Anche quest’anno la fiera videoludica per eccellenza, l’Electronic Entertainment Expo, è giunta al termine lasciando dietro sé una scia di sentimenti contrastanti nei cuori di tutti i gamer. Alcuni si sono ritenuti soddisfatti delle novità presentate, molti altri invece avrebbero preferito annunci più consistenti in quelle conferenze che, a conti fatti, di roba veramente nuova hanno mostrato davvero poco. Bisogna però ammettere che tra alti e bassi i titoli presenti all’E3 2012 sono stati talmente tanti e talmente eterogenei da poter accontentare più o meno qualsiasi tipo di utenza esistente sulla faccia della terra. In questo speciale vogliamo quindi proporvi una panoramica su tutto il meglio che la conference losangelina ha offerto quest’anno, presentandovi le nomination agli Oscar E3 2012 di Spaziogames, di cui decreteremo i vincitori solo dopo una serie di estenuanti brainstorming dei nostri inviati.
Miglior sparatutto in terza personaSarà anche uno dei più saturi di questa generazione, ma quello dei third-person shooter è un genere che evidentemente è ancora in grado di tirar fuori qualche idea innovativa. A dimostrarlo ci sono rappresentanti del calibro di Defiance, MMO che interagirà con una controparte televisiva, Lost Planet 3, che alle tipiche meccaniche dei predecessori mescolerà sprazzi di survival horror e altri generi, e Gears of War: Judgement, che grazie a un gameplay veloce e completamente votato all’azione tenterà di ridefinire lo standard di eccellenza del suo genere. Gli altri pesi massimi a competere in questa categoria sono Spec Ops: The Line e Dead Space 3.
Miglior sparatutto in prima personaChe vi piaccia o meno, oggi i first-person shooter rappresentano la fetta più grossa e redditizia del mercato videoludico. Questo dato di fatto non deve comunque indurre a pensare che i titoli di questa tipologia siano ormai uniformati a meccaniche sempre uguali, e anzi, in questo frangente dell’E3 alcuni prodotti ci hanno spinto a credere l’esatto contrario. I candidati al premio di miglior fps sono: Metro: Last Light, Crysis 3, Borderlands 2, Call of Duty: Black Ops II, Halo 4, Far Cry 3, Aliens: Colonial Marines e Medal of Honor: Warfighter.
Miglior strategico Quella degli strategici è una delle categorie più povere per l’edizione della fiera losangelina di quest’anno. Tra i migliori rappresentati rilevati dai nostri radar non poteva mancare di certo X-COM: Enemy Unknown, reboot della serie originale che nonostante l’arrivo su console promette di non stravolgere i canoni della serie. Gli altrettanto temibili sfidanti sono Pikmin 3, il preannunciato ritorno di una delle serie Nintendo più amate di sempre, Sim City, che seppur gestionale meritava di essere inserito tra i giochi migliori dell’E3, Orgarhythm e Guardians of Middle Earth, titolo che sfruttando una licenza importante come quella del Signore degli Anelli si inserisce in uno dei sottogeneri più in voga del momento, quello dei MOBA. Chiude la carrellata Company of Heroes 2, esclusiva PC decisa a farsi notare.
Miglior action-adventurePer quanto riguarda questa categoria, sarà veramente difficile scegliere uno soltanto tra i contendenti in gioco. Da una parte abbiamo Tomb Raider, reboot che vede il ritorno di Lara Croft in una veste di sopravvissuta del tutto nuova, dall’altra c’è The Last of Us, la nuova perla targata Naughty Dog che ci ha ammaliato fin dal primo incontro grazie a una narrativa matura e a un gameplay dannatamente survival, senza dimenticare poi l’immenso Assassin’s Creed III di Ubisoft con protagonista e ambientazione completamente nuove. Come se non fosse già abbastanza difficile scegliere tra quelli succitati, ci troviamo costretti a nominare altri due pesi massimi accomunati da un impatto grafico spacca-mascella: parliamo di Star Wars 1313 e Watch Dogs. E scusate se è poco.
Miglior titolo scaricabileCome tutti sappiamo bene, negli ultimi tempi i titoli riservati al digital delivery hanno raggiunto livelli tali da poter quasi essere paragonati a produzioni da milioni di dollari destinate agli scaffali dei negozi. Per la categoria di miglior titolo le nomination vanno a: Quantum Conundrum, The Cave, Rock Band Blitz, The Unfinished Swan e Deadlight. Non possiamo poi ovviamente tralasciare il promettentissimo Hawken, con i suoi devastanti robottoni.
Miglior actionImmaginate di incontrare i vostri ex-compagni di scuola dieci anni dopo la maturità, tutti nello stesso posto. Quelli che una volta erano grandiosi giocatori di football sono diventati professionisti di successo e le ragazze cui facevate la corte sono ancora bellissime nonostante un paio di gravidanze. La categoia action di questi Oscar è esattamente così, un ritrovo di titoli che, almeno in apparenza, sembrano essere invecchiati dannatamente bene. I nominati sono: God of War: Ascension, Resident Evil 6, Splinter Cell: Blacklist, Darksiders II, DmC e Dishonored, l’unica eccezione essendo una IP del tutto nuova.
Miglior gioco di ruoloNella categoria dei migliori gioco di ruolo per questo E3 2012 troviamo rappresentanti validissimi del calibro di Divinity: Original Sin, titolo che promette un grande ritorno alle origini della serie, Skyrim Dawnguard, espansione ad opera di Bethesda che andrà ad ampliare ulteriormente la già grande esperienza dell’ultimo Elder Scrolls, e Ni No Kuni, ultima fatica di Level-5 che potranno godersi solo i fortunati possessori di Playstation 3.
Miglior racing-gameIn quel di Los Angeles non sono mancati i titoli dedicati agli amanti delle quattro ruote e della velocità, con prodotti che spaziano dalla classica simulazione su tracciato alla semplice e scanzonata competizione tra personaggi iconici del mondo dei videogame. Tra i candidati al premio di “miglior racing-game” dell’E3 ci sono: LittleBigPlanet Karting, Forza Horizon, Sonic & All Star Racing Transformed, Need for Speed: Most Wanted e F1 2012.
Miglior sportivoIn un periodo che vede gran parte della popolazione italiana impegnata a seguire gli Europei 2012, ci teniamo a rassicurarvi sul fatto che il divertimento sportivo proseguirà anche dopo la fine della competizione con molti promettenti titoli in arrivo nel corso dell’anno. Proprio per questa grande abbondanza di prodotti qualitativamente ottimi, ci risulta molto difficile dover scegliere tra Fifa 13, Pes 2013, NBA 2K13, NBA Live 13 ed NHL 13. La sensazione è che come sempre finiremo per preferire un titolo calcistico, ma chissà che questa volta la nostra redazione non abbia in serbo qualche inaspettato colpo di scena.
Miglior picchiaduroTra i redattori di Spazio contiamo ben più di un appassionato di picchiaduro, motivo per cui non sarà tanto semplice trovare un unico vincitore in grado di metterci tutti d’accordo in questa categoria. Dead or Alive 5 e Tekken Tag Tournament 2 sono di sicuro i fighting-game più classici della lista, ma nuovi arrivati del calibro di Playstation All-Stars: Battle Royale e Injustice costituiscono alternative tanto allettanti da rendere oltremodo incerto l’esito di questa elezione.
Miglior platformAnche in tema di platform l’E3 si è fatto portatore di ottime notizie, rivelando alcuni titoli di qualità superlativa in arrivo su quasi tutte le console del momento. A noi l’arduo compito di selezionare quello più promettente tra New Super Mario Bros. 2, Rayman Legends, Deadlight ed Hell Yeah! Wrath of the Dead Rabbit. Mentre i primi sono seguiti di due tra i più apprezzati platform del ultimi anni, il rimanente paio potrebbe essere sconosciuto ai più. Si tratta di titoli destinati al digital delivery completamente nuovi, supportati da grande una spinta creativa di cui è impossibile non tenere conto.
Miglior gioco portatile Sebbene nelle conferenze l’attenzione sia stata principalmente rivolta alle homeconsole, in generale non è mancata la presenza di titoli fortemente attesi anche dall’utenza handheld. Nella categoria di “miglior gioco portatile” rileviamo una certa abbondanza di titoli destinati a Nintendo 3DS, ovvero New Super Mario Bros 2, Paper Mario: Sticker Star, Paper Mario, Luigi’s Mansion e Castlevania: Lords of Shadow – Mirror of Fate. A difendere il gioco on-the-go targato Playstation troviamo invece il soprendente Assassin’s Creed III: Liberation, titolo che abbiamo avuto la fortuna di vedere molto da vicino e che si è mostrato valido tanto nel comparto grafico quanto nelle meccaniche di gioco.
Miglior esclusivaMettendo da parte le nostre preferenze personali ed evitando di darcele di santa ragione per stupide console war, stiamo cercando di capire quale sia stata la migliore esclusiva di questo E3 2012. La nostra scelta potrà ricadere su uno qualsiasi dei seguenti titoli: ZombiU, Pikmin 3, Halo 4, Gears of War: Judgement, The Last of Us, God of War: Ascension e Beyond.
Grande assente all’E3 2012Nonostante la presenza di titoli per tutti i gusti e per tutte le salse, molti giocatori sono rimasti delusi per l’assenza di quel particolare videogame che attendono da eoni e che, ormai, cominciano a perdere ogni speranza di rivedere. Nella lista dei grandi assenti dell’E3 2012 abbiamo fantasmi del calibro di Agent, Thief 4, Final Fantasy Versus XIII, The Last Guardian e GTA V. In realtà ce ne sarebbe anche un sesto, ma attorno al suo effettivo arrivo aleggiano vapori talmente fitti che per ora preferiamo non nominarlo neanche.