Deadpool

Avatar

a cura di Naares

Cogliendo a sorpresa un po’ tutti durante il Comic Con di San Diego, Activision ha mostrato al mondo il primo trailer di Deadpool, presentando il gioco in maniera ufficiale. 
Considerata la grande mole di prodotti dedicati a Spiderman e agli X-men viene un po’ da chiedersi come mai ci abbiano messo tanto prima di decidersi a sviluppare un videogame dedicato al dissacrante personaggio di Marvel Comics. Più volte nel corso degli anni i fan hanno richiesto a gran voce un titolo che rendesse giustizia al loro eroe preferito, perché oggettivamente Deadpool possiede un carisma tale da farlo brillare come una stella in ambito videoludico, almeno alla pari di personaggi eccentrici come lo scorrettissimo Duke Nukem. Ma cerchiamo di procedere con ordine e schiarirci le idee.
Un po’ di storia
Deadpool è un antieroe particolarmente noto per la sua ironia delirante e del tutto fuori dagli schemi. Non si prende sul serio, anzi, autoironizza nella consapevolezza di far parte di un fumetto. I doppisensi a sfondo sessuale e un enciclopedico citazionismo sono all’ordine del giorno nelle sue avventure, trattandosi di un personaggio dipendente da TV e sit-com con una strana ossessione per Bea Arthur. Dietro il suo umorismo demenziale e pungente, Deadpool nasconde un passato tutt’altro che felice. Wade Wilson (anche se il suo vero nome e le sue origini sono stati messi in discussione più volte da vari autori) infatti è uno degli esperimenti falliti del progetto Weapon X, lo stesso che ha procurato a Wolverine uno scheletro di adamantio, e a seguito degli orribili abusi subiti durante le ricerche ha ottenuto lo stesso fattore rigenerante del noto X-Men, ma è anche rimasto orribilmente sfigurato e ha perso quasi del tutto il senno. Il suo complesso background, unito a un notevole talento per le battute ad effetto, lo ha reso uno dei personaggi più amati della Marvel, come dimostra l’accoglienza riservata al trailer svelato recentemente.
Il trailer
Acquisiti i diritti, Activision ha affidato il lavoro di sviluppo ai ragazzi di High Moon Studios, l’ottimo studio già responsabile di Transformers: Fall of Cybertron. L’arrivo del titolo è previsto per un generico 2013 e per quanto sul palco sia stato annunciato per Play Station 3, Xbox 360 e Wii U, al momento il sito ufficiale non indica le piattaforme di riferimento, non si sa se si tratti di una svista o altro.
Il trailer presentato alla fiera presenta una miscela tra sequenze non interattive e brevissime scene ingame che non lasciano intuire molto riguardo il gameplay. Presumibilmente dovrebbe trattarsi di un action game in terza persona, sulla falsariga di Batman: Arkham City. Già da adesso il gioco ha una classificazione Mature, cosa che ha lasciato molta libertà agli sviluppatori nel ricreare uno humor e dei combattimenti perfettamente in linea con quelli dei fumetti originali. Ecco quindi riferimenti a video erotici, inquadrature che indugiano su seni dalle dimensioni generose, decapitazioni spettacolarizzate con annessi schizzi di sangue e la battuta sempre pronta in pure stile Duke Nukem. In effetti, dalla visione del video, il primo raffronto che può venire in mente sono forse le produzioni di Suda 51, anch’esse condite da una crudezza Tarantiniana e da uno humor dissacrante, basti pensare al recente Lollipop Chainsaw. Il nostro antieroe ha però uno stile tutto suo, e per quanto certi paragoni vengano spontanei, in realtà chi conosce il prodotto Marvel sa bene che Deadpool è un personaggio assolutamente unico nel suo genere. O lo si ama o lo si odia, i mezzi termini non sono contemplati.
Lascia un po’ interdetti il fatto che Activision si sia voluta limitare nel mostrare delle sequenze ingame, facendo più che altro un lavoro di fan service e di presentazione di Wade, piuttosto che del gioco in sè. Ciò che siamo riusciti a capire dalle pochissime sequenze ingame è che il gioco non si trova in una fase avanzata dello sviluppo, sospetto che affiora nei brevi istanti in cui riusciamo a vedere le texture ambientali, alcune delle quali sembrano dei modelli preliminari. Ha già scatenato una bufera in rete la scelta del doppiatore, ricaduta su quel Nolan North già voce della versione americana di Nathan Drake in Uncharted. I fan si sono spaccati a metà, tra chi gradisce il lavoro di Nolan e chi invece la considera una recitazione troppo teatralizzata. C’è da dire però che North ha già doppiato Deadpool in più occasioni, riuscendo sempre a dimostrare un notevole talento e una certa affinità al ruolo, dunque i dubbi sono pochi per quanto ci riguarda.

Un gioco da seguire con attenzione, potenzialmente molto divertente, affidato a mani capaci. Deadpool è un personaggio estremamente carismatico, ed è giusto che il suo arrivo sul mercato venga accompagnato da un gameplay fresco e da una realizzazione tecnica all’altezza. Conoscendo i ragazzi di High Moon Studios e il potenziale del brand è poco verosimile che tutto possa trasformarsi in un fiasco. Restiamo in attesa.

Leggi altri articoli