Il San Diego Comic-Con è stato quest’anno palcoscenico di alcune tra le più attese novità in arrivo da qui ai prossimi mesi. In testa, poco sorprendentemente, la valanga di cinecomic targati Marvel e DC che invaderanno le sale cinematografiche a breve, senza dimenticare chiaramente anche le serie tv. Si va dal ritorno del Dio del Tuono, Thor, passando per i Defenders della nuova serie targata Netflix, concludendo con la Justice League al gran completo, che vede Batman, Flash, Wonder Woman, Cyborg e Aquaman pronti a sfidare la minaccia di Steppenwolf.
Ma non solo. Scopriamo quindi tutti i trailer che hanno invaso la rete in questi giorni, facendo salire il nostro hype – e le aspettative – ben oltre i livelli di guardia.
Marvel’s InhumansSi parte con il nuovo trailer per Marvel’s Inhumans della ABC, nel quale Maximus ha deciso che la razza umana deve estinguersi uan volta per tutte: due minuti che bastano per mostrarci una valanga di sequenze inedite, nuovi personaggi, ambientazioni e soprattutto Medusa, interpretata da Serinda Swan. Senza sbilanciarci troppo, una serie tv da tenere sotto stretta osservazione.
Marvel’s The DefendersNetflix continua la sua avanzata nel mondo degli eroi a fumetti, proponendo la nuova serie tv che assembla in un solo colpo i personaggi di Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist e Luke Cage, uniti questa volta per confrontarsi con la misteriosa Alexandra, interpretata nientemeno che dalla leggendaria Sigourney Weaver. Dal trailer, il livello qualitativo sembra essere molto più alto rispetto alle singole serie dedicate ai cosiddetti eroi televisivi “minori” di casa Marvel. Sperando ovviamente di non sbagliarci.
Justice LeagueNon poteva chiaramente mancare il ritorno di Batman, Wonder Woman, Flash, Cyborg e Aquaman. Il dinamico quintetto diretto da Zack Snyder – e Joss Whedon, subentrato in corso d’opera – sembra essere un enorme parco giochi pieno zeppo di effetti speciali ed eroi che sembrano vere e proprie action figure in movimento, condito da una giusta dose di umorismo presa in prestito dal Marvel Cinematic Universe. Il risultato finale, si spera, dovrà essere molto migliore delle apparenze.
Thor: RagnarokMarvel è furba: con Thor: Ragnarok sembra aver deciso di strizzare l’occhio ai Guardiani della galassia, quasi a voler proporre un terzo capitolo non ufficiale delle avventure spaziali di Star-Lord e soci. Peccato che stavolta nessuno esclamerà “Io sono Groot”. A darsele di santa ragione, il Dio del Tuono e l’Incredibile Hulk, in una Galassia lontana lontana. Giusto in tempo prima dell’apocallise che si scatanerà con l’avvento di Avengers: Infinity War.
The GiftedC’è spazio per l’ennesima serie tv dedicata ai mutanti Marvel? A quanto pare, sì. Creata da Matt Nix per Fox e basata genericamente sui personaggi degli X-Men (il tutto è infatti ambientato nello stesso universo cinematografico) The Gifted ha come protagonista una famiglia, in fuga dopo la scoperta di alcuni poteri straordinari da parte dei due figli. Non propriamente la cosa più originale a cui abbiamo assistito nel corso di questo ultimo Comic-Con.
Nota: un primo trailer di Avengers: Infinity War è stato mostrato in occasione del San Diego Comic-Con, ma sfortunatamente Marvel non ha ancora deciso di rilasciare ufficialmente il filmato sui vari canali web. In rete è infatti possibile trovare solo una versione bootleg di qualità decisamente bassa e che evitiamo di linkarvi. Da ciò che abbiamo potuto vedere, si tratterà ad ogni modo di uno dei maggiori spettacoli pirotecnici targati Marvel Studios, un’orgia di personaggi come nessun film prima d’ora. Sperando che i Fratelli Russo non si siano lasciati trasportare troppo dall’entusiamo. E dalla baraonda di supereroi presenti sul grande schermo.
Una vera e propria abbuffata quella che ci aspetta da qui ai prossimi mesi, con Marvel e DC che invaderanno di prepotenza le sale cinematografiche di tutto il mondo, senza dimenticare anche i canali streaming più amati dal pubblico, Netflix in testa. Tra il ritorno di Thor, la Justice League capeggiata da Batman, i Defenders e molto altro ancora, il palinsesto supereroistico sembra aver raggiunto il massimo punto espressivo – e quantitativo – da molti anni a questa parte. Sperando che tutto cambi, e in meglio, nel momento in cui si toccherà l’inevitabile punto di saturazione.