Meno numeri, più giochiCon un frizzante Jack Tretton sul palco, che come prima cosa saluta il suo capo Kaz Hirai seduto in prima fila, si parte subito fortissimo con Beyond, titolo Quantic Dream che ha indiscutibilmente impressionato in questa sua prima uscita. Sul palco ci pensa David Cage a illustrare il concept del titolo, che si propone di esplorare uno dei più grossi misteri della vita: l’aldilà. In compagnia di Jodie (interpretata da Ellen Page, già protagonista di Juno e Inception), una ragazza con un legame fortissimo con l’altro mondo, vivremo una vita tutto sommato normale ma intensa, condividendo con lei gioie e dolori, e cercando di scoprire in cosa consiste la sua connessione con l’aldilà. Il taglio fortemente cinematografico è d’impatto, così come il motion capture, convincente sia nelle espressioni facciali che nel lip-sync. Le sessioni di fuga e di azione in chiusura della demo fanno pensare ad un titolo movimentato, con una protagonista in costante fuga, e, per quanto possiamo vedere, potrebbe essere un nuovo passo di Quantic Dream verso una nuova dimensione di gameplay.
Cambiando totalmente tono e registro, si passa ad una live demo, condita con immancabile trailer, di PlayStation All-Star: Battle Royale, brawl di Sony che attinge a piene mani dal collaudato corrispettivo di casa Nintendo. Nonostante il titolo non brilli per originalità o audacia tecnica, gli va dato il merito di essere di fatto un cross platform con PS Vita: si potrà infatti non solo cominciare una parità sulla console di casa per poi terminarla sulla giovane portatile di casa Sony, ma, come mostrato sul palco, saremo in grado di giocare contemporaneamente su diverse piattaforme. Cha abbiate una PlayStation 3 o una PS Vita la sostanza non cambia: potrete scegliere uno dei vostri personaggi dell’orbita PlayStation preferiti e cercare di menare le mani il più possibile contro i vostri avversari, siano essi sul monolite nero o su una console portatile. Il segmento si chiude con l’annuncio di due nuovi personaggi giocabili: Nathan Drake e il Big Daddy, disponibili insieme al gioco a partire dal prossimo inverno.
La line up PlayStation 3 è fortissima quest’anno, ed è arricchita da uno dei titoli multipiattaforma più attesi, nonché impressionanti: Assassin’s Creed III. Le nuove sequenze mostrate ci vedono alla guida nientemeno che di una sorta di vascello pirata, del quale potremo prendere il controllo e guidarne i cannoni. In un video dall’altissimo contenuto adrenalinico, saremo in grado prima di affondare diversi vascelli al nostro inseguimento (potendo scegliere tra diversi tipi di munizioni), e poi, in un crescendo d’azione e di mare in tempesta, abbordare l’ultima nave sul nostro percorso, tornando immediatamente al gameplay classico della serie. Dopo aver deliziato la platea, i rappresentanti di Ubisoft hanno annunciato un nuovo bundle dedicato ad Assassin’s Creed, disponibile a partire dal prossimo autunno.
Le sorprese che ha portato Ubisoft non si limitano certo a Connor e alla sua nuova vena piratesca, ma arrivano fino alla lussureggiante foresta di Far Cry 3, di cui possiamo vedere una demo giocata live della cooperativa a quattro persone. I passi avanti fatti dal titolo rispetto alle primissime uscite sono indiscutibili, anche se sono purtroppo evidenti alcuni cali di framerate e animazioni non sempre fluide e azzeccate, che siamo però certi verranno aggiustate in fase di ottimizzazione del prodotto. E’ stato inoltre annunciato un contenuto esclusivo per gli utenti PlayStation 3.
Sono solo due i titoli che ci mancano per terminare il segmento PlayStation 3 del nostro recap, ma si tratta di due tra i titoli più attesa dai fan: God of War: Ascension e The Last of Us. Partiamo subito dalla nuova avventura di Kratos, che ripropone il gameplay classico della seria in una nuova iterazione. Quick time event, combattimenti brutali e combo a tutto spiano tornano senza quasi alcuna modifica, dando probabilmente ai fan quello che loro vogliono: il Fantasma di Sparta e l’ultraviolenza. La demo, anch’essa giocata dal vivo, ci mette davanti alla più classica delle situazioni del brand sviluppato dai Santa Monica Studio, con alternanza di uccisioni (cruente) di peones senz’arte ne parte, per poi arrivare al classico minibos, questo giro interpretato da un terrificante elefante antropomorfo, che manco a dirlo è caduto sotto le lame del nostro eroe, che apparirà nei negozi il prossimo dodici marzo. Osa invece di più il titolo probabilmente più atteso della serata, quel The Last of Us a cui è demandato il compito di chiudere (col botto) il primo giorno di conferenze. Inutile dire che la creatura di Naughty Dog riesce egregiamente nel compito, mostrandosi come un action survival si ricco d’azione, ma al contempo ragionato e sicuramente più verosimile e meno fracassone del solito. La cruenza con cui Joel finisce i suo nemici è impressionante, così come la mancanza di alcuna remora nell’attaccare per primo, ma siamo sicuri che questo sarà un aspetto sul quale Naughty Dog ci ricamerà parecchio.
PS Vita, PlayStation Mobile e WonderbookCon PS Vita lanciata da poco, ma non ancora entrata nei cuori degli appassionati, era inevitabile che lo spazio a lei dedicato fosse importante, non fosse altro che per aumentare l’interesse intorno al piccolo mostro portatile di casa Sony. Se non dovesse bastare a mostrare la sua potenza la possibilità del cross play con la sorella maggiore, ci potrebbe pensare Assassin’s Creed Liberation, ennesima dote che la casa francese porta all’happening Sony. Protagonista del titolo, ambientato nella New Orleans del 1778 sarà per la prima volta una donna, impegnata nell’infinita guerra tra assassini e templari. Le immagini del video mostrano un gameplay decisamente simile alla controparte casalinga, il che ovviamente è un bene per tutti i possessori di PS Vita, che si aspettano però al contempo un organico utilizzo di tutte le funzioni multimediali e di controllo offerte dalla console. Assassin’s Creed Liberation vi darà inoltre la possibilità, una volta collegato ad Assassin’s Creed III, di sbloccare contenuti esclusivi per la versione console, e sarà disponibile a partire dal 30 ottobre in un bundle speciale che farà debuttare la nuova PS Vita bianca. A chiudere le novità dedicate a PS Vita ci pensano un’infornata di nuovi titoli indie, per cui la console potrebbe essere un mercato fiorente, la possibilità di usarla come controller aggiuntivo per PlayStation 3 (il primo titolo a sfruttare questa potenzialità sarà LittleBigPlanet 2 con un’apposita patch) e l’arrivo dei classici PS One, tra cui gli immancabili Tomb Raider, Twisted Metal e Final Fantasy VII.
A seguire è stato presentato Wonderbook, una sorta di piattaforma che ci permetterà, sfruttando la realtà aumentata e degli appositi libri, di leggere e interagire a schermo come non abbiamo mai fatto. Il primo libro di Wonderbook è stato scritto (e sviluppato) in collaborazione con Pottermore e J.K. Rowling ed è intitolato Book of Spell. Con esso potremo imparare le più famose magie della saga di Harry Potter, che trasformeranno il Move nella nostra personale bacchetta. Questo genere di giochi (o libri) è stato sviluppato per un target tendenzialmente di bambini, che siamo sicuri lo troveranno divertente ed interessante. Chiudiamo infine con PlayStation Suite, da oggi rinominata PlayStation Mobile che sbarcherà anche su alcuni telefoni HTC, i primi a seguire Sony in questo tipo di progetto.
Considerazioni finaliPur senza annunci capaci di creare veri e propri casi mediatici, Sony riesce a portare a casa un conferenza solida, piena di belle speranze e proposte interessanti, oltre che una line-up davvero aggressiva e convincente sotto tutti i punti di vista. I crossover tra PS Vita e PlayStation 3 sono sicuramente un valore aggiunto per le console della casa giapponese, così come gli impressionanti The Last of Us e Beyond, che vanno ad arricchire una videoteca capace di esprimersi ai vertici in ogni settore. Complimenti inoltre anche per Wonderbook, interessantissimo esperimento rivolto si ai più piccoli ma con ampi margini di fruizione per ogni fascia d’utenza.