Da diversi giorni gli utenti Sony stanno verificando una serie di problemi legati al Playstation Network, il servizio online che riunisce le utenze Playstation 3 e PSP. Si potrebbe pensare che sia tutto normale, con semplici operazioni di manutenzione ordinaria, necessarie per mantenere stabile e performante un’infrastruttura che giornalmente deve mettere in collegamento milioni di giocatori provenienti da tutto il mondo, dar loro la possibilità di giocare online, di chiacchierare con amici e perchè no, di comprare l’ultimo titolo “arcade” o un film. Sfortunatamente il blackout dura da diversi giorni e quel che è peggio è che ancora non si sa quando l’emergenza potrà rientrare, elemento che ha fatto sorgere tutta una serie di speculazioni sulle motivazioni dietro a questa debacle del sistema.
Andiamo con ordine. Da giovedì gli utenti Sony hanno cominciato a visualizzare l’errore 80710A06 ogni volta che provavano a connettersi al PSN. Questo errore, al posto di risolversi, si è mutato in un semplice messaggio di manutenzione, senza che per questo la situazione migliorasse. La cosa curiosa è che le patch di alcuni giochi vengono comunque rilevate e scaricate, evidente segnale di vita, sembra dunque che sia la fase di autenticazione al servizio quella che da problemi. Persino sul forum ufficiale Playstation i moderatori non sanno quali siano precisamente i problemi e mantengono la linea ufficiale Sony: i server sono in manutenzione, ma non si sa bene quando potranno essere attivati, se tra poche ore o addirittura ancora giorni. Questo sta succedendo oltretutto in un weekend piuttosto ricco, grazie all’arrivo di Mortal Kombat, ma soprattutto Portal 2 e Operation Flashpoint Red River, giochi che fanno della cooperativa uno dei valori aggiunti della produzione.
L’impressione che Sony non sappia che pesci prendere è abbastanza evidente da questa mancanza di dati certi e comunicazioni chiare ed univoche, elemento che alimenta speculazioni sui possibili motivi di questo crollo. Anche perché sembra improbabile che si mantenga volontariamente offline il servizio per diversi giorni, impedendo quindi alla stessa Sony e agli altri sviluppatori di incamerare introiti legati alla vendita di DLC ed oggetti tramite il Playstation Store. La motivazione più “affascinante” racconta di come il gruppo di hacker chiamato “Anonymous” stia tenendo sotto scacco il colosso giapponese, reo di aver intento, e vinto, la causa contro George Hotz, conosciuto come GeoHot, ovvero il responsabile della violazione delle difese antipirateria Playstation 3, gesto che ha aperto la strada all’installazione di firmware personalizzati sulla macchina, oltre che di bypassare le protezioni per far partire software pirata. Durante la nottata tale gruppo si sia smarcato dalle accuse, lasciando quindi il campo alle rivendicazioni di nuovi collettivi informatici.
Ipotesi meno articolate vedono nella fusione del PSN e di Steam, avvenuta con la commercializzazione di Portal 2, l’elemento che ha messo in ginocchio tutto il sistema. Sincronizzare milioni di utenti, gestire il crossplatform tra Pc e PS3 dovrebbero essere operazioni sufficientemente delicate che, nonostante i test e le simulazioni in vitreo, potrebbero aver messo in crisi un sistema fino a quel momento chiuso come il PSN. Le date sembrano coincidere, ma c’è da dire che Steam su Pc non ha subito il benchè minimo accenno di disfunzioni o impasse.
Infine rimane la versione ufficiale di “semplice” manutenzione straordinaria, ma milioni di utenti in tutto il mondo, soprattutto quelli che hanno sottoscritto un abbonamento Plus, si stanno domandando cosa stia succedendo, ma soprattutto quando finirà l’attesa. Soprattutto in Italia, dove le vacanze pasquali consentono finalmente a tanti di dedicarsi al loro hobby preferito. Per la cronaca ricordiamo come anche Xbox Live nel gennaio 2008 ebbe alcuni giorni di problemi dovuti al grande afflusso di utenti, in quel caso Microsoft regalò a tutti gli utenti un arcade –Undertow– per “scusarsi”: speriamo Sony faccia qualcosa di similare!
Update del 23/04/2011Finalmente Sony è venuta allo scoperto, denunciando che il suo servizio e Qriocity sono sotto l’attacco di anonimi (nel vero senso della parola) hacker informatici. In questo messaggio il colosso giapponese ammette le sue difficoltà, ma ancora non riesce a fare previsioni su di una possibile risoluzione di tutti i problemi.Rimanete con noi per futuri aggiornamenti.
Update del 26/04/2011A quasi una settimana dalla caduta del servizio online di Sony continuano purtroppo ad arrivare cattive notizie. A riguardo Sony Italia ci ha appena confermato la sua posizione ufficiale in merito alla questione:
“We sincerely regret that PlayStation Network and Qriocity services have been suspended, and we are working around the clock to bring them both back online. Our efforts to resolve this matter involve re-building our system to further strengthen our network infrastructure. Though this task is time-consuming, we decided it was worth the time necessary to provide the system with additional security. We thank you for your patience to date and ask for a little more while we move towards completion of this project. We will continue to give you updates as they become available.”
In altre parole il colosso giapponese ha chiesto scusa ai propri utenti e assicura che entro il fine settimana riuscirà a riportare il PSN alla piena operatività. Ha inoltre affermato di star ricostruendo il servizio da capo in modo da aumentarne sicurezza ed affidabilità. Purtroppo questa operazione richiede molto tempo, ma sembra anche che, data la gravità della situazione, tutte le ore spese, valgono l’attesa. Questo perché, a fianco di tali dichiarazioni, Sony si è ritrovata costretta ad ammettere di non sapere con certezza se i dati delle carte di credito degli utenti siano perfettamente in sicurezza, limitandosi ad affermare che sta indagando sulla questione.
Update del 27/04/2011Ancora nessuna buona notizia sul fronte PSN: non solo Sony ha ammesso di essere stata vittima di un attacco e di non sapere ancora, a distanza di quasi una settimana, di quando il servizio ripartirà, ma persino che c’è la possibilità che alcuni dati sensibili degli utenti siano stati trafugati. Naturalmente il colosso giapponese assicura di essere al lavoro per scoprire quali dati sono stati trafugati e per garantire in futuro la massima sicurezza per i dati in loro possesso. Ciò nonostante invita gli utenti a tenere sotto controllo i loro account e non rispondere mai a mail provenienti da Sony in cui vengono richiesti dati sensibili, dato che l’azienda (diciamo le aziende in generale) non utilizzerà sicuramente la mail per contattare l’utente. Qui il messaggio completo.
Sembra che, secondo una fonte anonima e vicina a Sony Computer Entertainment Europe, la società giapponese non offrirà alcuna forma di compensazione per gli abbonati PSN Plus per il recente non funzionamento del PlayStation Network.
Questa fonte anonima dichiara che non ci saranno giochi gratuiti od altro come al tempo fece Microsoft e fa riferimento ai termini di Sony e le condizioni d’uso in cui si afferma: “Noi non siamo responsabili per qualsiasi perdita di dati, contenuti, funzioni o utilità causati tramite gli aggiornamenti o la manutenzione.”
Voci contrastanti sono invece arrivate poco dopo. Questa volta a portare una speranza nel cuore e nel portafoglio dell’utenza Sony, è una FAQ ufficiale che cita:
“Mentre siamo ancora impegnati a valutare l’impatto di questo grave incidente, ci rendiamo conto che questo potrebbe aver influito negativamente sui nostri clienti più fedeli. Stiamo attualmente valutando tutta una serie di opzioni per il risarcimento e vi aggiorneremo quando il servizio sarà ripristinato.”
Con tutta probabilità questa clausola si applicherà agli utenti PLUS ed a coloro i quali hanno sottoscritto un abbonamento mensile ai giochi online presenti su Playstation Network come DC Universe Online.
Update del 28/04/2011Ancora nessuna data, nemmeno ipotetica, del possibile ritorno del PSN, ne ulteriori informazioni sui danni subiti dal sistema e sui dati rubati. Però a muoversi cominciano ad essere le istituzioni: dopo l’entrata in azione del senatore del Connecticut è ora il turno dell’Inghilterra a farsi sentire attraverso organi competenti in merito alla questione PlayStation Network. L’ICO (Information Commissioner’s Office), organo del governo finalizzato al sostenimento dei diritti di informazione nel pubblico interesse, sta infatti investigando attentamente sul caso.Sfortunatamente tutte le decisioni derivate da queste iniziative non influiranno mai sull’Italia, dove, temiamo, le alte cariche dello stato non sappiano nemmeno cosa sia una Playstation…
Nel frattempo sul Playstation Blog Sony ha pubblicato le risposte ad una serie di domande frequenti che, nonostante non tranquillizzino sulla situazione generale o sui tempi di risoluzione della crisi, perlomeno assicurano sulla non completezza dei dati rubati, elemento che dovrebbe impedire agli autori del raid informatico di non poter entrare in possesso delle nostre informazioni.
Update del 29/04/2011PSN ancora offline e brutte voci di corridoio in rete: sembra -e speriamo sia solo una brutta diceria- che gli hacker stiano vendendo il database contenente 2.2 milioni di dati di utenti rubati a Sony. Inoltre, avrebbero già proposto la vendita alla stessa Sony senza ricevere nessuna risposta. Il database comprende tutti i dettagli degli utenti: nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, password e-mail, data di nascita e numero di carta di credito, lo stato di scadenza e codice di sicurezza.
Sony ha confermato quest’oggi che lo storico dei downloads, l’elenco degli amici, le impostazioni, i trofei e i salvataggi degli utenti PSN Plus verranno ri-sincronizzati non appena il PSN tornerà operativo. La software house ha dichiarato all’inizio di questa settimana che spera di ripristinare il servizio entro il 3 maggio, inoltre, ci saranno dei premi di ringraziamento per la straordinaria pazienza dimostrata dagli utenti PS3. Molte di queste informazioni le potrete trovare nella seconda lista di domande a cui Sony ha dato risposta.
Update del 1 maggio 2011PlayStation Network a seguito di un attacco di hacker la scorsa settimana Sony tenuto una conferenza stampa annunciando che i servizi della console torneranno online questa settimana.
Ritorneranno subito disponibili i servizi principali, mentre gli altri saranno disponibili nei giorni a seguire, eccovi l’elenco delle prime funzioni che verranno subito ripristinate:
• Riattivazione del multiplayer online della PlayStation®3 (PS3) e PSP® (PlayStation®Portable).• Riattivazione di tutti i titoli PS3 che richiedono l’attivazione online.• Accesso a Music Unlimited by Qriocity per tutti gli utenti iscritti al servizio.• Accesso all’Account e al reset della password.• Accesso al download dei film noleggiati non scaduti su PS3, PSP e su MediaGo.• PlayStation®Home.• Friends List.• Funzionalità Chat.
Non è tutto, la sicurezza del servizio verrà rinforzata per evitare il ripetersi di eventi come questo, eccovi l’elenco della aggiunte:• Nuovo software automatico per monitorare gli account e difendersi da nuovi attacchi.• Potenziamento della sicurezza nelle transazioni con un nuovo livello di criptazione dati.• Potenziamento del software di controllo intrusioni,accessi non autorizzati e attività inusuali all’interno del Network.• Implementazione di Firewall addizionali.
Per scusarsi agli utenti in seguito al disservizio, Sony ha annunciato il pacchetto di servizi Welcome Back contente giochi , abbonamenti gratis ed altre opzioni all’interno del PlayStation Network:– Verranno regalati alcuni giochi del PlayStation Store, i titoli cambieranno di regione in regione. I dettagli verranno rilasciato con la riapertura del PSN.– Tutti gli utenti del PSN riceveranno un abbonamento da 30 giorni per il servizio Plus gratis. Gli utenti già abbonati al servizio riceveranno altri 30 giorni gratis.– Gli abbonati al servizio Music Unlimited by Qriocity nei paesi in cui il servizio è disponibile riceveranno 30 giorni di abbonamento gratis.
Sony ha annunciato altre offerte speciali che verranno rivelate in dettaglio nei giorni di apertura del PlayStation Network.
Update del 3 Maggio 2011Nick Caplin, Responsabile della Comunicazione di SCEE è intervenuto tramite il blog ufficiale Playstation per dare un ulteriore chiarimento riguardo all’interruzione di servizio di PlayStation Network e Qriocity. Ecco le sue parole:
Martedì, 26 aprile vi abbiamo dato notizia dell’ intrusione illegale e non autorizzata avvenuta nel nostro network. Ancora una volta, ci scusiamo con gli utenti per tutti i possibili disagi creatisi in questa situazione.Vorremmo tornare a chiarire un punto, vista la crescente abbondanza di speculazioni circa l’uso fraudolento dei dati delle carte di credito. E’ stata riportata la notizia che un gruppo ha tentato di rivendere alla stessa Sony una lista contenente milioni di numeri di carte di credito. A quanto mi risulta, tale lista è inesistente e la Sony non ha ricevuto alcuna offerta di questo genere.Un altro punto da chiarire è quello relativo alla conferenza stampa tenuta nel fine settimana. Le password registrate, pur non essendo “criptate”, erano state trasformate attraverso una funzione crittografica “hash”. Vi è differenza tra questi due tipi di misure di sicurezza e questa è la ragione per la quale abbiamo detto che le password non erano state criptate. Ma voglio chiarire senza ambiguità che le password non erano conservate nel nostro database sotto forma di testo in chiaro.Cogliamo l’ occasione per ribadire che Sony non vi contatterà in alcun modo, incluso via e-mail, chiedendo il numero della vostra carta di credito o qualsiasi altro dato personale. Se tali richieste dovessero pervenirvi, potete essere certi che non provengono da Sony. Nel momento in cui PlayStation Network e il servizio Qriocity saranno ripristinati, raccomandiamo agli utenti di effettuare il login e modificare la password. Inoltre, se utilizzate username e password PlayStation Network o Qriocity per altri servizi o account consigliamo vivamente di modificarli. Raccomandiamo a tutti gli utenti di monitorare scrupolosamente i propri estratti conto e movimenti bancari, per proteggersi da qualsiasi tentativo di sottrazione di identità o di credito. Continuiamo a lavorare con le forze dell’ordine e gli esperti forensi per identificare i criminali che si celano dietro questo attacco. Ancora una volta, ci scusiamo per aver causato preoccupazione negli utenti. Il nostro obiettivo è quello di aumentare la sicurezza in modo che i nostri clienti possano continuare a giocare e utilizzare tutti i nostri servizi tranquillamente e con fiducia.
Non è ancora arrivato un comunicato di Sony via PlayStation Blog ufficiale, ma la casa ha già confermato che varie sezioni del PlayStation Network Giapponese stanno tornando online dopo il lungo periodo di manutenzione forzata in seguito alla falla nella sicurezza del sistema.
Non tutto il Giappone è stato riattivato, ma l’intenzione è di coprire l’intero paese nel più breve tempo possibile per poi riattivare gli altri continenti regione per regione nei prossimi giorni.
Restiamo in attesa di un messaggio ufficiale da Sony in merito!
Update del 6 maggio 2011Malgrado Sony abbia assicurato il ripristino del network nel corso di questa settimana, l’intera infrastruttura si trova ancora tragicamente offline. Patrick Seybold di Sony Computer Entertainment America ha scritto sul blog della compagnia quanto il team al lavoro sul problema si trovi al momento impegnato su un passaggio cruciale, ma come quest’ultimo rappresenti la fase conclusiva del delicato processo.
Update del 7 maggio 2011Nuovo messaggio sul Playstation Blog, anche stavolta non è latore di buone notizie:“ Come probabilmente già saprete, abbiamo dato inizio al processo di ripristino del servizio attraverso il test interno del nuovo sistema. Stiamo ancora lavorando per confermare la sicurezza dell’infrastruttura di rete e stiamo collaborando con varie entità esterne per comprovare congiuntamente la sicurezza del sistema. Verificare la sicurezza del sistema è di vitale importanza per il processo di ripristino. Restano da effettuare degli estesi controlli e test aggiuntivi e dobbiamo completare questo processo prima di rimettere i sistemi online.
Come abbiamo già detto, la nostra priorità principale è la sicurezza della rete e garantire la sicurezza dei vostri dati. Non ripristineremo i servizi fino a che non avremo potuto testare a sufficienza la forza del sistema sotto questo aspetto.
Quando abbiamo tenuto la conferenza stampa in Giappone la scorsa settimana, basandoci su quanto sapevamo, ci aspettavamo di avere i servizi online entro una settimana. Non eravamo consapevoli della portata dell’attacco ai server di Sony Online Entertainment e ne abbiamo approfittato per condurre un test ulteriore di un sistema incredibilmente complesso. Sappiamo che molti di voi vogliono giocare online, chatttare con i propri amici e utilizzare tutti i servizi che PlayStation Network e Qriocity offrono e credetemi se vi dico che stiamo facendo tutto quanto è in nostro potere per renderlo possibile. Vi aggiorneremo con maggiori informazioni non appena le avremo. Ci scusiamo per il ritardo e gli inconvenienti causati da questa interruzione del servizio.
Update del 12 maggio 2011Il produttore esecutivo di Dark Souls ha ammesso durante un’intervista che gli attuali problemi legati PlayStation Network stanno provocando problemi per lo sviluppo del gioco. “Sarei bugiardo se dicessi che i problemi del PSN non ci hanno causato grattacapi, ma siamo in contatto con la Sony”. Ieri il colosso nipponico ha confermato che il PSN resterà offline per almeno qualche altro giorno.
Update del 15 maggio 2011Sony ha pubblicato oggi sul blog ufficiale italiano una comunicazione riguardo il ripristino di alcuni servizi online legati al PlayStation Network. Inoltre è disponibile il nuovo aggiornamento del firmware (v3.61) che obbligherà gli utenti, per una maggiore sicurezza, ad effettuare un nuovo cambio di password.
A seguire la comunicazione ufficiale:
Grazie per la pazienza e l’incoraggiamento che ci hai dimostrato nelle ultime settimane. Come anticipato nel post di oggi, puoi ora aggiornare il firmware della PS3 e cambiare la password. Kazuo Hirai ha appena annunciato che è iniziata la prima fase del processo di ripristino per regione di alcuni servizi, primo fra tutti la funzionalità multigiocatore online.Tieni presente che ci vorrà un po’ di tempo prima che questi servizi vengano riattivati e resi nuovamente disponibili in tutti i paesi. Il processo è iniziato e in alcuni Paesi alcuni servizi sono già stati riattivati, per cui ti preghiamo di avere un po’ di pazienza.Intanto che aspetti, aggiorna il firmware della PS3 e cambia la password, due requisiti fondamentali per poter andare online.
Abbiamo lavorato su un nuovo aggiornamento di sistema della PS3 che chiederà a tutti gli utenti PSN di cambiare la loro password non appena il PlayStation Network sarà ristabilito. L’aggiornamento (v3.61) è obbligatorio e già disponibile.Se usi una PS3, la tua password potrà essere cambiata solo sulla tua PS3 personale (o sulla PS3 sulla quale è stato attivato il tuo account PSN, come ulteriore livello di sicurezza. Se non hai mai scaricato alcun contenuto usando il tuo account sulla console, un’email sarà inviata all’indirizzo usato come ID, associato all’account PSN usato per loggare la prima volta nel PSN. Quest’email conterrà un link che ti permetterà di cambiare la tua password: clickando sul link dovrai poi seguire le istruzioni a schermo. Una volta cambiata la tua password potrai accedere con il tuo account grazie alla nuova password.Ci raccomandiamo a tutti i possessori di account PSN di aggiornare il sistema operativo. Quest’aggiornamento è un passaggio fondamentale per rendere il PlayStation Network molto più sicuro. Grazie per il vostro continuo supporto e per la pazienza.
Update del 19 Maggio 2011Dopo il riavvio di tutto il sistema, ancora ci si chiede quando torneranno completamente online le funzionalità accessorie del servizio. Fonti esterne ed anonime riportano un messaggio di Sony ai development partners nel quale si affermerebbe che il Playstation Store tornerà online il prossimo 24 maggio. Questa nota pare contenga inoltre un calendario per stabilire le date in cui i giochi e gli altri contenuti degli sviluppatori torneranno ad essere disponibili per gli utenti. Di seguito, parte del testo contenuto nel memo in questione:
“Vi ringraziamo per la vostra pazienza mentre lavoriamo per ripristinare il servizio del PlayStation Store. Se ci sono problemi, siamo disposti a riconsiderare le date di pubblicazione dei contenuti su questo programma.”
Il primo update dello Store, che pare coinciderà con il ritorno dello stesso, renderà disponibili i contenuti originariamente datati 26 Aprile. Vi aggiorneremo presto sugli sviluppi della questione.
Update del 2 Giugno 2011Nonostante il mese e più di passione, ancora non si vede la fine del “tunnel”. Dopo intere settimane d’attesa lo Store di Sony è finalmente stato riaperto. Sembrerebbe però che allo stadio attuale non funzioni ancora correttamente, dando frequenti problemi durante l’accesso alle sue diverse sezioni interne. Ma non temete, sembra che il problema verrà sanato entro la giornata. Nel frattempo consigliamo a tutti di ritentare più volte l’accesso alle aree del servizio qualora quello venga negato.