Conferenza Ubisoft

Avatar

a cura di jewel

Los Angeles – Dopo una soddisfacente visita all’Orpheum, luogo dell’attesa conferenza Electronic Arts, ci siamo diretti a razzo verso la terza destinazione di questa prima ricca giornata di keynote, ovvero l’incontro con Ubisoft
al pomposo L.A. Theatre sulla Broadway. Tra spettacolari effetti di luce e musica adrenalinica sparata a tutto volume nelle orecchie dei presenti, era stato chiaro fin dai primi istanti che la conference sarebbe stata molto soddisfacente. La conferma è arrivata poi con l’eclatante arrivo di un gruppetto di ragazze formose pronte a danzare su spezzoni di Just Dance 4 e, in particolare, sulle note di Flo Rida, special guest d’apertura per l’occasione. Ma bando alle ciance: per quanto la presentazione possa essere stata pirotecnica, quello che davvero importa sono i videogiochi. Eccovi quindi una panoramica su quello che la casa francese ci ha mostrato a poche ore di distanza dal vero inizio dell’E3.

Far Cry 3Ad aprire le danze è stato Far Cry 3, l’attesissimo first-person shooter open-world ambientato su un isola tropicale come per la tradizione della serie. Dan Hay, producer del titolo sviluppato da Ubisoft Montreal, ha mostrato un inedito spezzone di gameplay, con il protagonista impegnato a far fuori i nemici di guardia utilizzando arco e frecce o coltello, così da non farsi notare. Quando la fase silenziosa volge al termine, il gioco tende poi a spostarsi sull’azione sfrenata, introducendo una bella successione di esplosioni spettacolari che farebbero invidia perfino a Michael Bay. Nessuna particolare novità per quanto riguarda il gameplay, ma è sicuramente da notare l’apparizione a sorpresa delle tigri e la coltellata finale dell’antagonista, Vaas, che porta il personaggio principale a vivere un’esperienza psichedelica fino a farlo dubitare della sua stessa personalità.

Splinter Cell: BlacklistA seguire ha fatto la sua grande apparizione Splinter Cell: Blacklist, presentato già alla conferenza Microsoft in mattinata dove aveva rivelato un gameplay molto più fluido e libero rispetto al passato. In questa seconda presentazione abbiamo invece assistito a un video in CG in cui, dopo una fase iniziale di briefing, Sam Fisher si fa strada tra orde di criminali utilizzando tanto equipaggiamento futuristico (come telecamere-ragno controllate a distanza) quanto i metodi tipici della serie, fino ad arrivare al salvataggio del suo obiettivo, tenuto fino a quel momento sotto sequestro dai cattivi di turno. Il gioco è sicuramente da seguire con attenzione.

Avengers: Battle for the EarthAnche se gli è stato dedicato veramente poco spazio, è bene citare anche Avengers: Battle for the Earth, titolo sotto licenza basato sugli ormai celeberrimi supereroi di casa Marvel. Questa volta purtroppo non è stato mostrato alcun video di gameplay, ma vedere un filmato in cui Wolverine fa a botte con Venom e Spiderman se la vede con Magneto seguito a ruota da Tempersa fa sempre un bell’effetto. Per ora sappiamo solo che l’uscita del titolo è prevista su Wii U e Kinect entro l’anno, ma speriamo di ottenere molte più info nei prossimi giorni e tornare sull’argomento per approfondire quanto più possibile.

Rayman LegendsIl nuovo titolo della melanzana verde è stato il primo della line-up Ubisoft a generare un vero e proprio putiferio nel teatro di Los Angeles. Il gioco è stato mostrato nella sua forma Wii U, con un giocatore detentore del tablet-pad e gli altri due impegnati su controller tradizionali, sebbene sia stato confermato che il numero massimo di giocatori supportati sarà cinque. Allo stesso modo di Rayman Origins, il gioco resta un platform a scorrimento laterale basato su un design dei livelli davvero eccezionale, vario e pieno di punti interattivi. Abbiamo quindi visto l’aggiunta di Murphy, tipetto interessante che verrà controllato tramite lo schermo touch del paddone per aiutare gli altri a proseguire nel livello. Stupefacente come, in alcuni frangenti, utilizzare Murphy porterà a prendere parte a un vero e proprio rhythm game da giocare con le dita mentre i compagni col pad tradizionale continuano il loro platforming sfrenato.

ZombiUUna bella sorpresa dell’evento Ubisoft è stata sicuramente l’annuncio di ZombiU, titolo previsto esclusivamente per la prossima home console Nintendo di cui, purtroppo, è stato mostrato ancora “solo” un filmato in CG. Il setting è quello di una Londra in declino, devastata da chissà quale infezione che ha trasformato gli esseri viventi in zombie generando scene di panico in tutta la città, con uomini pronti a uccidersi pur di scampare alla malattia e donne che tentano una fuga disperata per non finire negli stomaci dei non-morti. Il titolo è stato affidato a Ubisoft Montpellier e pare sia una versione estremamente più cruda e matura di quel Killer Freaks From Outer Space presentato l’anno scorso. Staremo a vedere.

Assassin’s Creed 3Nonostante il livello sia stato generalmente alto, il picco massimo è stato sicuramente quello raggiunto con l’apparizione di Assassin’s Creed III e del suo nuovo protagonista Connor. Si è partiti con un filmato in computer grafica atto a mostrare più di tutto quanto sia letale quest’ultimo assassino, che riesce a correre indisturbato senza essere toccato dai colpi nemici. I video di gameplay hanno poi mostrato fasi di combattimento piuttosto simili a quelle dei titoli precedenti, affiancate da fasi di pura caccia in cui è stato evidenziato come sia possibile muoversi velocemente da un albero all’altro per cacciare le proprie prede, sia umane che animali. Per concludere Francois Pelland, producer del gioco, ci ha mostrato le varie combinazioni atmosferiche possibili nel gioco: abbiamo quindi visto come le stesse ambientazioni possono diventare totalmente diverse in base alla presenza di neve, pioggia, giorno, notte o quant’altro.

Shootmania StormUn leggero calo d’attenzione c’è stato invece con la presentazione di Shootmania Storm, per la quale gli sviluppatori si sono serviti di sei pro-gamer selezionati tra campioni di Counter Strike e simili. Il titolo è uno sparatutto online in prima persona sviluppato dai ragazzi di Nadeo in collaborazione con la stessa Ubisoft, che ci ha lasciato dare uno sguardo alla modalità 3 vs 3 del gioco. Shootmania verrà rilasciato prossimamente solo su PC e sarà un titolo estremamente competitivo caratterizzato da scontri veloci e una forte componente di personalizzazione: si potranno infatti editare perfino le mappe e condividere le proprie creazioni con il resto della community del gioco.

Watch DogsA chiudere questa soddisfacente conferenza è stata una nuova IP: Watch Dogs, titolo in terza persona per PC, Playstation 3 e Xbox 360 che, sebbene si avvicini alla definizione di action, sembra in realtà portare con sé influenze di molti altri generi. In una città americana piovosa e ventosa, il personaggio principale si dimostra essere presto in grado di controllare semafori, device elettronici e quasi l’intera città. Nello spezzone di gameplay che ci è stato mostrato, in particolare, il protagonista riusciva a mandare in tilt gli smartphone di un mucchio di gente in fila davanti a un locale, così da creare un diversivo per entrare indisturbato. Non mancheranno poi le fasi di shooting classiche, con tanto di sistema di copertura in tipico stile third-person shooter.

Considerazioni finaliLa conferenza tenuta da Ubisoft è stata senza dubbio una delle migliori di questo pre-E3 2012. La line-up presentata dalla casa di sviluppo è infatti molto varia, spaziando da first-person shooter come Shootmania Storm a platform bidimensionali come Rayman Legends, che forte del successo del primo capitolo saprà certamente riscuotere un gran successo. Non manca l’attenzione a Wii U con la sanguinolenta esclusiva di ZombiU ancora tutta da scoprire, ma i veri pesi massimi di turno sono Far Cry 3, Assassin’s Creed III e la nuova IP di Watch Dogs, titolo che non vediamo l’ora di approfondire in un articolo dedicato.

Segnaliamo infine a chi si fosse perso lo streaming della conferenza il live blog dei nostri inviati a Los Angeles:

Leggi altri articoli