All’interno del Nokia Theater è tutto pronto per la conferenza Nintendo, gli addetti stampa più ritardatari trovano posto e le luci si abbassano gradualmente. Anche quest’anno la casa di Kyoto è pronta per entrare in scena durante l’evento più importante del panorama videoludico. L’E3 di Los Angeles continua e assieme a lui anche l’appuntamento con Spaziogames per conoscere tutte le novità della fiera statunitense. Fa il suo ingresso Reggie Fils-Aime, Presidente e CEO di Nintendo of America. I flash delle macchine fotografiche iniziano a invadere il buio. Buon proseguimento di lettura con il nostro Speciale.
Videogiochi per tuttiE’ questo lo slogan adottato da Nintendo per presentare la sua conferenza all’E3. Un motto semplice, ma efficace, ribadito per mostrare al pubblico presente in sala la varietà che l’azienda giapponese è in grado di offrire dal punto di vista software. Reggie Fils-Aime, il carismatico presidente di Nintendo of America, inizia con un interessante discorso circa la tecnologia e il game design, affermando che solo mediante il legame di questi due elementi si può ottenere quella che lui definisce come “l’Esperienza” del videogioco moderno. Passano pochi minuti, ma Reggie è da subito intenzionato a mostrarci qualcosa per farci capire meglio le sue parole. Il grande schermo al centro del palco si illumina e tiene tutti col fiato sospeso. Senza troppi giri di parole Nintendo presenta The Legend of Zelda: Skyward Sword. Dopo il breve filmato ecco apparire Miyamoto nel monitor che spiega il funzionamento del nuovo sistema di controllo ideato appositamente attorno alle caratteristiche del Wii Motion Plus. Il famoso Game Designer arriva direttamente sul palco dopo un simpatico teatrino con un assistente ed è pronto a far vedere dal vivo il nuovo Zelda in azione. I comandi di gioco relativi all’uso della spada e degli altri oggetti di Link sono affidati tutti ai sensori di movimento e al puntatore a schermo. La grafica è in cel-shading e presenta toni morbidi e fiabeschi. L’atmosfera che si respira è quella inconfondibile di uno Zelda, peccato soltanto per diverse problematiche ai sensori del controller che hanno afflitto la sessione di gameplay. Miyamoto prima di chiudere fa capire che il gioco è ancora in fase di sviluppo e che i tempi per l’uscita nei negozi potrebbero essere leggermente più lunghi del previsto. Torna Reggie e stavolta propone al pubblico il primo video di Mario Sports Mix, titolo dove impersoneremo i personaggi dell’universo di Mario per affrontare differenti discipline sportive. Successivamente è il turno di Wii Party, prossimo capitolo della fortunatissima serie dedicata ai casual gamers, dove una vasta raccolta di minigiochi in multyplayer costituirà la vera anima del gioco. Sulla stessa scia segue l’annuncio di Just Dance 2 sviluppato da Ubisoft. Reggie apre una piccola grande parentesi dedicata al DS presentando per la prima volta Golden Sun: Dark Dawn, nuova incarnazione del famoso gioco di ruolo sviluppato da Camelot. E’ il turno di un altro annuncio importante con il primo trailer di 007 GoldenEye in esclusiva per Wii, il remake, sviluppato da Activision, dell’FPS che fece innamorare tantissimi giocatori all’epoca del Nintendo 64. Viene confermato un massiccio supporto alla componente multyplayer, da una parte in locale con quattro giocatori a schermo condiviso e online con 16 modalità di gioco differenti. Prosegue la carrellata di filmati con Epic Mickey e la demo dimostrativa condotta da Warren Spector in persona. L’action adventure con protagonista la mascotte Disney presenta un intrigante concept legato al pennello nelle mani di Topolino, con cui sarà possibile dipingere o cancellare elementi dello scenario per risolvere enigmi e affrontare nemici. Da non trascurare sono le sezioni in 2D mostrate, le quali prendono ispirazione direttamente dalle prime avventure in bianco e nero del celebre personaggio. Il solito Reggie riprende a parlare e conferma lo sviluppo di due nuovi platform 2D per Wii. Da una parte abbiamo il coloratissimo e stiloso Kirby: Epic Yarn, incentrato sulle trasformazioni della storica palletta rosa di Sakurai e su un level design artisticamente pregevole, dall’altra il nuovo sorprendente progetto dei Retro Studios: Donkey Kong Country Returns. Lo show si ferma solo un momento per lasciare spazio ai tanto cari dati di vendita di Wii e DS ma senza voler in alcun modo tediare il pubblico in sala si torna quasi subito a sfornare annunci e teaser. E’ la volta di Dragon Quest IX con relativa data d’uscita sul suolo americano (11 Luglio) e di un nuovo spettacolare video di Metroid: Other M, l’avventura di Samus Aran pronta ad invadere i negozi USA il prossimo 31 Agosto. Così si conclude l’invidiabile rassegna software presentata dal Presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime.
No More GlassesHa inizio la seconda parte della conferenza con l’arrivo di Satoru Iwata, Presidente di Nintendo. Dopo un originale filmato introduttivo, insieme al manager giapponese fa la sua comparsa sul palcoscenico una piccola pedana che introduce la nuova console portatile della casa di Kyoto: il Nintendo 3DS. Iwata mostra agli spettatori e alle telecamere quella che promette di essere una novità assoluta nel panorama delle console. Il 3DS infatti prende il nome dalla più importante feature di cui si fa pioniere, ovvero la possibilità di riprodurre immagini completamente in 3D senza l’utilizzo di appositi occhiali. Tutti sono ansiosi di conoscere nei dettagli le funzioni della macchina e infatti quest’ultime non tardano ad arrivare. La console esteticamente è molto vicina al modello DSi ora in commercio, ma propone uno schermo principale in Widescreen, uno Slide Pad accanto alla classica crocetta direzionale che permetterà il controllo analogico, 3 videocamere (una all’interno e due all’esterno) in grado di catturare foto da riprodurre in 3D sullo schermo e la tecnologia dei motion sensor al suo interno. Lateralmente, sulla destra dello schermo superiore, è presente una levetta con cui regolare l’intensità dell’effetto tridimensionale. Nintendo vuole spingere fin da subito sulla sensazione di stupore davanti alle capacità tecniche della sua ultima creazione. Il 3DS infatti sarà più potente e performante del primo DS e un filmato risulta perfetto per testimoniare il risultato raggiunto. Ecco quindi svelato Kid Icarus: Uprising, il ritorno di un brand che i fan di vecchia data ricorderanno sicuramente. In questo caso, stando alle dichiarazioni di Iwata, la distanza tra il protagonista e i nemici sarà resa molto più realistica grazie alla nuova tecnologia. Successivamente Iwata annuncia la collaborazione con numerose aziende in ambito cinematografico, si perché le sorprese non sono terminate, Nintendo 3DS consentirà la visione di film in 3D e Disney, Warner Bros e Dreamworks sono i primi grandi nomi a supportare con il cinema d’animazione questa nuova piattaforma. Tornando sul fronte videoludico ci vengono comunicate le software house che stanno già lavorando alla console. Activision con DJ Hero, Level 5 con le avventure del Professor Layton, Square Enix con Kingdom Hearts, THQ con Saint Row, EA con Madden e Fifa, Capcom con il suo Resident Evil, Ubisoft con Assassin’s Creed e Konami con Metal Gear Solid. Seguono: KT, Namco-Bandai, Sega, Atlus e WB Games. Per quanto riguarda Nintendo e in particolare Shigeru Miyamoto segnaliamo lo sviluppo del nuovo Nintendogs + Cats, che questa volta accoglierà anche gli amanti del gomitolo. Insomma, una vasta schiera di terze parti è pronta ai blocchi di partenza. Con il ritorno di Reggie Fils-Aime sul palco del Nokia Theater entrano anche decine e decine di ragazze con il 3DS tra le mani. Sono lì per far provare in anteprima il nuovo gioiello della grande N e l’entusiasmo che porta ai saluti finali ci sembra del tutto giustificato. La conferenza si conclude e come probabilmente saprete i nostri inviati sono tra i fortunati in fila alle postazioni di prova, tra cui spicca direttamente in sala quella dedicata al nuovo e attesissimo The Legend of Zelda: Skyward Sword.
Una conferenza in grande stile per Nintendo, non c’è che dire. Grazie ad un ritmo serrato di annunci e materiale informativo la compagnia giapponese dimostra di avere tutte le carte in regola per un 2010 davvero interessante da diversi punti di vista. Con una lineup invernale molto ricca e variegata e le novità relative al 3DS avremo molto di cui discutere noi appassionati del settore. Aspettiamo i prossimi giorni per ricevere maggiori dettagli riguardo ai giochi e alle specifiche tecniche della neonata ammiraglia portatile. Come sempre noi di Spaziogames vi rimandiamo alle nostre pagine per seguire tutte le news più importanti. Buon divertimento a tutti. A presto!