L’autunno di quest’anno si è rivelato foriero di grandi soddisfazioni per gli amanti dei titoli di corse, grazie a titoli come F1 2011 o WRC 2. Ma è stato l’arrivo di Forza Motorsport 4 a galvanizzare ogni appassionato di quattroruote che grazie all’ottimo titolo sviluppato da Turn 10 si è ritrovato tra le mani un’esperienza corsististica di altissimo livello. Sebbene il titolo possa essere tranquillamente fruibile con un comune pad, è ovviamente impugnando un volante di buon livello che si riesce a godere del rinnovato motore fisico appieno, gustando ogni sfumatura delle raffinate routine. All’uscita del precedente capitolo Microsoft si era premurata di accompagnare il proprio gioiello con una periferica personalizzata, di buon livello ma lontana dalla perfezione. Quest’anno si è deciso di fare le cose in grande, stringendo una partneship con Fanatec per dar vita ad un prodotto semplicemente eccezionale, il CSR Wheel.
Non per tuttiAl momento di ricevere la copia review di Forza Motorsport 4 il distributore si è premurato di allegare una serie di enormi scatoloni contenente un ricco kit formato dal volante CSR Wheel completo di cambio sequenziale e ad H accompagnato dalla pedaliera CSR Elite Pedals, andando a comporre un set impressionante quanto costoso. Parliamo infatti di periferiche che da listino vi richiederanno un’esborso rispettivamente di 249.95€, 149,95€ e 59,95€. Vi diciamo subito che il prodotto Fanatec vale tutti i soldi che costa, ma è indubbio che rimane un prodotto dedicato solo ad una ristretta fetta d’utenza. Estraendo il CSR Wheel dall’involucro ci si rende conto subito della qualità, vista la robustezza e pesantezza del tutto. La periferica è costituita da due parte, il volante vero e proprio ed il supporto, che nasconde dentro la notevole scocca forata per permettere il flusso d’aria, tutta la circuiteria ed il processore che gestisce il force feedback. I materiali sono robusti, principalmente in metallo con alcune parti di plastica, restituendo subito una sensazione di solidità. Il sistema di fissaggio per quanto in plastica, consiste in una specie di morsa da assicurare sul bordo del tavolo, regolabile in ampiezza e da bloccare tirando una levetta. Notevole la stabilità del tutto, anche se è consigliato avere una scrivania sufficientemente solida visto il peso del volante e le sollecitazioni che si ritroverà a subire una volta che vi farete prendere dalla foga della corsa. Una guida su carta vi permetterà comunque di fissare il tutto tramite viti, nel caso abbiate un supporto che vorrete dedicare alla periferica. L’impugnatura del CSR Wheel è molto curata, ricoperta di un piacevole strato d’alcantara, sempre confortevole, con l’invito per le mani posto alle 9:15. Il pannello in metallo propone un look accattivante, adornato dal logo di Forza Motorsport 4 con in bella mostra il set di pulsanti ripresi dal pad. Questi si fanno notare per la buona qualità nonostante la poca importanza in una periferica del genere, mentre sul retro trova spazio il cambio al volante. Chiude il corredo di accessori posti sul CSR Wheel il classico mini-schermo Fanatec, da utilizzare per impostare alcuni parametri direttamente sulla periferica.Il volante non presta il fianco ad alcuna critica in quanto a design, solidità e qualità dei materiali ed altrettanto si può dire dei CSR Elite Pedals, una pedaliera dalle dimensioni generose completa di freno, frizione ed acceleratore regolabili in sensibilità e durezza, grazie alle apposite viti, di default montate dal basso. Grazie al kit è inoltre possibile invertire la posizione, anche singolarmente, così che chiunque potrà ricreare il feeling desiderato. La base su cui sono montati è eccezionalmente solida e stabile, grazie al peso ed ai gommini che forniscono il grip necessario. La dotazione si conclude con i due cambi, da collegare al volante sfruttando due barre metalliche. Il sistema non è dei più riusciti, ma permette di scegliere liberamente il lato e scambiare con relativa semplicità il sequenziale con quello ad H in ogni momento. I materiali di questi a differenza di tutto il resto del set non ci hanno convinto appieno, soprattutto visto il costo comunque non esiguo che non giustifica una costruzione interamente in plastica.
Gentleman start your engine!Fatti i necessari collegamenti (nulla di particolarmente complicato), la periferica è pronta per essere adoperate con qualsiasi titolo di corse per PC, PS3 ed Xbox 360. Ovviamente la nostra prova si è concentrata su Forza Motorsport 4 che grazie a questo eccezionale set acquista un nuovo livello di spessore e profondità. La sintonia è perfetta ed ogni mezzo restituisce sensazioni incredibilmente veritiere rispondendo con precisione millimetrica ad ogni sollecitazione. Il volante a sua volta reagisce a quanto mostrato a schermo grazie al potente ritorno di forza, calibrato non tanto per vibrare ad ogni asperità del terreno o cordolo che sia, quanto piuttosto per indurirsi e opporre resistenza alle nostre braccia alle velocità più alte o nelle curve più insidiose. Se non siete abituati ad avere a che fare con questo tipo di prodotti vi sorprenderete per lo sforzo che dovrete fare anche solo per ruotare il volante di pochi gradi nelle situazioni più concitate. Tale potenza, comunque regolabile, riesce a rendere l’esperienza coinvolgente e tangibile. Semplicemente perfetta la risposta sia del cambio (privo di lag) che della pedaliera, quest’ultima dotata di una corsa ampia e precisa. La possibilità poi di regolare la durezza separatamente permette poi di aggiustare la periferica alle proprie esigenze.L’intero set oltre a garantire grandi performance è ampiamente customizzabile e la presenza di tre diversi cambi (il volante è infatti dotato anche di marce tiptronic) permette di adattare il prodotto a qualsiasi esperienza, passando dalle gare Turismo di Forza Motorsport 4 alla Formula 1 con il medesimo grado di realismo e qualità dell’esperienza. Collegato il tutto ad un PC per testare F1 2011 il risultato è infatti stato il medesimo, passando prima da una rapida installazione di driver e qualche doverosa configurazione in-game.
Il fulcro dell’intero set è senza dubbio il CSR Wheel, un volante costruito con grande cura, dagli ottimi materiali, design confortevole e prestazioni esaltanti, ampiamente configurabile e compatibile anche con le pedaliere dei Logitech G25 e G27. Altrettanto valida è la pedaliera CSR Elite Pedals fornitaci a corredo, non l’unica che potete affiancare al volante (sul sito Fanatec è presente una lista completa di quelle compatibili) ma sicuramente tra le migliori che ci siano passate sotto i piedi grazie alla grande stabilità ed alla risposta praticamente perfetta. Da non sottovalutare poi la versatilità garantita dalle possibilità di configurazioni permesse. Non all’altezza di questi due prodotti il cambio che in entrambe le forme non ci ha convinto del tutto a causa di una scelta dei materiali troppo “plasticosa”. Rimane comunque un accompagnamento ideale per completare il costoso corredo ed in-game non deluderà la vostra fame di simulazione. L’ostacolo del prezzo rimarrà purtroppo insormontabile per la maggior parte dei giocatori, ma se il vostro budget ve lo permette, con questi prodotti Fanatec saranno tutti soldi ben spesi.