Buon compleanno Gameloft

Avatar

a cura di andymonza

Se è vero che il mercato dei giochi mobile è in crescita, Gameloft ne è senza dubbio la prova più concreta. Fondata nel 1999 da Michel Guillemot, uno dei quattro fratelli del proprietario di Ubisoft Yves Guillemot, la compagnia ha visto i propri guadagni ed il proprio staff crescere in maniera letteralmente esponenziale ed offre oggi lavoro ad oltre 4000 dipendenti; potendo vantare una già consistente esperienza nel settore, Gameloft ha saputo trarre il massimo giovamento dalla rivoluzione mobile portata tre anni fa da Apple con il suo AppStore per iPod Touch ed iPhone, contando oggi oltre 60 giochi sulla celebre piattaforma di distribuzione e ponendosi come una tra le prime software house a proporre al lancio un catalogo espressamente dedicato all’iPad.Siamo volati allo spazio fieristico Docks en Seine di Parigi per prendere parte alla celebrazione di questi dieci anni di successi e, nonostante il malefico influsso di una fornitura non-stop di champagne e finger food immangiabile, abbiamo anche avuto occasione di provare alcune novità dell’ormai vastissima offerta Gameloft. Ecco i prodotti provati.

Hero of Sparta 2 – iPhone e iPod TouchNon poteva mancare il seguito del clone di God of War in versione mobile: erede del pluripremiato Hero of Sparta, il titolo presenta ancora una volta un comparto tecnico che colpisce per la notevole mole poligonale e la pulizia delle texture, aggiungendo animazioni credibili ed una buona fluidità. Protagonista come sempre l’azione hack’n’slash più frenetica, possibile grazie ai controlli ben disposti sullo schermo touch. Oltre ai combattimenti standard tornano naturalmente le spettacolari boss fight chiaramente ispirate a quelle del “cugino” Kratos, da disputarsi tramite Quick Time Event completabili premendo le icone che compaiono ai lati dello schermo, che grazie alla loro corretta disposizione non rovinano la godibilità dell’azione a schermo. Novità anche per il salto, che è stato reso completamente libero ed ora si presenta effettuabile a 360° anche durante i combattimenti, offrendo nuove interessanti possibilità per le combo. La distruttibilità dell’ambiente ha anch’essa ricevuto una revisione, e concede ora la rottura di cancelli ed altri ostacoli, per un’esplorazione sempre più libera.La data di rilascio non è ancora stata fissata, ma se siete fan dell’hack’n’slash non lasciatevi scappare le future informazioni su questo divertente e spettacolare titolo d’azione.

Splinter Cell Conviction – iPhone e iPod TouchSam Fisher in versione portatile si presenta completo delle sue meccaniche di gameplay distintive: ancora una volta vi troverete ad attraversare livelli realistici nel tentativo di attrarre il meno possible l’attenzione delle guardie grazie alla straordinaria agilità del protagonista. Gameloft ripropone in questa versione mobile diverse caratteristiche tipiche del titolo next-gen: l’eliminazione automatica di nemici multipli e l’ultima posizione conosciuta tornano senza alcuna differenza. Ad esse si affianca un sistema di copertura attivo che vi permetterà di mettervi al riparo dietro ad elementi dello scenario e fare fuoco, oppure spostarvi automaticamente verso un’altra zona sicura. Tutto questo è gestito tramite controlli ben disposti sulla superficie dello schermo, e soprattutto molto intuitivi. Tecnicamente ottimo e potenzialmente longevo grazie agli 11 livelli, il titolo sarà senza dubbio da tenere d’occhio per gli appassionati di azione portatile.

Iron Man 2 – Provato su iPadUno dei primi titoli ad entrare nel nuovissimo catalogo iPad, Iron Man 2 si presenta molto bene sul grande schermo del tablet al gusto mela: la navigazione dei livelli trae giovamento dalla maggiore superficie occupata dai controlli offrendo sia in volo, sia a terra una gestione migliore dei poteri della tuta Mark. La telecamera liberamente ruotabile permette di spaziare tra i vasti panorami, riprodotti con una densità poligonale non sempre eccezionale, un necessario prezzo da pagare per la natura parzialmente free roaming del titolo: sebbene le 9 location offerte siano tra loro separate da caricamenti, esse si presentano infatti completamente esplorabili sia a piedi sia in volo. Il combattimento appare ben gestito, e la possibilità di impersonare sia Iron Man che War Machine offre un’ulteriore elemento di varietà al gameplay. Non perdete il film nelle sale ed aspettate la data di rilascio ufficiale del titolo su iPad, presto disponibile.

GT Racing Motor Academy – Provato su iPadL’obbiettivo degli sviluppatori risulta chiaro sin dai primi istanti: offrire sulla superficie dell’iPad la medesima esperienza di guida che si può provare comodamente seduti in poltrona grazie a titoli come Forza Motorsport e Gran Turismo. A colpire subito di GT Racing è la grafica, che grazie ad una modellazione poligonale delle auto molto accurata ed a circuiti credibili e ricchi di dettaglio offre un’esperienza visiva di tutto rispetto. A questo si affiancano controlli completamente personalizzabili: potrete scegliere se utilizzare l’accelerometro ed inclinare l’iPad come se fosse un volante per sterzare, oppure attivare i tasti acceleratore e freno e curvare premendo i lati dello schermo o ancora far comparire un piccolo volante virtuale ruotabile con il pollice sinistro, controllando acceleratore e freno con quello destro (in particolare quest’ultima configurazione ci è sembrata quella in grado di offrire i migliori risultati in termini di controllo del mezzo). Molte le modalità di gioco, tra cui spicca la carriera, che permetterà di sfruttare tutte le potenzialità offerte dal titolo: oltre 100 auto da 25 costruttori reali e 14 circuiti tra cui alcuni su licenza. Non manca nemmeno la possibilità di cimentarsi online, disputando partite con un massimo di 6 giocatori. Il feeling di guida è piacevole e ben differenziato a seconda che si corra su asfalto o su circuiti ideati per il rally, e l’Intelligenza Artificiale si è dimostrata in grado di offrire una buona sfida. Assolutamente da tenere nel mirino per tutti gli appassionati di corse che non possono fare a meno della loro dose quotidiana di adrenalina.

Avatar – Provato su iPadPer quanto la versione iPhone ed iPod Touch di Avatar sia già stata recensita sulle nostre pagine, riprovare il tie in del blockbuster di James Cameron sulla generosa superficie dell’iPad si è rivelata un’esperienza interessante. Laddove la grafica era il punto forte della produzione anche sul melafonino, trasportata sul tablet la versione 3D di Pandora offre visioni di grande impatto, sia che si combatta a piedi o in volo. Da segnalare anche la possibilità di riconfigurare completamente l’interfaccia di controllo, spostando singolarmente i diversi tasti virtuali e salvando il nuovo layout nel proprio profilo. Per il resto il titolo si ripresenta in tutto e per tutto analogo a quello già giocato su iPhone ed iPod touch, riproponendo la medesima struttura caratterizzata da molte quest e sotto-quest da completare e la trama già conosciuta, ambientata 20 anni prima degli eventi del film. Se ancora non l’aveste provato, su iPad il titolo sarà rilasciato immediatamente a ridosso del lancio, in quanto già disponibile Olteoceano.

Se da una parte le prove sui nuovi prodotti iPhone hanno confermato l’impegno di Gameloft nell’offrire titoli validi ed a prezzi concorrenziali sul telefono di Apple, il catalogo iPad è per ora popolato di sole conversioni di prodotti già noti. Per quanto graficamente valide e imbellite dal grande schermo del tablet, esse non ne sfruttano ancora appieno le potenzialità: siamo comunque certi che nei prossimi mesi la software house annuncerà titoli espressamente dedicati alla piattaforma, dato anche il notevole successo di vendite che il nuovo giocattolo made in Cupertino sta registrando Oltreoceano. Ma l’impegno della casa francese non finisce qui: DSi Ware, Playstation Network e Xbox Live Arcade continuano ad essere altre piattaforme di interesse, ed i 10 anni appena compiuti lasciano ampio spazio all’immaginazione per quello che potrà essere il futuro di Gameloft.

Leggi altri articoli