Games Week - Speciale Halifax

Avatar

a cura di Nitro

Milano – In occasione dell’ormai conclusa Games Week abbiamo avuto la possibilità di provare presso lo stand Halifax alcuni dei titoli già disponibili nei negozi nostrani, e di visionare in anteprima quelli previsti per la fine dell’anno corrente e gli inizi di quello venturo.Ci siamo dunque ritrovati a scatenare l’ira di Asura, a farci strada contro orde di zombie in Raccoon City, a lottare duramente sul ring e a divertirci prendendo parte a diverse discipline sportive.

Asura’s WrathIl nuovo action targato Capcom è tornato a mostrarsi in una versione alpha con due capitoli tratti dalla modalità Storia, uno già rivelato in occasione dell’E3 e della GamesCom e un altro totalmente inedito.Come sempre, lo stile volutamente esagerato del titolo ha saputo stupire lasciando più volte a bocca aperta. Buona l’implementazione dei quick time event che sicuramente avranno modo di essere perfezionati durante il periodo che ci separa dalla data di rilascio, in particolare per quanto concerne l’esecuzione, per ora risultata fin troppo semplice. Piuttosto monotona invece la fase pre-rage della seconda boss fight presente, dove dovevamo ripetere in modo meccanico per una decina di volte la stessa procedura, al fine di poter caricare il più velocemente la barra della burst mode ed avere la meglio sul nemico.Ottimo invece il comparto grafico: nonostante la versione presentata fosse ancora lontana da quella che sarà disponibile in commercio, in questo breve test non abbiamo notato cali di frame rate, tearing, aliasing, pop up o altre imperfezioni grafiche.

Binary DomainMr. Toshihiro Nagoshi, padre della serie Yakuza, cerca di stupire nuovamente il pubblico con questo shooter dall’ambientazione futuristica che si distacca completamente dalle sue precedenti produzioni.Vero cavallo di battaglia del gioco è il curatissimo sistema di hitbox che garantisce reazioni dei nemici sempre diverse a seconda dei punti d’impatto dei colpi sparati.Grande attenzione è stata posta anche nel cosiddetto Trust System, un complesso processo che registrerà in continuazione le vostre azioni, gestendo realisticamente le relazioni con i vostri compagni. Tutto questo serve ad aumentare il grado di coinvolgimento obbligando il giocatore a prestare attenzione ad ogni singola mossa, pena una progressiva diminuzione della fiducia degli alleati.Un gioco dunque che promette di rinnovare, seppur parzialmente, un genere ormai abusato e mancante di novità.

Final Fantasy XIII-2Sempre presso lo stand Halifax è stato possibile provare una versione abbastanza arretrata del prossimo capitolo della serie di punta Square-Enix. Le novità di maggior rilievo si riscontrano per quanto riguarda l’impianto narrativo e l’introduzione nel battle system di quick time event per eseguire determinate azioni o per dare il via ai combattimenti. Appare inoltre evidente il desiderio della software house di porre rimedio alle principali critiche mosse a Final Fantasy XIII: una maggiore libertà d’esplorazione, la presenza di minigiochi e missioni secondarie in gran quantità potrebbe infatti assicurare al titolo una valutazione decisamente migliore anche tra i più esigenti fan della serie o dei giochi di ruolo più in generale.

Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012L’idraulico più famoso del mondo e il simpatico porcospino blu tornano insieme in un nuovo crossover che li vede protagonisti dei giochi olimpici di Londra 2012.La build messa a nostra disposizione ci ha consentito di provare sei nuove discipline, quattro appartenenti alla modalità classica (calcio, ginnastica artistica, canottaggio e beach volley) e altre due facenti parte dei dream event, che hanno saputo soddisfare e divertire grazie alla loro varietà, a una buona realizzazione tecnica e anche al carisma dei personaggi presenti. Unica vera pecca è stata forse la mancanza della versione 3DS, purtroppo non disponibile presso lo stand del distributore.

Resident Evil: Operation Raccoon CityL’amatissima saga horror Capcom ci riporta in quella che è, probabilmente, una delle ambientazioni più amate dell’intera serie, ossia la sperduta cittadina di Raccoon City, teatro degli eventi del secondo e del terzo capitolo.Si tratta tuttavia di uno spin-off in tutto e per tutto, che fa delle sparatorie furiose e della cooperazione tra i membri della squadra i suoi maggiori punti di forza. Impersonando delle truppe scelte della Umbrella Corporation dovremo infatti eliminare ogni possibile testimone al corrente dei loschi piani della compagnia farmaceutica, cercando di sopravvivere ai continui assalti degli zombie che pullulano per le vie della città.Un punto di vista completamente opposto rispetto ai capitoli principali che dovrebbe garantire, proprio per questo, una notevole varietà di situazione e una rinfrescata al brand fino all’uscita dell’attesissimo Resident Evil Revelations.

Saints Row: The ThirdLa Third Street Saints è ormai divenuta un vero e proprio brand con un’enorme varietà di prodotti distribuiti su tutto il territorio. In questo terzo capitolo vedremo questa scontrarsi contro il Syndicate, associazione criminale presente in tutto il mondo che le ha imposto un pagamento di tributi, facendo scoppiare un vero e proprio pandemonio.
Street Fighter X TekkenI lottatori dei due brand storici sviluppati da Capcom e Namco Bandai fanno la loro apparizione in questo nuovo crossover di prossima uscita su console HD.Con un motore grafico di buon livello ripreso e modificato da Street Fighter IV e l’introduzione di una modalità Tag Team, variante di gioco in cui i giocatori avranno la possibilità di selezionare una coppia di personaggi per effettuare mosse e combattimenti mozzafiato, il divertimento è assicurato.

WWE 12In uscita il prossimo 25 novembre, il picchiaduro di THQ sembra avere tutte le carte in regola per poter proporre una nuova esperienza di gioco, caratterizzata da un gameplay e un comparto tecnico rinnovati grazie alla tecnologia Predator, un motore grafico di tutto rispetto capace di portare nel vivo dell’azione, facendo credere di assistere ad un vero match.Molto valido il roster, comprendente celebrità come Randy Orton, John Cena, Alberto Del Rio e, ovviamente, le tanto amate WWE Divas.Degna di nota anche l’arena mode, precedentemente annunciata dallo stesso team di sviluppo, che permetterà ai giocatori di personalizzare lo scenario di gioco.

uDraw HD Game TabletuDraw: E sei subito artista!Passando all’offerta hardware abbiamo avuto la possibilità di testare la versione HD di uDraw, tavoletta grafica già disponibile su Wii e in arrivo su Playstation 3 e Xbox 360 il prossimo 18 novembre.La nuova versione presenta diversi miglioramenti, tra cui un touch screen di tipo capacitivo, adatto per garantire eccellenti prestazioni, comandi integrati direttamente sulla tavoletta, che garantiscono un’esperienza di gioco ottimale anche ai giocatori mancini, un design accattivante e un peso molto ridotto.Interessante anche uDraw: E sei subito artista!, evoluzione del titolo già disponibile uDraw Studio. Grazie alla presenza di svariati tutorial, in questo nuovo software venduto in bundle con la periferica per Playstation 3 e Xbox 360 e in versione loose per Wii aspirare a diventare futuri artisti sarà un gioco da ragazzi.

Halifax propone una line up interessante e varia, adatta a ogni tipo di utenza: le postazioni disponibili nello stand hanno dato modo di provare in anteprima le novità di prossima uscita e di divertirsi anche con titoli già rilasciati come Deus Ex: Human Revolution, PES 2012 e Zumba Fitness.

Leggi altri articoli