Netflix ha pubblicato il primo teaser trailer di Death Note, film basato sull’omonimo manga di Tsugumi Oba e Takeshi Obata. Inutile dire che Death Note sia stato un vero e proprio fenomeno di culto del primo decennio del 2000 e, ancora oggi, il suo fascino rimane immutato.
Sono il Dio della Morte
Light Yagami è uno studente iscritto all’ultimo anno delle superiori. È un allievo brillante e dalla mente acuta. Un giorno viene in possesso del Death Note, un quaderno misterioso che gli permette di uccidere chiunque Light voglia. Il ragazzo ha uno spiccato senso della giustizia e decide di farsi giustizia da solo, uccidendo chi ritiene indegno di vivere. Queste morti apparentemente inspiegabili attirano l’attenzione del miglior detective del mondo, Elle, che decide di farsi avanti per smascherare l’autonominatosi Kira. Lo stesso Light fa, invece, la conoscenza di Ryuk, shinigami che ha volontariamente perso il quaderno della morte sulla Terra per noia.
Netflix, i manga e 5 live action
Dopo aver annunciato due nuove serie dedicate al mondo nipponico, Devilman e Castlevania, Netflix ha deciso di pubblicare il primo teaser trailer di Death Note. Questo di Netflix non è il primo adattamento cinematografico dedicato al manga di Obata bensì il quarto. Il primo film risale al 2006 e, nel finale, si discosta dall’opera originale così come il sequel Death Note: The Last Name, uscito lo stesso anno. Nel 2008 invece, sempre in Giappone, esce uno spin-off con una storia completamente originale: L Changes the world. Dopo qualche anno di oblio, Warner Bros annuncia di aver cominciato la pre-produzione di un adattamento cinematografico di Death Note. Negli ultimi tempi, la stessa Warner ha annunciato che la storia sarà ambientata successivamente agli eventi del manga originale, si concentrerà sul cyberterrorismo e su sei diversi Death Note apparsi contemporaneamente.
In tutto questo, Netflix ha deciso di proporre un proprio adattamento del manga nipponico. Da quanto si apprende nel teaser, la storia sarà ambientata in America, in quella che sembra essere Seattle. Il Death Note cade dal cielo e Light lo trova e lo legge, decidendo di applicare alla lettera il manuale d’istruzioni iniziale. Se non fossero trapelate delle indiscrezioni da parte di Netflix, non capiremmo che il ragazzo di colore è Elle. Questo cambio di etnia è stato, come sempre nel mondo nerd, oggetto di discussioni più o meno accese tra i fan, così come è successo per la Torcia Umana nell’ultimo adattamento dei Fantastic Four. A mio parere un cambio di questo tipo è ininfluente e quindi le polemiche dovrebbero essere ridotte a zero. Proprio alla fine del teaser appare la sagoma di Ryuk che rimane, comunque, nella penombra. Nella versione in lingua inglese, lo shinigami avrà la voce di Willem Dafoe che, già dal trailer, è riuscito a ricreare perfettamente la risata malvagia del dio della morte.
Naturalmente, come ogni teaser, questo di Death Note non ci dice nulla di fondamentale. Un teaser è poco più di uno sneak peek e dare un parere sarebbe un po’ troppo avventato. La vera sfida sarà mantenere il livello alto della serie senza stravolgere troppo la catena di eventi, visto il poco tempo a disposizione per una trasposizione cinematografica. Dalla serie di personaggi annunciati, il film di Netflix dovrebbe ricalcare le vicende della prima parte del manga: il duello a distanza tra Light ed L e la “finta” amicizia tra i due, non dirò altro per non rovinare il finale a nessuno. Proprio questo dovrebbe suggerire a tutti i fan che questo lungometraggio potrebbe facilmente avere un sequel che andrebbe a coprire la seconda parte del manga originale. Non ci resta che aspettare Agosto per farci un’idea più approfondita e scoprire quali differenze ci saranno tra l’originale e questa nuova versione cinematografica. Il consiglio è quello di vedere il film anche nel caso in cui non abbiate letto il manga o visto l’anime che, tra l’altro, è completamente disponibile sul catalogo Netflix italiano.