Las Vegas – E’ la citta devi vizi, dell’ozio e del gioco d’azzardo quella scelta da Namco per il suo Global Gamers Day, manifestazione che da quest’anno diventa un evento di livello mondiale, sostituendo in tutto e per tutto il Level Up europeo degli anni passati. Questo, come ci ha spiegato Carlson Choi, Marketing Vice President di Namco, per rispecchiare alla perfezione la nuova filosofia della compagnia, che non vuole più dividere il mercato in tre tronconi ben distinti e ora desidera effettuare lanci globali, per coinvolgere in maniera completa tutti i giocatori, ovunque essi si trovino.Ovviamente Namco sa bene che nulla può far più felici i gamer di titoli tripla A ben sviluppati ed è per questo che spingerà sempre più l’acceleratore su prodotti di forte richiamo e dal brand consolidato come Tekken, Ace Combat o Soul Calibur, allargando le sopracitate proprietà intellettuali tramite contenuti aggiuntivi in modo da incentivare ed aumentare l’interesse attorno a questi giochi di massimo richiamo.Ovviamente per farlo saranno tenuti in grandissima considerazione gli utenti e le varie community online, fulcro centrale per lo sviluppo di nuove idee. Solitamente questa frase la sentiamo dire con frequenza in quasi tutte le presentazioni, ma questa volta non si possono che prendere sul serio le parole di Choi dato che proprio uno degli annunci avvenuti in giornata è stato portato avanti da una delle spesso snobbate petizioni online. Dopo questa breve introduzione vi lasciamo dunque con i titoli presentati, rimandandovi alla prossima settimana con le nostre prime impressioni dirette e le nostre anteprime.
Dragon Ball KinectNessuna dimostrazione pratica per Dragon Ball Kinect invece. In questo caso il prodotto ci ha lasciato piuttosto indifferenti e la tecnologia del motion sensor non sembra poter essere in grado, per l’ennesima volta, di soddisfare un pubblico più pretenzioso. Dragon Ball Kinect a quanto pare ci permetterà di effettuare tutte le mosse più comuni della serie, kamehameha inclusa, facendolo però attraverso combattimenti lineari e che lasceranno al giocatore la possibilità di attaccare o difendersi semplicemente muovendosi a ritmo davanti al sensore. Particolarità del gioco sarà quella di poter sbloccare 20 oggetti speciali, usufruendo di speciali carte a codice a barre che verranno distribuite a eventi dedicati. Per poterci mettere le mani sopra e simulare Goku e soci dovrete aspettare il prossimo ottobre.
One Piece WarriorDa Omega Force arriva un novo simil musou, questa volta con Rufy e la sua ciurma. La presentazione è stata fatta con un semplice video che ha messo in mostra la classica grafica con modelli poligonali delle ambientazioni molto spogli e texture piatte. Piacevole invece il look dei personaggi con contorno in cel shading e animazioni piuttosto soddisfacenti. Il gameplay, rivelatosi invece più approfondito, vi verrà rivelato durante le nostre prossime preview.
Dark Souls Prepare to Die EditionIl rumor era sorto già diversi giorni prima, ma oggi è arrivata finalmente la conferma ufficiale da Namco Bandai: Dark Souls per PC si farà. Proprio grazie al rumore fatto dai fan del titolo circa il loro desiderio di vederne una trasposizione su computer, From Software ha deciso di dedicarsi a questo porting, aggiungendo però alla versione finale del gioco diversi contenuti extra inclusi nuovi boss e location. Non sono state fatte ulteriori rivelazioni ma la data di rilascio, fissata per il prossimo 26 agosto, è piuttosto vicina e ci farà sopportare meglio l’attesa.
Ni No KuniQuando Akihiro Ino si è presentato sul palco, un applauso scrosciante ha riempito la sala. Il producer di Ni No Kuni ha confermato come prima cosa che il titolo giungerà da noi durante i primi mesi del 2013, una lunga attesa rispetto all’uscita giapponese ma che, stando alle sue parole, sarà ricompensata a dovere. Il filmato di gameplay mostrato ha rivelato l’ottima qualità delle animazioni, un sistema di combattimento classico ma capace di sorprendere grazie a qualche nuova idea, e un design davvero eccezionale sia per quanto riguarda i personaggi sia per la storia.
Tekken Tag Tournament 2Forte di quaranta milioni di copie vendute, il brand di Tekken è il picchiaduro di maggior successo di tutta la storia dei videogiochi, con quasi dieci milioni in più di Mortal Kombat e Street Fighter. Forte di questi numeri e tronfio del suo successo è il buon Katsuhiro Harada a chiudere la presentazione con un arrivo che dire sfavillante è dir poco. Una Lamborghini parcheggiata direttamente nell’atrio dell’hotel, due cosplayer in abiti succinti con le sembianze di Lili e Xiaoyu, e litri e litri di champagne per tutti i giornalisti presenti. Il tutto per fare un annuncio importantissimo: Tekken Tag Tournament 2 ha cambiato logo, un design molto più aggressivo ad indicare un cambiamento di direzione per il brand. Il gioco avrà inoltre una modalità 2v2 una 1v1 e 1v2, 44 personaggi e 16 livelli. Continuate a seguire queste pagine perchè nei prossimi giorni arriveranno succose novità su tutta la lineup Namco Bandai!