Dayz

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

A cura di Santi “The Train” Vavassori
DayZ
è il fenomeno del momento. Ha mosso ad oggi qualcosa come 600’000 giocatori nei suoi server, ha quintuplicato le vendite del titolo a cui si appoggia e continua, nonostante i summer sales di questi giorni, a mantenere ArmA II: Combined Operations
nella top 10 dei titoli piu’ venduti su Steam. Numeri fantastici per un titolo mid budget, stratosferici per un indie. Pensate a cosa rappresentano  per un mod. DayZ è infatti proprio una mod nata da ArmA II, sviluppata da Dean “Rocket” Hall e rilasciata ad oggi sottoforma di Alpha Test pubblica. Al momento della stesura di questo articolo la build è ferma alla versione 1.7.2.3.
Cosa faresti durante la fine del mondo?
Un uomo messo spalle al muro riesce a tirare fuori il meglio ed il peggio di se stesso. DayZ basa le proprie fondamenta proprio su questo concetto, catapultandovi sin dai primi attimi di gioco in una terra sconosciuta, sul bagnasciuga di una spiaggia senza nome, con solo una torcia, una benda e dei calmanti nello zaino. Da qui in poi tutto è nelle vostre mani. Niente quest da seguire, niente PNG da scovare con cui interagire…niente di niente. Una Chernarus infestata dagli Zombie fa da sfondo alle vostre avventure e l’unica cosa che vi si chiede è di restare in vita abbastanza a lungo da poterle raccontare ai posteri. L’imperativo è sopravvivere, il “come” sta a voi deciderlo sapendo che dovrete quotidianamente mangiare, bere e curare eventuali ferite e/o malattie, e tenendo soprattutto bene a mente che i beni primari sono merce parecchio rara, quindi difficile da scovare e da raggiungere. Mancano anche i checkpoint, quindi morire significa dover abbandonare il proprio PG con tutto il loot raccolto sino a quel momento. Nessun punto vita, la salute si misura col sangue. Si parte con un massimo di 12’000 di linfa vitale che verranno intaccati nel momento in cui il vostro PG vivrà stati di deficit marcati. Non mangiando per un lungo periodo di tempo infatti vedrete le vostre riserve di sangue calare pericolosamente, idem se non berrete o non curerete eventuali ferite. 
Nel caso in cui riusciste ad uscire da una situazione disperata avendo comunque subito perdite di sangue considerevoli non disperate, essere in possesso di sacche di sangue permette di farsi delle trasfusioni cosi’ da ripristinare interamente la circolazione. Tutto molto comodo… peccato che le sacche di sangue siano quanto di più raro esista in DayZ. L’unico posto in cui è possibile trovarle sono gli ospedali. Ospedali che a loro volta si trovano sempre nelle grandi città, infestate da zombie e perennemente esplorate da altri sopravvissuti alla forsennata ricerca di equipaggiamento di valore per potersi addentrare nell’entroterra. Ma a volte bisogna correre dei rischi, noncuranti del pericolo.
Ingenti perdite di sangue portano inoltre a pesanti malus per il vostro PG. Più siete anemici, piu’ la visuale perde di dettaglio: con valori sotto i 10’000 faticherete a distinguere i colori dello scenario, vedendo il tutto avvolto da un bianco pallidissimo, sotto la soglia critica di 5’000 sarete impacciati nei movimenti, rischierete di svenire e ad ogni battito cardiaco vedrete l’immagine pulsare e distorcersi.
Simulazione di apocalisse zombie
Per adattare ArmA II al mondo dei survival sono state introdotte features assenti nel titolo originale. Un sistema medico interamente ricreato da zero in primis. Ad esempio correndo noncuranti sotto la pioggia battente rischierete di prendere un bel rafreddore con annessa febbre, mentre cadendo da grandi altezze potreste rompervi una gamba e così via. Per supportare in maniera completa il tutto, sono state inserite le più svariate medicine. Calmanti, utili nel caso in cui il panico prenda il sopravvento, antibiotici, morfina e quant’altro per fronteggiare anche le situazioni piu’ disperate. 
La fame è come detto sopra un altro grave problema, che va risolto con scatolette di cibo in scatola, utili se si vuol compiere un lungo viaggio tra le foreste del Chernarus. C’è persino un interessante sistema di caccia: a patto di esser dotati di tutto l’equipaggiamento necessario, infatti, sarà possibile cacciare, scuoiare e cucinare la carne animale. Nulla è semplice in DayZ e i tanti passaggi da compiere per ottenere del cibo commestibile con la caccia ne sono un esempio. Una volta avvistata la vostra preda dovrete prima di tutto ucciderla nel modo più silenzioso possibile, o rischierete di attirare le attenzioni di zombie curiosi nei paraggi o di altri giocatori. Dovrete scuoiare la preda con un coltello da caccia, e in base alle dimensioni dell’animale verranno aggiunti all’inventario dei pezzi di carne. Dopodichè bisognerà ricavare il legno dagli alberi con un accetta e accendere un fuoco con dei fiammiferi. Fatto tutto ciò potrete gustarvi un lauto e meritato pasto.Per alleviare la sete, invece, potrete sia attingere dalle lattine di coca disseminate per il mondo di gioco, sia riempire borracce e bottiglie vuote ai pozzi, tipici dei paesi di campagna, e/o ai laghi. 
Come avrete notato abbiamo parlato spesso degli altri survivor con toni guardinghi, considerandoli quasi degli ostili. Beh, come è stato detto all’inizio di questo articolo, il “come” sopravvivere nella Chernarus infestata proposta sta a voi stabilirlo. Il gioco di squadra diventa importante se si vuol raggiungere l’entroterra, luogo in cui è possibile trovare mezzi avanzati come elicotteri e Tank, seppur a riprova dell’esistenza di quest’ultimo abbiamo solo le parole del creatore di DayZ, che a piu’ riprese ne ha confermato la presenza nel mondo. Trovare il loot necessario alla sopravvivenza è difficile anche per via della presenza di altri utenti come voi, alla disperata ricerca di cibo, acqua ed armi. Un survivor, quindi, rischia di passare da cacciatore a preda, poiché gli altri giocatori non impiegheranno molto a sacrificarlo per ottenere risorse extra. Questa mancanza di scrupoli è diventata pratica comune in Dayz ma, d’altro canto, si tratta pur sempre di uno scenario post apocalittico, ove la morale serve a poco . 
Vista la situazione, mantenere un basso profilo paga ben più di un approccio alla Rambo, perché vi mantiene alla larga dai pericoli. Pensate che in una delle prime build della mod era presente la skin da Bandito: uccidendo un Survivor il PG cambiava abbigliamento e veniva ”marchiato” così da esser facilmente riconoscibile come elemento nocivo per i survivor stessi. La feature è stata poi rimossa per i problemi che causava. Ci auguriamo comunque che in futuro venga inserita una opzione di questo tipo, così da facilitare il riconoscimento di eventuali membri ostili, seppur il rischio di poter essere eliminati da chiunque aggiunga grande tensione al gameplay.C’è da dire comunque che la presenza dei “banditi” ha portato i survivor a giocare di squadra. Non è raro trovare gruppi di più giocatori cooperare per sopravvivere in questa terra pericolosa, e DayZ non fa segreto di spingere su questo punto. Dopotutto, arrivare al Loot avanzato in solo è un’impresa titanica, quasi impossibile. Inoltre il poter contare su di un gruppo rende meno frustrante l’eventuale morte di un membro del team, grazie alla possibilità di scambiare oggetti, armi e quant’altro, e dunque di recuperare il loot perduto. Insomma, è innegabile che a conti fatti DayZ dia il meglio di se giocato con un gruppo di amici fidati.
Ricordiamo comunque che stiamo parlando di un’Alpha, quindi i cambiamenti a cui potremmo assistere da quì alla release saranno molteplici, considerando anche la cadenza settimanale di update a cui viene sottoposta la mod da parte del team di sviluppo.Prima abbiam parlato di Tank ed elicotteri. Il parco mezzi presente però è piu’ vasto e vede autobus, ATV, mezzi anfibi, auto e quant’altro. Tutti i locomotori però sono semi distrutti e necessitano di svariate riparazioni prima di poter esser messi in moto. In giro per il mondo di gioco troverete ruote, parti meccaniche, rotori che serviranno a riparare e rimettere in sesto i mezzi da trasporto presenti in DayZ con l’aiuto di appositi attrezzi da meccanico.L’arsenale relativo alle armi da fuoco, poi, riprende tutto il campionario visto in ArmA II e in Operation Arrowhead con l’aggiunta di alcune chicche, come balestre ed armi melee, l’accetta usata per tagliare la legna può diventare all’occorrenza un’arma se necessario. La balistica relativa alle armi è la medesima vista in ArmA, quindi di alto livello e difficile da padroneggiare. Se siete dei cecchini dovrete calcolare l’azzeramento e la distanza a cui si trova il vostro obiettivo, se maneggiate un AK sarà necessario tenere conto del range della vostra arma e della caduta del proiettile. Padroneggiare al meglio le bocche da fuoco non è una passeggiata.
Tecnicamente la mod eredita pregi e difetti del titolo da cui è tratto. L’ambientazione è vastissima e ricca di dettagli, anche se la linea d’orizzonte è stata fissata a 3km in quest’Alpha. Peccato per le animazioni un po’ legnose e a tratti esilaranti. A tutto ciò bisogna sommare infine una generale pesantezza dell’Engine.Il netcode e il sistema di networking sono gli elementi che più ci hanno sorpreso durante le nostre prove. Tutti i server sono collegati ad un server centrale, l’Hive, che conserva i dati di gioco di tutti i giocatori. Ciò che farete in un server resterà salvato nell’Hive, e potrete quindi giocare su di un server, uscire per tornare in game il giorno dopo, scegliere un nuovo server e ritrovare esattamente ciò che avete lasciato il giorno prima. Il netcode è davvero a un ottimo stadio di sviluppo. A patto di trovar server liberi, difficilmente riscontrerete lag nonostante la grande affluenza di giocatori. A volte succede, ma sono casi sporadici che si annullano in meno di un minuto in modo del tutto autonomo. Considerando lo stato di Alpha della mod è un risultato piu’ che buono.

DayZ è riuscito in poco tempo a conquistare i cuori di migliaia di giocatori, seppur ancora in fase Alpha. Il successo raggiunto dalla mod creata da Dean “Rocket” Hall è piu’ che giustificato dalla qualità della componente survival proposta e dalla totale libertà concessa al giocatore. Non viene proposto un filo narrativo da seguire, in DayZ i protagonisti sono i giocatori stessi, e il loro modo di concepire la sopravvivenza in un mondo ostile. La storia di ogni survivor è unica ed è scritta passo dopo passo dalle azioni che deciderete di compiere. DayZ è come un libro aperto, completamente bianco. Voi siete la penna incaricata di scrivere la storia di una Chernarus infestata, gioie e dolori di una terra tanto magnifica quanto ostile. Siete pronti a tutto pur di sopravvivere?

Leggi altri articoli