Blizzcon 2010

Avatar

a cura di FireZdragon

Con oltre 20.000 spettatori presenti alla manifestazione e più di 100.000 persone da 100 differenti paesi connesse attraverso il canale in streaming di Direct TV, il Blizzcon 2010 è stato l’evento con più visitatori in assoluto nella storia ormai ventennale di Blizzard Entertainment. Ad inaugurare la fiera, direttamente dal palco di Anaheim in California, Mike Morhaim e Chris Metzen hanno deciso quest’anno di partire con il botto ed annunciare fin da subito le notizie più attese da tutti i fan. Se vi siete persi l’evento non dovrete preoccuparvi, perché noi di Spaziogames l’abbiamo seguito con attenzione e siamo pronti a fornirvi un report dettagliato.

Che lo show abbia inizioCon l’uscita di World of Warcraft Cataclysm fissata per il 7 dicembre prossimo, Blizzard ha annunciato dal palco del Blizzcon l’imminente apertura, attraverso lo shop online ufficiale, della prevendita per questa attesa seconda espansione. Per la prima volta da quando World of Warcraft è stato rilasciato sarà possibile infatti acquistare in anticipo il gioco, scaricare il client ed essere pronti per iniziare questa nuova avventura esattamente allo scoccare della mezzanotte del 7 dicembre (Pacific Time). Le novità riguardo a WoW tuttavia non si esauriscono certo qui. Visto l’enorme successo di vendite ottenuto dal pet di compagnia Pandaren Monk, che ha permesso di raccogliere più di 1,1 milioni di dollari per beneficenza, Mike Morhaim ha annunciato che verrà messo in vendita con la medesima formula un nuovo cucciolo, questa volta dalle sembianze di un Moonkin.Con un rapido cambio di argomento, Morhaim è andato ad elogiare l’enorme successo ottenuto da Starcraft II. Dopo solo due giorni dal lancio, avvenuto il 27 luglio, Starcraft II è divenuto il titolo più venduto di tutto il 2010, abbattendo inoltre il record del maggior numero di copie vendute nel minor lasso di tempo in assoluto per un gioco PC. A solo un mese dal rilascio di Starcraft II: Wings of Liberty la comunità di giocatori è cresciuta in maniera esponenziale, raggiungendo la soglia di oltre tre milioni di giocatori attivi. Per l’RTS targato Blizzard si prospetta un 2011 ricco di novità, tra le quali spicca assolutamente l’attenzione profusa da parte degli sviluppatori nella creazione di quattro nuove mappe speciali nate con l’utilizzo dell’editor presente nel gioco.Quando il microfono è passato al senior vice president, Chris Metzer, nell’aria il sentore di un annuncio riguardante Diablo III si è fatto palpabile. Dopo un breve sketch di intrattenimento basato sulla parola Geek e tutto quello che ne deriva, le luci in sala si sono spente e sul mega schermo di fronte al pubblico è partito il filmato in computer grafica relativo alla quinta e ultima classe giocabile di Diablo III: il Demon Hunter. I personaggi di questa tipologia potranno utilizzare due balestre contemporaneamente, piazzare sapientemente trappole magiche e attaccare i nemici, umani e non, dalla distanza. Il secondo annuncio che riguarda il terzo capitolo della serie di Diablo vede infatti coinvolte le arene PvP e la possibilità di combattere contro altri giocatori. Questa volta il sistema di combattimento verrà sviluppato con un occhio di riguardo assoluto ed è stata promessa una meccanica di gioco profonda, organizzata e divertente. Gli scontri si svolgeranno in piccole arene e sarà possibile guadagnare punti per il ranking globale uccidendo gli avversari,completando determinati obiettivi o più semplicemente vincendo le partite. Il sistema è stato studiato per garantire combattimenti furiosi e la collaborazione tra più giocatori.

Diablo IIILa parte del leone durante il Blizzcon è stata svolta senza ombra di dubbio da Diablo III. Completo oltre il 50%, il titolo si è lasciato scoprire poco alla volta senza mostrare tuttavia nulla di veramente inaspettato. La classe del cacciatore di demoni, seppur originale e caratteristica, era abbastanza scontata vista la necessità di inserire una classe ranged nel titolo dato che fino ad oggi ne risultava mancante. Dalle premesse viste in questi due giorni di fuoco e fiamme, Diablo III ha poco da spartire con il suo predecessore. I miglioramenti sono evidenti in ogni feature del titolo, a partire dalla possibilità di fare PvP in arene – dettaglio praticamente trascurato in passato – fino ad arrivare alla personalizzazione del proprio personaggio tramite skill e tratti speciali che forniscono la possibilità di rendere unico il proprio alter ego rispetto a quello di tutti gli altri giocatori. Se siete fan dei numeri, la cifra esatta di combinazioni possibili è stata ufficializzata in 484 miliardi. I fan più sfegatati saranno contenti di saper che faranno la loro ricomparsa le gemme da incastonare negli equipaggiamenti, ora però con quasi il doppio degli avanzamenti rispetto a prima. Blizzard ha confermato inoltre che in futuro verrà rilasciata una beta per Diablo III, aperta inizialmente solo ad uno stretto numero di dipendenti e poi allargata mano a mano con il passare del tempo anche all’utenza normale. Una data per Diablo III? Beh.. quando sarà pronto.

Starcraft IIChe i mod possano allungare la vita di un prodotto è fuori discussione, ma quando a metterci mano sono gli sviluppatori stessi del gioco e per di più con l’intento di distribuire il prodotto in maniera gratuita per tutti i possessori del titolo originale, la cosa si fa veramente interessante. Diamo uno sguardo da vicino dunque alle quattro nuove mappe in arrivo per Starcraft II: In Aiur Chef i giocatori dovranno partecipare ad una gara culinaria calandosi nei panni di un Protoss e raccogliere tutti gli ingredienti prima degli avversari per poter cucinare alcune ricette specifiche; con Left 2 Die sarà possibile partecipare in modalità cooperativa alla bonifica di un pianeta infestato dagli Zerg mentre In Star Jeweled bisognerà abbinare gemme colorate per raccogliere soldi necessari all’addestramento delle truppe necessarie a contrastare il nemico. L’ultima mappa annunciata, Blizzard DOTA sarà chiaramente ispirata al mod di Warcraft III. Questo add on conta allo stato attuale 12 differenti eroi tratti dai più famosi titoli Blizzard. Saranno presenti personaggi del calibro di Jim Raynor, Kerrigan, Sylvanas da World of Warcraft ma anche personaggi scanzonati come il Tauren Space Marine od i Murloc. Allo stato attuale è prevista una sola mappa con ambientazione spaziale, anche se siamo certi che con l’avvicinarsi della versione finale del prodotto verranno annunciate nuove modalità e soprattutto nuovi eroi dato che il punto forte di questo genere è proprio la vasta scelta degli eroi disponibili.Sicuramente altrettanto importante e di uscita più ravvicinata è la patch di fine anno, la quale introdurrà un’interfaccia rinnovata per le partite online, una lettura più immediata per quanto riguarda la divisione di appartenenza e l’inizio della season 2. Il sistema di abbinamento non verrà tuttavia resettato e sarà necessario disputare solo un singolo match per poter essere inseriti nuovamente nella lega più adatta alle nostre abilità. Saranno inoltre aggiunte 2 nuove leghe, esclusive per i migliori giocatori.Alcuni di questi si sono sfidati nel torneo di Starcraft II del Blizzcon che ha visto come assoluto vincitore Nexgen, giocatore Protoss proveniente dalla Corea, che ha sconfitto Loner, Terran rappresentante della Cina, con un 4-0 finale. Al vincitore 25 mila dollari di premio, 10 mila per il secondo posto. Terzo posto per White Ra che ha conquistato il podio battendo Dimaga.

World of WarcraftNonostante l’espansione di World of Warcraft sia ormai alle porte gli annunci non sono mancati. I giocatori di lunga data ricorderanno sicuramente con piacere le vecchie istanze dei primi livelli come Shadowfang Keep o le Deadmines. Quello che forse non sanno però è che queste riceveranno una completa rivisitazione e potranno essere affrontate con personaggi di livello 85. Il cambiamento non si baserà solo sull’incremento dei livelli dei mob presenti nella zona ma porterà una completa rivisitazione delle stesse, con tanto di modifica del lore e dei boss che vi si incontreranno.La patch 4.1 porterà con se due nuovi dungeon, uno dedicato a Ragnaros e l’altro amplierà invece l’Abyssal Maw con una nuova sezione con tanto di mostri e loot inediti. Inoltre tutte le mappe, sia interne che esterne, verranno aggiornate e forniranno ai giocatori importanti informazioni sull’ubicazione dei boss e sui loro drop.Durante le varie sessioni di interviste con gli sviluppatori di WoW sono emerse interessanti novità come la capacità di abbassare il proprio cap per poter giocare con amici e gildani di livello inferiore al nostro, la possibilità di avere cavalcature, achievements, pet da compagnia legati all’account e non ai personaggi come accade ora od ancora cambiamenti in vista per il pet del mago, che porteranno l’elementale dell’acqua ad essere un pet fisso come quelli degli hunter e non più una semplice evocazione.

Lo spettacolo deve continuareA completamento della prima giornata fieristica si sono tenuti in serata i concorsi di Ballo, Musica, video, Fan Art e Cosplay basati ovviamente sull’universo Blizzard. Una sfilata con circa 50 partecipanti ha intrattenuto per oltre due ore il pubblico accorso per l’evento. Concorrenti da tutto il mondo si sono esibiti e sfidati per accaparrarsi un goloso premio in denaro. Un maestoso costume da monk di Diablo III si è aggiudicato il premio come miglior cosplayer seguito a ruota da un realistico Illidan e da una Night Elf. Sicuramente di minor impatto visivo ma decisamente più divertente è stata la gara di ballo che ha visto partecipare alcuni dei più assurdi e improbabili performer mai saliti su un palcoscenico. Tra tutti vi segnaliamo un esilarante ballo da Ogre con tanto di camicia strappata nella foga, il ballo da Night Elf femmina eseguita da un ragazzo vestito con una tutina attillata e l’esibizione del povero non morto dell’Arizona che è riuscito a rompersi una gamba e farsi portare fuori di peso dal palcoscenico per far proseguire lo spettacolo. Menzione d’onore per i Tenacious D che sono riusciti a dare al pubblico del Blizzcon una chiusura degna di questo nome con un concerto rock d’eccezione, Rock and Roll Baby!

Leggi altri articoli