Grand Theft Auto V

Avatar

a cura di Alexru88

Dopo il video gameplay di Grand Theft Auto V rilasciato da Rockstar (che per la cronaca, anche se conta poco, girava su PS3), vi riportiamo il succo di una lunga intervista rilasciata a Gameinformer ad alcuni membri di Rockstar North, impegnati in campi specifici nello sviluppo del nuovo gigantesco capitolo della saga. Gli argomenti riguardano il gameplay, in particolare il nuovo sistema che gestisce l’azione pura, e il sistema di personalizzazione per armi e auto.
Il technical director e combat designer Phil Hooker, ha risposto ai dubbi sul gameplay. 
Bene, qualcuno avrà notato alcuni cambiamenti al sistema delle armi durante le sparatorie. Hooker spiega che l’obiettivo di GTA V è garantire maggiore libertà e fluidità negli scontri a fuoco. Sono state in particolare revisionate le animazioni e le inquadrature della camera di gioco e i controlli sono stati espansi: al sistema tradizionale basato sulle coperture è affiancata una modalità che permette di sparare col grilletto destro durante rapidi movimenti, così da creare un gameplay più dinamico. 
In queste fasi, secondo Hooker, vengono mantenuti i benefici della visuale in terza persona, portando però l’inquadratura più vicina al personaggio e garantendo così una precisione più vicina agli sparatutto in prima persona. Precisione e velocità del nostro personaggio potranno essere d’altra parte aumentate, garantendo vantaggi sia in single player che in multiplayer. Rockstar sembra convinta che questo porterà grandi cambiamenti: “Questa gamma di movimenti è totalmente nuova per GTA e cambia davvero il feeling nelle sparatorie. Sparando in corsa manterrete la vostra visuale, con il sistema che però la aggiusterà automaticamente in relazione alle vostre azioni “.
Per fare tutto questo gli sviluppatori hanno dovuto aggiungere una macro-modifica al sistema di locomozione: sparando con la propria arma, o venendo attaccati, il personaggio diventerà più reattivo e rapido, garantendo una mobilità maggiore a causa della chiara necessità di una certa urgenza. Quando invece non si è coinvolti in una sparatoria, il personaggio sarà più rilassato. Le transizioni tra i due stati saranno indolori per il giocatore. 
Ogni personaggio, inoltre, avrà delle movenze personalizzate, che rispecchieranno ad esempio la maggiore aggressività di Trevor, o l’efficienza di Michael.
Rockstar cataloga il gameplay di GTA V come un’evoluzione di quello visto di buono in GTA IV, Red Dead Redemption e Max Payne 3: il cuore di tutto resta vicino a GTA, ma Hooker rivela che ci sono state collaborazioni con gli studios responsabili dei progetti succitati, volte a incanalare nel quinto capitolo di GTA l’ottimo sistema di coperture di Red Dead Redemption e le transizioni di Max Payne 3. L’obiettivo è rendere il tutto più dinamico e fluido, dalle animazioni al sistema di mira. 
In GTA IV era possibile selezionare degli aiuti per la mira. In GTA V è stato eliminato il sistema più invasivo dei tre, sostituito da una mira assistita più leggera e sopratutto temporizzata: quando la mira assistita aggancia un bersaglio infatti, questi dopo un certo periodo si sgancerà, costringendo il giocatore a darsi da fare. Il secondo sistema è una sorta di metodo tradizionale di GTA, vicino all’opzione intermedia presente in GTA IV, il quale “allarga” la mira del personaggio permettendo di sparare con maggior successo e facilità. Il terzo è ovviamente rappresentato dalla mira libera. Ogni aiuto comunque cercherà di essere il meno invasivo possibile.
Come sapete in GTA V saranno presenti tre protagonisti: il passaggio tra l’uno e l’altro è molto rapido ed è progettato per consentire al giocatore di compiere azioni veloci. Per quanto riguarda il sistema di copertura, è stata portata la stessa mentalità: si potrà passare in copertura più agilmente, muovendosi poi riparati alla ricerca del miglior angolo di tiro. Anche alla guida delle auto ci si potrà proteggere, abbassandosi verso il sedile, mentre usando le macchine parcheggiate come coperture si potrà sgattaiolare verso la portiera ed entrare con rapidità, senza esporsi quindi troppo al fuoco altrui.
Passiamo ora alle personalizzazioni presenti nel gioco, rivelate da Imran Sarwar: i veterani di GTA ricorderanno Ammu-Nation, storico shop dedicato alle armi, assente nell’ultimo capitolo. In GTA V ritornerà, ma non venderà solo armi, bensì anche modifiche per le stesse. Si partirà dai caricatori più capienti, alle migliorie per l’accuratezza, flashlights, silenziatori e skin. Alcune, come i silenziatori, permetteranno al giocatore di cambiare approccio nelle missioni, virando verso una modalità stealth.  
Le armi non saranno l’unica cosa personalizzabile: nel video gameplay del 9 luglio avrete notato l’alta customizzazione possibile per personaggi e auto. Concentrandoci su queste ultime, la volontà di Rockstar è renderle una caratteristica più profonda e integrata con il gioco, in modo da influenzare l’esperienza nelle varie fasi. In alcune missioni si dovranno anche modificare le vetture in modi specifici. Pay & Spray non ci sarà, ma verrà sostituito da LS Customs, catena presente in più punti nel mondo di gioco. Permetterà, in aggiunta alle modifiche classiche quali adesivi, vernici, finiture, cerchioni, scarichi, tinta finestrini, luci extra e molti altri, anche delle modifiche dirette alle prestazioni delle auto. Sono infatti presenti miglioramenti per freni, motore, sospensioni, gomme (ad esempio a prova di proiettile), armi e, naturalmente, la possibilità di riparare la vettura. 
Ci saranno più di 100 macchine e più di 1000 modifiche che, una volta apportate, si potranno fotografare con il cellulare in-game, condividendole poi su Social Club. 

Abbiamo appreso di due modifiche importanti rispetto a GTA IV: innanzitutto il gameplay sarà più veloce e fluido, con la camera che gestirà automaticamente l’inquadratura nelle fasi più concitate. L’intento di GTA V, oltre a offrire un’esperienza immensa, è quello di offrire più stili di gioco: i più prudenti potranno passare rapidamente in copertura, mentre i più spavaldi disporranno del nuovo sistema volto a migliorare le azioni in movimento durante le sparatorie.

La seconda caratteristica riguarda le personalizzazioni. Torna Ammu-Nation e debutta LS Customs: il primo è il negozio già apprezzato nei Gta precedenti (escluso GTA IV), con l’aggiunta di molti gingilli utili a migliorare le proprie armi; il secondo è uno shop nel quale saranno presenti oltre 1000 modifiche per le centinaia di auto presenti in GTA V, abbracciando anche modifiche prestazionali (motore, freni ecc) e altre utili a salvare la pelle.

Leggi altri articoli