Borderlands 2: Mechromancer

Avatar

a cura di Pregianza

Come tutti saprete, Gearbox ha promesso di tenere aggiornato Borderlands 2 come e più del capitolo che l’ha preceduto tramite una serie di DLC. I piani della software house sono cristallini: un personagio extra e tre grosse espansioni contenutistiche, tutte sviluppate dopo il completamento del titolo e pronte a renderlo ancora più massivo. 
Il nuovo personaggio, Gaige la Mechromancer, è arrivato con qualche giorno d’anticipo gratuitamente a tutti coloro che avevano preordinato il gioco ed è già da qualche giorno che si parlotta di lei nei forum e nei siti del settore. Noi abbiamo dunque deciso di evitare il solito articolo descrittivo, e di proporre lo speciale sulla cacciatrice della cripta appena arrivata sotto forma di guida esplicativa, per aiutarvi a scatenare tutta la sua enorme furia distruttiva.
Overview
Partiamo dalle basi. Gaige, come gli altri personaggi giocabili, può sviluppare le sue abilità su tre diversi rami, chiamati Little Big Trouble, Best Friends Forever, e Ordered Chaos. La sua abilità attiva le permette di evocare un poderoso robot fluttante di nome Deathtrap, in grado sia di distrarre i nemici che di farli a pezzettini. Anche la nuova recluta vanta una certa flessibilità che le permette di ricoprire vari ruoli, ma è principalmente indicata per far piovere morte e distruzione su tutto ciò che abita Pandora. Ben due dei suoi tre rami sono infatti dedicati alla devastazione, e sono così sinergici da renderla un tornado di proiettili persino più devastante di un Gunzerker ben armato. Andiamo a vederli uno per uno. 
Ordered Chaos
Il ramo Ordered Chaos è, senza mezzi termini, quello più poderoso a disposizione di Gaige. Tutto ruota attorno all’abilità Anarchy, che permette alla ragazza di guadagnare punti anarchia ogni volta che elimina un nemico o ricarica la sua arma finendo un caricatore in battaglia. Ogni punto le dona un 1,75% di danno in più e diminuisce la precisione delle armi usate della stessa percentuale.
Il buff al danno potrà sembrare inutile visto il calo di accuratezza, ma non fatevi ingannare. Gaige può utilizzare svariati trucchetti per colpire comunque i suoi nemici. Il primo, e il più logico, è semplicemente sparare dalla corta distanza. Non importa che arma utilizziate, a bruciapelo andrà a segno praticamente sempre. Mitra, fucili a pompa, e SMG sono particolarmente indicati per fare danni devastanti quando l’indicatore supera quota 100, specialmente se dotati di qualche affinità elementale. Un’altra possibilità è utilizzare armi esplosive o con proiettili che colpiscono a parabola. In quei casi è possibile mantenere una distanza elevata e basarsi solo sull’effetto visivo del colpo per beccare i nemici. Nel gioco ci sono anche gingilli con proiettili a ricerca, ma sono molto rari quindi non sperate di vederli facilmente. 
L’Anarchy cresce più velocemente grazie alle abilità Typeclast Iconoclast e Preshrunk Cyberpunk, ma è sempre consigliato avere nell’equipaggiamento almeno un’arma dedicata al “fast stacking” con un caricatore piccolo e una elevata velocità di ricarica. Meglio ancora se l’arma è Jakobs, visto che il marchio permette di scaricare proiettili quasi istantaneamente. 
Se volete abusare di questa tecnica ricordate sempre una regola fondamentale: dimenticatevi del pulsante di ricarica. Ricaricare prima del tempo significa perdere istantaneamente tutti i punti anarchia guadagnati, quindi dovrete sempre finire i caricatori e aspettare che Gaige li sostituisca automaticamente. La ricarica prima del tempo acquista senso solo una volta ottenuta l’abilità Discord, che attiva una rigenerazione continua dei punti vita e un aumento della precisione dopo il cambio di caricatore anticipato a costo dei punti anarchia guadagnati, e va disattivata con un’altra ricarica. 
Spendere un punto in Discord non è un obbligo, ma può essere utile in situazioni particolarmente pericolose dove i punti vita sono più importanti dei danni. Tenete però sempre a mente che è un potere antisinergico con la strategia fondamentale del ramo, che punta a tenere sempre elevato il quantitativo di anarchia.
Attenzione anche all’abuso di punti in Death From Above. L’abilità è leggermente buggata e provoca un’esplosione in grado di consumare anarchia anche durante semplici spostamenti da un avvallamento all’altro o voli dovuti a impatti provocati dal nemico. In certe situazioni potrebbe rendere difficile accumulare anarchy, ed è pertanto meglio non spendervi più di un paio di punti.
Little Big Trouble
Il ramo centrale si concentra sui danni elementali e su tecniche capaci di fare disastri ad area, ma richiede quasi obbligatoriamente armi Maliwan o dotate di effetti extra per risultare effettivamente devastante. Le tecniche qui si concentrano leggermente di più su Deathtrap, che una volta ottenuta l’abilità The Stare può dare fuoco ai nemici e persino arrivare a lanciare una poderosa sfera elettrica esplosiva. 
Ogni punto speso in Little Big Trouble porterà tutti gli effetti a essere più frequenti e dannosi, pertanto tenete sempre un’arma elettrica come primaria (è la tipologia elementale che più beneficia dalle tecniche del ramo), più altre tre armi elementali dalle proprietà differenti nello zaino, e usatele a seconda del nemico incontrato. Anche questa specializzazione permette di fare danni enormi, ma risulta a nostro parere più indicata in combinazione con l’abilità Anarchy. Utilizzando sia i bonus elementali che gli stack di anarchia Gaige è una forza della natura, davanti alla quale niente e nessuno può sopravvivere per più di qualche secondo. Quasi ogni potere di questo ramo è ben congegnato, quindi sceglieteli basandovi sulle vostre preferenze, o sulla vostra dipendenza da Deathtrap. Meglio tuttavia evitare Myelin, se non puntate a buildare in modo difensivo.
Best Friends Forever
Il ramo Best Friends Forever è parzialmente pensato per aiutare i giocatori meno esperti. Il perché è presto detto, le sue abilità garantiscono bonus a Deathtrap, più difesa e punti vita a Gaige, e la capacità di colpire i nemici anche mancando il colpo. Fareste male però a sottovalutare questa specializzazione, trattandosi di quella più prettamente da tank a disposizione della Mechromancer. Quasi tutte le abilità qui garantiscono un miglioramento di qualche tipo alla salute o agli scudi, e rendono Gaige davvero difficile da eliminare (anche se Axton rimane il miglior personaggio difensivo del gioco secondo noi). Non solo, Una volta investiti abbastanza punti nel ramo Deathtrap raggiunge livelli di potenza sensazionali, che lo rendono in grado di rimanere in campo quasi perennemente e di ottenere tutti i bonus del vostro scudo. 
Con l’abilità Upshot Robot Deathtrap può fare persino “botting” in certe zone ove i nemici respawnano, e guadagnare esperienza per la sua padrona in totale solitudine per delle ore. Peccato che questo curioso ramo sia anche il più buggato dei tre, proprio a causa del suo legame con il mech. Può capitare che il robottone si fermi ad attaccare oggetti inanimati senza motivo apparente (accade spesso a Opportunity) o che assalti senza pietà oggetti e persone che potrebbero venir risparmiate, provocando problemi nel completamento di certe quest. Se decidete di buttarvi sul Best Friends Forever, tenete d’occhio il vostro cucciolone fluttuante, vi abbiamo avvertito. 
Trivia e informazioni varie
-Il filmato iniziale non è stato modificato al momento della release di Gaige, quindi per ora è l’unica vault hunter a non comparire a inizio gioco.
– Gaige è anche l’unica vault hunter che non ha un registratore Echo nell’inventario.
– Deathtrap attacca il primo nemico nelle vicinanze una volta evocato e lo raggiunge SEMPRE, a costo di passare attraverso i muri. Chiaramente la feature è voluta dagli sviluppatori per impedire glitch dovuti alla possibilità di incastrarsi, ma fa un po’ strano vederlo svolazzare tra le pareti come un fantasma.
– Il ramo elementale di Gaige risulta piuttosto funzionale per il combattimento dalla lunga distanza con fucili da cecchino, per via dell’abilità Shock Storm.
– Il bug che porta Deathtrap ad attaccare le statue di Jack a Opportunity è probabilmente correlato a una quest assegnata da Claptrap, che le rende momentaneamente targettabili dal giocatore. 
– Deathtrap cambia esteticamente a seconda del ramo in cui si decide di speccare. Ottiene rispettivamente dei rinforzi all’armatura, ali e lame metalliche o minacciosi spuntoni d’acciaio.
– Le armi Hyperion possono controbilanciare parzialmente il malus alla precisone dei punti anarchia, grazie alla loro passiva. 
– Il miglior posto per fare “botting” è l’area dove si incontra il boss finale.
– Il ramo “Best Friends Forever” è pieno di citazioni tratte da My Little Pony: Friendship is Magic.
– Maggiore il numero di Anarchy stacks, maggiore la tendenza di Gaige a urlare a squarciagola frasi di vittoria dopo ogni uccisione.
– Gaige è diventata una cacciatrice della cripta dopo che Deathtrap ha accidentalmente fatto saltare in aria una sua compagna di classe al concorso scientifico della scuola che frequentava.
Non volendo finire in galera, ha pensato bene di fare un salto su Pandora. 

A nostro parere non c’è ramo migliore per Gaige dell’Ordered Chaos. Per fare danni il sistema legato all’anarchia è quello più poderoso del gioco, visto che è possibile bypassare il calo di precisione in molteplici modi. Consigliabile arrivare fino all’abilità finale, e spendere qualche punto in Little Big Trouble per ampliare gli attacchi di Deathtrap guadagnando ulteriori bonus dovuti agli effetti elementali. Paradossalmente, tra le abilità più sinergiche con questa build c’è Close Enough, del ramo Best Friends Forever. Una volta spesi cinque punti in quel potere, gran parte dei colpi mancati a causa dell’anarchia torneranno ai nemici di rimbalzo, provocando ulteriori ferite.

Qua sotto vi postiamo la nostra build, ma non prendetela come oro colato, Gaige rimane sempre spassosa da usare indipendentemente dalla specializzazione.

http://bit.ly/P4po5w

Leggi altri articoli