GC 2012 - Conferenza Capcom

Avatar

a cura di FireZdragon

Colonia – Il 2012 è l’anno scelto da Capcom per dare vita alla prima conferenza pre Gamescom della sua storia. L’aria che si respira all’E-werk di Colonia infatti fa presagire qualcosa di grosso, come l’annuncio di una nuova IP. I colpi in canna del colosso giapponese raramente sono stati così vari e ricchi di potenza, grazie a una line up varia ed estremamente attesa.

DMC – Devil May CryLa conference non si poteva aprire in maniera diversa. Il nuovo Dante, sin dalla sua prima apparizione, ha fatto discutere e infuriare migliaia di fan a causa di un aspetto che poco aveva da spartire con l’ammazzademoni a cui ci eravamo affezionati in passato. Capcom tuttavia, sicura di ciò che stava producendo, ha continuato imperterrita sul suo cammino, convinta che un gameplay di successo e funzionale sarebbe riuscito a far dimenticare polemiche e rimpianti. In effetti così è stato, perché da ogni nostra prova, da ogni video di gameplay e da ogni singolo elemento rilevato, DMC si è dimostrato in grado di ergersi sopra ogni critica, arrivando a riabbracciare anche i vecchi sostenitori che si erano sentiti “traditi”, o almeno la maggior parte.E’ normale quindi che ancora una volta siano i filmati a rapire la scena con il nostro amato Dante letteralmente sottosopra in un mondo onirico. Un poderoso raggio in men che non si dica ha iniziato a bersagliare il nostro eroe facendo a pezzi elementi dello scenario e costringendoci a saltare con agilità da una piattaforma all’altra per evitare di precipitare nel vuoto. Dante si muove con leggerezza, quasi a voler sottolineare la facilità con la quale compie quei movimenti e restituendo al giocatore velocità e adrenalina, anche quando sarà necessario utilizzare un rampino e oscillare tra un punto sospeso ed un altro.Che Dante sappia balzare come un grillo è ormai appurato, dunque quale modo migliore per dimostrare che l’esile cacciatore non ha perso lo smalto di ammazzademoni se non una boss fight vecchio stile?A fare la parte del cattivo è questa volta un demone/presentatore, o meglio il suo volto digitalizzato. Dopo brevi scambi di attenzioni, con il nostro eroe intento a schivare laser e sfogare la sua rabbia con fendenti di spada, l’azione si è fatta serrata quando ci siamo trovati a dover affrontare un manipolo di demoni decisi ad attaccarci all’unisono. Combo e schivate sono sempre gli ingredianti principali dei duelli, convincenti ancora una volta e antipasto di quanto vedremo in maniera più approfndita durante la fiera di Colonia.Il buon dante arriverà su PC PS3 e 360 il prossimo 15 gennaio, accompagnato sul campo di battaglia da suo fratello Vergil, la cui ricomparsa non mancherà di scatenare altre discussioni.

Lost Planet 3Dai demoni ai mostri spaziali il passo non è breve, ma una cosa accomuna Lost Planet 3 e DMC: l’azione.La breve presentazione di oggi è stata sufficiente per rivelare alla stampa uno dei nuovi nemici presenti nel titolo targato Capcom: le Firewasp. Sebbene non meritino il premio come nemico più originale dell’anno, queste enormi vespe inferocite hanno svolto egregiamente il loro ruolo, permettendoci di assistere ad alcuni QTE durante i combattimenti corpo a corpo, chiamati struggle mode, e ad una lunga sessione nel cuore di una montagna dove gli insettioidi avevano costruito il loro nido.Lo scopo di Jim Peyton era quello di raggiungere la cima del monte per poter ripristinare le comunicazioni con la base, facendosi largo tra burroni e sacche di uova pronte a sputare nell’azione numerose Wasp. Appena le cose si sono messe male il nostro buon Jim si è visto costretto a passare dal mitragliatore in dotazione al fucile a pompa, decisamente più letale ed efficace per gli scontri a corto raggio, e a sfruttare le coperture nei momenti più difficili. Giunti sulla vetta il colpo d’occhio è stato eccezionale, con una vista davvero sbalorditiva del panorama circostante.Il tempo purtroppo era contro di noi e a complicarci ulteriormente la vita è spuntato un enorme boss dalla forma simile a uno scorpione. Il combattimento si è rivelato classico, con un solo punto sulla coda evidenziato da una luminescenza rossa da colpire. Le dimensioni del nemico ad ogni modo non ci hanno permesso di avere la meglio, almeno fino a quando non siamo entrati in possesso di un Utility Rigg, un enorme esoscheletro da lavoro utilizzato da Jim come mezzo da combattimento. Pochi colpi e siamo riusciti a eliminare il bestione, riallacciare i contatti e terminare la missione. Lost Planet 3 arriverà su PC PS3 e Xbox 360 nel 2013.

Street Fighter x Tekken VitaPoche nuove per la presentazione della versione Vita di Street Fighter x Tekken. Il buon Yoshinori Ono, vestito rigorosamente da Blanka, con tanto di capelli arancioni e armato di una gigantesca torta per festeggiare i 25 anni di Street Fighter, ha annunciato che la versione portatile del picchiaduro 2D avrà tutti i 55 personaggi già sbloccati, nuove modalità di gioco, la possibilità di combattere contro gli amici sia online che in modalita ad hoc e sfrutterà appositamente alcune funzioni di Vita come il touchpad anteriore per portare i colpi, specificamente studiato solo come “extra” ma non integrato obbligatoriamente con il sistema di gioco. Il 26 ottobre il gioco sarà su tutti gli scaffali italiani, 3 giorni dopo rispetto all’uscita su suolo americano.

Resident Evil 6L’annuncio più grosso relativo a Resident Evil 6 riguardava un nuovo sito social. Con l’apertura di Resident Evil.Net infatti i giocatori potranno rivedere tutte le statistiche dettagliate delle loro sessioni di gioco, con tanto di grafici circa il punteggio, i nemici uccisi e le armi utilizzate, e con la possibilità ovviamente di confrontarli direttamente con i propri amici. Per aumentare la connettività sarà poi possibile mandare tweet e postare i risultati sul proprio wall di Facebook, anche in movimento grazie all’applicazione specifica per iPhone.Interessanti gli eventi globali che prenderanno vita regolarmente e che richiederanno la partecipazione di migliaia di giocatori per essere portati a termine. Alcuni chiederanno di ammazzare un determinato nemico, o per esempio uccidere 10000 zombi in un periodo di tempo limitato. Una volta completata la missione, i migliori, in base alle loro prestazioni, otterranno punti da spendere poi sul sito per ottenere costumi extra per gli avatar e collezionabili.La sessione di gameplay invece ha mostrato il nuovo personaggio Jake intrappolato in una baita durante una tempesta in compagnia di Sherry Birkin. Sana azione con zombie che spuntavano da tutte le parti e un uso smodato di munizioni hanno fatto il resto, il tutto seguito da una folle corsa a rotta di collo giù per il pendio in sella ad una motoslitta che ci ha accompagnato fino alla fine della demo.

Remember MeChiusura in grande stile invece con il primo grosso annuncio della giornata. In un periodo dove proporre qualcosa di nuovo vuol dire rischiare, Capcom butta tutta sé stessa in Remember Me, nuova IP futuristica sviluppata dai ragazzi di Dontnod Entertainment. Il gioco è ambientato nel 2084 in una Parigi del futuro dove le memorie delle persone possono essere manipolate attraverso semplici strumenti ipertecnologici. La nostra eroina, di nome Nilin e dall’aspetto vagamente somigliante alla Milla Jovovich de Il Quinto Elemento, ha la capacità speciale di poter remixare a proprio piacimento i ricordi della gente, cambiandone completamente la percezione del mondo, ed è per questo che è stata assoldata come cacciatrice di memorie. Purtroppo però le cose non sono andate nel modo giusto, e anche i suoi ricordi sono stati completamente rasi al suolo. In una continua lotta con una megacorporazione, in un setting alla Blade Runner, ci muoveremo quindi nel silenzio assoluto con sessioni stealth e di arrampicata per sfuggire agli occhi indiscreti, cercando di recuperare quanto ci è stato sottratto.Le impressioni per questo titolo sono estremamente positive anche se la linearità di alcune missioni potrebbe rappresentare il pericolo più grosso. Tra i nostri appuntamenti ne abbiamo anche uno riservato proprio a questo titolo e nei prossimi giorni potrete trovare una gustosissima preview dettagliata su queste pagine.

Leggi altri articoli