Ultima conferenza del ciclo pre fiera è quella di Sony che, forte anche dell’assenza di Nintendo e Microsoft, ha avuto la possibilità di sfoggiare la propria line up ottenendo il massimo dell’attenzione da tutti i media. La casa giapponese non è rimasta con le mani in mano, difatti non si è limitata a presentare quanto mostrato all’E3 ma ha messo sul piatto della bilancia nuovi annunci molto interessanti per PlayStation Vita, PlayStation 3 e il network PlayStation nel suo insieme. Eccovi i punti salienti della press conference che abbiamo seguito per voi.
Videogiocare ovunque
I tre schermi su cui campeggia il logo PlayStation cedono il solito “blu Sony” per lasciare il posto ad una suggestiva immagine del pianeta terra, un pianeta avvolto in una ragnatela che rappresenta la spiccata richiesta di connettività di tutti i videogiocatori del mondo. Richiesta a cui l’azienda giapponese è decisa a dare una risposta: “il mondo è in gioco”, con PlayStation che si propone come la scelta principe per l’intrattenimento.Sul palco fa la sua comparsa Jim Ryan, il CEO di Sony Computer Entertainment Europe, che non manca di ricordare a tutta la platea il fatto che si stia vivendo un’epoca stimolante per tutti gli operatori del settore. Gli utenti sono sempre più integrati tra loro, più connessi, sia i giocatori più esperti che quelli occasionali desiderano accedere ai loro contenuti in ogni momento e dal più alto numero di device possibile.
Si parte dalla portabilità infatti e, dopo un E3 che l’aveva vista quasi sparire, è PlayStation Vita a fare la parte del leone durante la conferenza teutonica.
Ingranare la marcia
Viene puntato molto l’accento su come l’ultima portatile di casa Sony abbia le carte in regola per diventare il gadget tecnologico di Natale, o almeno questi sono i programmi della multinazionale nipponica. Il simbolo di questa rinnovata attenzione è Sackboy, una mascotte Sony che scende in campo con Little Big Planet PlayStation Vita per salvare Craftworld da un futuro tutt’altro che roseo, grazie ad uno sfruttamento interessante di touch screen anteriore e, finalmente, posteriore.
Dopo il pupazzetto di pezza è il momento di parlare di PlayStation All Stars: Battle Royale, occasione di presentare una delle novità della conferenza: il Cross Buy. Comprando la versione PlayStation 3 del titolo, infatti, si potrà avere gratuitamente la controparte per Playstation Vita così da continuare la propria partita attraverso le due piattaforme.
Passando alle terze parti vediamo Assassin’s Creed 3 Liberation che si mostra con un trailer dalle atmosfere quasi caraibiche e sottolinea la possibilità di utilizzare il touch screen per i movimenti, mentre Call Of Duty Black Ops: Declassified si annuncia in arrivo anche in un bundle contenente un’edizione limitata della portatile Sony.
Novità in arrivo
Il duemilaotto ha visto il lancio di un gioco diventato poi uno dei simboli di Sony, Little Big Planet. Quattro anni dopo è in arrivo una nuova produzione Media Molecule che viene presentata sul palco di Colonia da uno dei fondatori della casa di sviluppo: Alex Evans.E’ così che davanti ai nostri occhi si spiegano i fogli di Tearaway, un’avventura che, a partire dal protagonista, è interamente fatta di carta. Iota, il personaggio principale, è un messaggero di un’altra dimensione da guidare attraverso un mondo che sembra reagire in maniera convincente agli input del giocatore. Si soffia sullo schermo e i nemici vengono spazzati via, si tocca il touch posteriore e il nostro dito perfora il mondo di gioco, o ancora si fotografa il mondo circostante per trasferire nel virtuale le immagini acquisite.
Di tutt’altro tenore è il trailer di Killzone Mercenary, uno sparatutto dal sapore maturo che promette di portare su PlayStation Vita una grande esperienza d’azione.
Di mobile e PlayStation 3
L’esperienza di Playstation Mobile promette di portare ad un ampio gruppo di utenti un’offerta che non pare troppo dissimile da quella di altri appstore, nonostante ci sia qui il marchio Sony a certificare la qualità dell’offerta ludica. Sicuro interesse non può poi mancare per la lineup di fine anno della console ammiraglia, ricca di titoli di terze parti e forte di esclusive come le quattro missioni di Assassin’s Creed 3.Sempre a riguardo di PlayStation 3 va segnalato l’arrivo di una nuova fascia di titoli, denominata Essentials, che si proporrà ai giocatori al convincente prezzo di 19,99 Euro, così da permettere a tutti di recuperare alcuni prodotti ormai datati, ma dall’innegabile valore come Uncharted, Infamous e Little Big Planet.
A proposito di Sackboy va citato il DLC in arrivo per Little Big Planet 2 che permetterà di utilizzare PlayStation Vita come controller principale, sfruttandone le peculiarità in maniera non dissimile da quanto promette di fare il Wii U di Nintendo: il touch screen serve per creare e spostare piattaforme, mostrare la mappa, attivare congengi e altro ancora.
Gran finale?
Dopo qualche annuncio dedicato a PlayStation Plus (l’aumento fino ad un Gigabyte di spazio in cloud e lo sconto del 25 % per i nuovi utenti che intenderanno iscriversi nelle due settimane successive al 5 settembre) si passa a Wonderbook, il nuovo prodotto presentato a Los Angeles che ancora non riesce a convincerci pienamente. Senza dubbio le atmosfere richiamate dai trailer mostrati sono di sicuro interesse per il pubblico più giovane, ma non possiamo completamente ignorare i nostri dubbi sull’effettivo funzionamento della periferica che, venendo presentata con così tanta enfasi, faticherà non poco a mantenere le promesse.
Rimanendo con il Move in mano passiamo a FIFA 13, la cui versione per la console Sony propone un gameplay non dissimile da quanto visto in un lontano Pro Evolution Soccer per Wii: puntando lo schermo si selezionano i giocatori e si disegnano sul campo le linee che questi dovranno seguire nella loro corsa, rendendo il gioco decisamente più simile ad uno strategico ed aggiungendo così un nuovo livello di intrattenimento.Anche gli ultimi tre giochi di questo blocco sono tutti dedicati alla periferica Sony: si parte da Until Dawn (un’avventura dall’atmosfera teen horror che potrebbe rivelarsi interessante se forte di una trama ben scritta), Rain (storia quasi poetica di un ragazzo invisibile che riesce a farsi riconoscere solo grazie alla pioggia che lo colpisce) e Puppeteer (puzzle allucinato e certo per un pubblico consapevole, che sfrutta interessanti meccaniche di modifica dei livelli).Poco spazio dedicato all’atteso The Last of Us di Naughty Dog, solo un breve trailer riassuntivo di quanto visto fino a ora. Tagliati fuori dalla press conference due big della futura line up Sony, parliamo di God of War: Ascension e del nuovo progetto di Quantic Dream, Beyond. Per entrambi i titoli speriamo di ricavare nuove informazioni con le prove dirette che ci aspettano nei prossimi giorni.Chiude il tutto un trailer inedito dedicato a Call of Duty Black Ops: Declassified atto a mostrare lo stato d’avanzamento dei lavori ormai a buon punto e la maledizione del dubstep che sembra non voler perdere la posizione acquisita nelle preferenze di chi monta i filmati.