Il Blizzcon 2011 si è concluso ormai da poche ore e tutto si può dire tranne che l’evento di quest’anno sia stato avaro di novità. In concomitanza con il ventennale dalla nascita di Blizzard Entertainment tutti e tre i brand storici, Warcraft, Starcraft e Diablo, hanno avuto uno spazio dedicato, permettendo come sempre di confrontarsi in prima linea con gli stessi sviluppatori. Nel caso vi foste persi qualcosa, abbiamo quindi pensato di raccogliere tutte le informazioni più interessanti in un unico articolo, per potervi dare una panoramica della line up per il 2012 del colosso californiano.
Cerimonia di AperturaAl buio della sala principale, sul grande schermo allestito per l’occasione, un video celebrativo dei titoli Blizzard che hanno accompagnato l’utenza PC dal 1991 fino ad oggi, ha fatto sorgere nelle menti dei veterani antiche e piacevoli memorie nostalgiche. A partire da Warcraft Orcs and Humans, passando da Diablo, fino ad arrivare a Starcraft II ed alle più recenti espansioni di World of Warcraft, un susseguirsi continuo di immagini e frasi celebri ha ricordato a tutti i presenti quanto questa società sia stata in grado di offrire ai giocatori nel corso degli anni. Mike Morhaime non poteva certo esimersi dall’aprire le danze e scaldare gli animi arringando la folla con quanto fatto durante l’anno appena trascorso. Attenzione particolare è stata dedicata a Cataclysm, che vedrà arrivare in tempi brevi l’attesissima patch 4.3 con un oggetto leggendario dedicato ai Rogue. Morhaime ha poi messo da parte per un secondo le novità, iniziando a parlare di queste ultime due decadi, spiegando quanto la sua società sia enormemente cresciuta e ringraziando personalmente gli oltre 26.000 fan presenti al Blizzcon 2011 e gli oltre 600.000 utenti connessi in streaming per avergli permesso di trasformare la su passione in un lavoro di successo.Messe da parte le smancerie, la situazione si è fatta calda quando è stato nominato Diablo III e la ricchissima Collector’s Edition del titolo si è palesata sui monitor. Morhaime ha inoltre annunciato che sottoscrivendo un abbonamento annuale a World of Warcraft si riceverà in omaggio una copia digitale di Diablo III, il destriero di Tyrael come cavalcature e l’accesso esclusivo alla beta della futura espansione di WoW. L’idea è nata per la necessità di Blizzard di non trovarsi a competere contro sè stessa, lasciando liberi i giocatori di scegliere quale RPG della casa giocare senza per forza di cose abbandonarne uno dei due. La successiva comparsa sul palco di Chris Metzen, con un’enorme mazza in una mano ed una felpa con il simbolo dell’alleanza indosso, ha indubbiamente attirato tutta l’attenzione. Un breve accenno al termine “Geek”, in onore del scorso Blizzcon, e le notizie hanno iniziato a piovere copiose. Quando si tratta di cinematiche evidentemente Blizzard ci sa fare ed il video di apertura di Diablo III ha lasciato tutti gli spettatori a bocca aperta. Evidentemente un video di qualità non era sufficiente a far salire l’hype e così il buon Metzen ha voluto regalare ai presenti un filmato introduttivo del nuovo Blizzard DOTA, mod per Starcraft II in arrivo a breve (a brevissimo!). A chiudere il trittico di qualità ci ha pensato il trailer di Starcraft II: Heart of the Swarm, che ha visto come protagonisti sciami interi di devastanti Zerg, seguito a ruota dall’annuncio che tutti aspettavano da tempo: Mysts of Pandaria sarà la prossima espansione di World of Warcraft.
Everybody Was Kung Foo FightersNonostante tutte queste sugose novità, il Blizzcon rimane prima di tutto uno spettacolo dedicato ai fan e così, anche quest’anno si sono tenuti importanti tornei di World of Warcraft e Starcraft II, i costume contest ed un incredibile concerto di chiusura che ha avuto per protagonista nientemeno che i Foo Fighters. Il Global Battle.net Invitational ha visto entrare in griglia giocatori venuti da tutto il mondo, con le tre razze di Starcraft II rappresentate al loro meglio. Il Winner bracket ha avuto per protagonista uno degli unici due Protoss presenti in questa edizione del torneo, arrivato poi fino alla semifinale, ma sconfitto qui dallo sciame Zerg guidato da NesTea. L’occasione per NaNiwa di rifarsi è giunta nella semifinale del looser bracket contro un sen però in ottima forma che ha strappato con le unghie e i denti dei suoi zerg la vittoria decisiva. I terran di Mvp sembravano non poter battere l’acume tattico di NestTea che con un 2-0 secco ha spedito i bravi soldatini a fare una visita nel girone basso. Arrabbiato e deluso per la cocente sconfitta, il coreano Mvp è poi tornato alla ribalta sconfiggendo dapprima Sen e riacciuffando per i capelli quella vittoria ed i 50.000 dollari di premio che sembravano essere diventatati ormai irraggiungibili. OMG e Skill Capped si sono scontrati invece per accaparrarsi il premio di 75.000 dollari messi in palio per il Global Battle.net Invitational di World of Warcraft. Ancora una volta la Korea si conferma campione, con il trittico formato da Hunter, Death Knight e Paladino sbaragliare letteralmente la concorrenza internazionale grazie ad un outpud damge e ad un croud control mirato estremamente efficace.Per quanto riguarda i contest artistici è tornato a presentarli in grande stile Jay Mohr, un po’ ingrassato dall’ultima edizione, che subito ha voluto ricordare il mitico undead che l’anno passato si ruppe la gamba saltellando allegramente su quel palco. Per quanto riguarda i vincitori invece, Deathwing si è accaparrato il terzo posto dichiarando di voler volare a Disneyland con il premio in denaro vinto. Al secondo posto si è piazzato uno stupendo costume da paladino con tanto di Ashbringer, mentre il primo premio è andato ad un complessissimo cosplay dell’Adjutant di Starcraft 2. Menzionie d’onore invece per il paladino in stile Minecraft che ha mancato la rampa di discesa schiantandosi brutalmente al suolo, la bella Maiev Shadowsong ed i costumi da dragonhawk e di Milune che, sebbene non di particolare fattura, hanno saputo farsi apprezzare per la loro particolare originalità. Il 2012 sarà un anno caldissimo per Blizzard e noi lo seguiremo da vicino, continuate a seguirci!