Siamo ormai in pieno clima pre-E3 e dopo la conferenza di CD Projekt è giunta l’ora dell’ormai tradizionale, anche se giunta solamente alla seconda iterazione, del tradizionale preview show di Konami.
Qualcuno però in un qualche ufficio della compagnia deve aver fatto confusione con gli orari visto che è stato pubblicato integralmente a sorpresa un’ora prima. Ecco a voi un breve riassunto con tutti i trailer mostrati durante l’evento.
It’s Showtime!
Ci dà il benvenuto il presidente di Konami America che promette uno show eccitante con tanti importanti in arrivo all’occasione del 25° anniversario della serie di Metal Gear Solid.
Viene subito annunciata la creazione di un nuovo studio dedicato al social gaming allargando ancora di più il già più che buono portfolio della società.
Dopo una brevissima clip di Cristiano Ronaldo giunge l’ora di PES 2013. Viene spiegato dal lead developer come, basandosi sui feedback ricevuti dalla comunity di fan e dalla pagina facebook, l’obiettivo di quest’anno siano quelli di migliorare l’individualità dei giocatori, al riguardo è stato citato lo stile di movimento di Cristiano Ronaldo, e garantire il totale controllo della palla. Il sistema di dribbling è infatti stato rivisto completamente. Sono stati aggiunti due nuovi tipi di passaggio così come è stato garantito un maggior controllo dei difensori. Immancabili anche le promesse di miglioramento dell’IA. Da non sottovalutare l’aggiornamento della social app MYPES e l’immancabile arrivo delle demo.
Appare sullo schermo Kojima, il momento che stavamo tutti aspettando. Inizia a parlare di robot, in particolare quelli di Zone of the Enders. Ovviamente incensa di lodi la sua passata creatura. Viene quindi mostrato Zone of the Enders HD in arrivo su PS3 e Xbox360. Si viene poi invitati a guardare il nuovo trailer introduttivo.
Si passa rapidamente alla serie di Metal Gear che viene rapidamente passata in rassegna poichè proposta all’interno della mostra The Art of Videogames di un museo americano Viene quindi ricordata la data di uscita della collection su VITA: il 20 giugno in America, da noi Europei il 29.
Parte subito senza neanche un attimo di respiro il trailer dell’action in sviluppo presso Platinum Games Metal Gear Rising: Revengeance decisamente molto più spettacolare rispetto a quanto visto un anno fa. Raiden potrà fare a fettine molti elementi dell’ambiente e correre agilmente sopra ai camion. Sarà possibile provarlo all’E3. La demo sarà disponibile in seguito anche su PSN e Xbox LIVE oltre che inclusa nella raccola degli Zone of the Enders. Segue un simpatico filmato che vede un Raiden umano alle prese con imbarazzanti situazioni di vita quotidiana. Data di uscita prevista: inizio 2013.
Sorpresa finale, a dirla tutta non molto sorprendente, un trailer in computer graphic che presenta ufficialmente Castlevania: Lords of Shadow 2. Non viene mostrato nulla del gioco vero e proprio e per ulteriori dettagli si viene rimandati alla fiera losangelina. Nessun dettaglio se non che lo sviluppo è stato affidato ancora alle sapienti mani degli spagnoli di Mercury Steam. Ciò che può far paura o contenti a seconda dei casi è l’arrivo di una qualche versione anche per 3DS
Torna infine il presidente di Konami America che saluta e ringrazia.
Konami gioca ancora una volta d’anticipo e scaglia le frecce a disposizione del proprio arco. Purtroppo non è stato mostrato nulla di particolare ma non vediamo l’ora di saperne di più mettendo le mani su alcuni dei titoli come Metal Gear Solid: Revengeance. Senza dubbio piacevole, ma abbastanza telefonato, l’annuncio ufficiale di Castlevania: Lors of SHadow 2.