati ai loro ultimi giorni di vita e vedono ancora i Charr come un popolo invasore.
La Flame Legion è sopravvissuta e si è spostata a nord. Dalla loro base continuano ad assaltare le altre legioni, cercando di far crollare l’attuale governo nel tentativo di riprendere il controllo dei Charr.
Il più grande ed immediato pericolo tuttavia è rappresentato dall’Antico Drago Kralkatorrik. Una volta liberato dalla sua profonda tomba, è volato verso sud, trasformando con la sua oscura presenza tutto il territorio da lui attraversato. La terra è stata spaccata in due ed i servitori del drago continuano strenuamente a lottare contro i Charr. Il passaggio di Kralkatorrik ha avuto un altro effetto, gli ogre sono usciti dalle montagne di Blazeridge da est, riversandosi in queste terre.
Gli umani continuano a sopravvivere nella fortezza di Ebonhawke, resistendo ad un assedio ormai centenario. La minaccia dell’Antico Drago tuttavia ha portato le tre legioni e gli umani a negoziare una tregue per far fronte al nemico comune, nel disperato tentativo di respingerlo. Il trattato di pace ha poi portato agli umani la possibilità di entrare nella Black Citadel. Ad ogni modo serviranno molte altre generazioni prima che la guerra venga dimenticata del tutto.
Il trionfo dei CharrA dispetto delle difficoltà alle quali sono stati sottoposti, i Charr hanno prosperato a Ascalon. I frammenti della grande Devastazione sono ora circondati da alberi e erba giovane, e le dolci colline del vecchio regno, una volta rovinate dai resti delle battaglie, sono ora coperte di erba e animali per soddisfare le necessità delle legioni.
A causa del loro passato ricco di scontri, i Charr sono la razza tecnologicamente e militarmente più avanzata di tutta Tyria. I loro fucili e le loro pistole sono le più raffinate e le loro capacità di forgiare oggetti sono superiori persino a quelle dei leggendari nani. Singoli artigiani possono produrre armi migliori ma, sulla produzione di massa, nessuno riesce a pareggiare le abilità e l’arsenale a disposizione dei Charr. Non tutta la tecnologia tuttavia è stata investita nelle armi dato che i Charr sono in grado di creare alcuni tra i migliori oggetti di orologeria e dispositivi a molla dell’intero regno.
I Charr combattono i loro nemici come hanno sempre fatto – uniti nello scopo, basati sulla solida struttura dei loro battaglioni e guidati dalla spietata efficienza dei loro leader. Hanno trionfato nel gestire dissensi interni e minacce provenienti dall’esterno, hanno riconquistato le loro antiche terre e sono pronti ora a fronteggiare il mondo come una delle più forti razze di tutta Tyria.