La cittadina di Lucca vanta una fama anche fuori dei confini nazionali, soprattutto per merito della sua intatta cinta muraria del XV-XVII secolo che circonda il centro storico. Poiché non sono state mai utilizzate a scopo difensivo, le mura risultano tra le meglio conservate in tutta Europa e già dalla seconda metà dell’ottocento sono state adattate ad una piacevole passeggiata pedonale, fonte di turismo. La cinta muraria è composta di 11 baluardi, tra cui quello di San Regolo, che sorge nell’area detta in antico “Piaggia Romana”. Qui si ergeva una statua in onore di un cavaliere delle mura medievali, per l’appunto San Regolo. Ed è proprio questo l’esatto luogo dove Cidiverte ha deciso di dare spazio ad uno dei giochi più attesi dell’anno, Guild Wars 2. Forse, parlando di MMO, il più atteso dell’anno.
Cosa ci aspetta alla gildaVolendo regalare a tutti coloro che saranno presenti a Lucca Comics & Games 2012 un’esperienza unica e veramente suggestiva, i ragazzi di Cidiverte hanno pensato di allestire il loro stand proprio all’interno del baluardo difensivo. La cosa interessante è che sembra abbiano pensato proprio a tutto per poter sbalordire i loro fans: infatti ci sarà una vera e propria esposizione di stampe delle più entusiasmanti e rappresentative immagini ispirate a Guild Wars 2, che tutti potranno ammirare in un’atmosfera che rende bene l’idea del gioco. Ma non è finita qui, ovviamente. Per celebrare questo importante appuntamento, sono state riservate tante postazioni PC, in collaborazione con NCSOFT, dove poter provare personalmente il nuovo titolo, espediente che riuscirà senza dubbio ad attirare una grande fetta di pubblico, che non vede l’ora di testare il sequel di uno degli rpg online più acclamati di sempre. Per intrattenere maggiormente tutti presenti, saranno inoltre indetti dei tornei, grazie ai quali si potranno vincere dei gadget originali, come bandane e magliette, nonché una collector’s edition del gioco. Chi si presenterà con i bambini al seguito il giorno 3 novembre alle 15, potrà partecipare ad un’estrazione che vede come premio un bellissimo peluche ispirato alla serie, mentre i primi che arriveranno muniti di copia originale del titolo o con l’e-mail che contiene il codice dell’acquisto online, potranno ricevere un tappetino del mouse griffato Guild Wars 2. In questo nuovo MMO, viene ripreso il filone della trama del suo predecessore, facendoci vivere eventi accaduti 250 anni dopo e presentando il continente di Tyria in una nuova veste. Con una grafica da urlo ed un’azione dinamica davvero coinvolgente, il gioco di ruolo online si propone nuovamente senza il classico canone mensile da pagare, caratteristica che lo ha reso da subito acclamato dai più. Siamo certi che le sorprese non finiranno qui e quelli che abbiamo elencato sono soltanto alcuni degli eventi in programma. Sfruttando così il panorama circostante e la bellezza offerta dal baluardo di Lucca, Cidiverte intende offrire al suo pubblico un’atmosfera contemplativa, dove poter passare parte del tempo della kermesse assieme agli altri fans della famosa serie fantasy, di cui abbiamo già ampiamente parlato nella nostra recensione.
Spostando lo sguardo altrove…Il distributore italiano di 2K, Cidiverte, non sarà presente a Lucca Comics & Games 2012 soltanto per promuovere il nuovo capolavoro ruolistico, ma anche per portare due titoli che hanno fatto parlare positivamente di loro la maggior parte dei videogiocatori italiani e non. Ci riferiamo a Borderlands 2 e a XCOM: Enemy Unknow, che occupano già da tempo le prime posizioni della top ten di Steam, riservandogli lo stesso trattamento di Guild Wars 2: dal 1 al 4 novembre sarà infatti possibile giocare ai titoli in un’atmosfera dedicata, dove il pubblico rimarrà esterrefatto, potendosi immedesimare nelle ambientazioni dei giochi. Questo espediente degli stand a tema era già stato proposto l’anno scorso da 2K, quando venne fatto giocare in anteprima The Darkness II: tale sistema sembra dunque essere stato promosso, tanto che Cidiverte ha fatto proprio le cose in grande con Guild Wars 2. Per quanto riguarda Borderlands 2 è stato da pochi giorni rilasciato il primo DLC, Captain Scarlett and her Pirate’s Booty, dove sarà possibile una cooperazione fino a quattro giocatori per affrontare le insidie della Pirate Bay, caratterizzata da dune e lande deserte. La nuova espansione porterà diverse novità, come la città di Oasis, nemici quali Sand Pirates e gli Anchormen, armi speciali e tesori tutti nuovi da scovare. Chissà che cosa avrà da proporci Lucca in questo contesto ma, viste le tante pensate di cui abbiamo parlato poco sopra e negli articoli precedenti, siamo sicuri di poter ben sperare. Senza alcun dubbio gli appassionati del gioco di ruolo saranno appagati, vista la grande mole e soprattutto la qualità di gdr presenti, proiettati in atmosfere volte ad evidenziare le caratteristiche dei titoli.
Lucca Comics & Games 2012 intende attirare anche il videogiocatore amante del gioco di ruolo, lo dimostra la presenza in pompa magna di Guild Wars 2. L’idea di utilizzare il baluardo di San Regolo come centro interattivo del titolo in questione è senza dubbio superlativa, vista l’atmosfera che le mura riescono ad offrire e dove passeggiare è una buona pensata per attendere gli orari di apertura o degli eventi. I diversi tornei con in palio dei premi originali ispirati al brand, la possibilità di giocare sul posto grazie alle postazioni PC messe a disposizione e la moltitudine di sorprese che saranno riservate ai fans, rendono la fiera di Lucca un momento imperdibile per tutti i videogiocatori incalliti. Oltretutto, non si devono disdegnare gli altri titoli proposti da Cidiverte, le cui vendite occupano le prime posizioni di Steam. Infatti, il già tantissimo apprezzato Borderlands 2 sta beneficiando di una nuova espansione accattivante, che rende giustizia ad un titolo già completo di suo. Pronti per andare in fiera?