L’E3 è ormai alle porte, e come ogni anno noi valenti condottieri di Spaziogames siamo pronti a partire per l’evento più fracassone del mondo videoludico . Telecamera in pugno e bibita variabile con caffeina nel termos, ci aggireremo per il convention center, per svelarvi il più presto possibile tutte le novità della fiera. Le voci che girano sono tantissime: nuove console (improbabili ma tant’è), misteriosi IP originali, possibili graditi ritorni, e chi più ne ha più ne metta. La carne al fuoco non manca e la nostra forchetta è pronta per addentarla appena cotta (anche se abbiamo un vegetariano nella squadra dunque questa similitudine non è poi così azzeccata…). L’hype per i nuovi annunci è alle stelle, oggi però vogliamo svelarvi i titoli presenti al 100% nei vari stand perché già annunciati dalle rispettive case. Si comincia!
2K GAMES2K quest’anno mette in tavola due progetti molto interessanti e l’attesissimo seguito di un titolo di culto. Il primo gioco mostrato dalla casa sarà Spec Ops: The Line, piacevole sparatutto ispirato a “Cuore di Tenebra”, già trattato ampliamente sulle nostre pagine. Verrà anche mostrato più nel dettaglio il ritorno della serie XCOM nella sua veste strategica classica con Enemy Unknown. Siamo sinceramente curiosi di vedere cosa può ancora offrire uno strategico di questo tipo. Il peso massimo del programma 2K ovviamente è Borderlands 2, peculiarissimo FPS dalle potenzialità enormi. Dovrebbe essere più grande, vario e divertente del suo predecessore, e vi assicuriamo che non è roba da poco.
ACTIVISIONActivision ovviamente quest’anno parte in quarta mostrando Black Ops 2, che potrebbe portare una necessaria ventata di innovazione nella famosissima serie Call Of Duty. Nel booth dell’azienda torna anche James Bond con 007 Bond Legends, che unisce ben sei film dell’agente segreto in un solo gioco. Salti di gioia per i più piccoli poi, con Skylanders Giants, che porterà nuovi enormi personaggi in uno dei titoli più furbi mai congegnati. Si passa ai tie-in dai film con The Amazing Spiderman, gioco derivato dal reboot della saga sul grande schermo. Quanto a personaggi noti però a farla dai padroni saranno i Transformers, con Fall of Cybertron, che per ora ha stupito con dei trailer spettacolari e speriamo riuscirà a mantenere le aspettative.
ATLUSAtlus alla fiera porterà uno dei suoi titoli più apprezzati, in due nuove salse. Persona 4 The Ultimate in Mayonaka Arena è un picchiaduro creato da quei geniacci di Arc System Works, che nelle sale giochi nipponiche è già un enorme successo. Persona 4 Golden è invece la versione per Vita dell’indimenticato JRPG.
BETHESDASi aspettano annunci da Bethesda, quindi noi siamo tutt’orecchi, ma per ora ci accontentiamo di sapere che alla fiera ci saranno Dishonored e The Elder Scrolls Online, che aspettiamo con impazienza.
BOHEMIA INTERACTIVEBohemia si è creata un nugolo appassionato di fan grazie al realismo dei suoi titoli, e non poteva dunque non portare il seguito di quello più famoso, Arma III. Assieme a questa impressionante simulazione guerresca ci sarà anche la mod DayZ ,che ha avuto un notevole successo e pare verrà inserita direttamente nel gioco, e Carrier Command: Gaea Mission, un futuristico misto tra strategia e action game.
CAPCOMCapcom ultimamente non può dire di essersi guadagnata l’amore incondizionato dei suoi fan, nonostante la qualità dei suoi titoli sia rimasta indiscutibile. Per quest’E3 tuttavia ha svariati assi nella manica, tra cui l’attesissimo Resident Evil 6, super produzione che potrebbe sbancare letteralmente il botteghino. Non da meno Lost Planet 3, che sembra voler rivoluzionare una serie apprezzata ma non priva di difetti, e DmC, totale reboot dell’amatissima saga di Dante, affidato ai Ninja Theory.
CCPPer tutti i fan di Eve Online CCP presenta Dust 513, sparatutto correlato al suo MMO di punta. Il titolo ha sicuramente più presa sui videogiocatori europei, ma l’E3 potrebbe essere un’occasione per aumentare l’appeal del gioco oltreoceano.
CITY INTERACTIVEDue giochi ricchi di proiettili per City Interactive alla fiera. Sniper Ghost Warrior 2 e Enemy Front sono due sparatutto che puntano sulla potenza del Cryengine per stupire.
ELECTRONIC ARTSEA non poteva ovviamente mancare al principale showcase videoludico mondiale. Quest’anno il colosso si è buttato a capofitto negli sparatutto e nello stand mostrerà le due nuove espansioni di Battlefield 3: Armored Kill e Close Quarters, oltre a Medal Of Honor Warfighter, che promette azione di alta qualità tra le fila di una squadra tier 1 di specialisti della guerra. L’FPS più atteso da noi è però Crysis 3, che cambia radicalmente il setting del secondo capitolo, e modifica la prospettiva del protagonista, ora cacciatore e non più preda. Non mancheranno ovviamene neppure i titoli sportivi, tra cui l’immancabile FIFA 13, e l’ancor più immancabile (almeno su suolo americano) Madden NFL 13. Accompagnati da NCAA Fotball 13 e NHL 13. Si spera che sto 13 porti fortuna. Si parla anche di un nuovo Need For Speed, ma ciò che desideriamo realmente con enorme impazienza è il ritorno di Simcity, in parte per i bei ricordi passati che il titolo ci riporta alla mente e in parte perché pare promettentissimo.
HARMONIXUdite udite, Harmonix non è morta. La casa ha vissuto tempi duri, ma con Dance Central si è ripresa e ora sta crescendo rapidamente come sviluppatore indipendente. All’E3 sarà presente con Rock Band Blitz, titolo digital download che porta il ritmo della serie su pad.
KONAMIKonami ci ha messo un’acquolina in bocca spaventevole dopo il reveal di Enders Project. Lo vogliamo, e vogliamo saperne di più, ma per ora non si sa nulla di una sua eventuale comparsata. L’unica certezza sarà la presenza di Metal Gear Rising Revengeance all’E3, controverso ed esagerato spin off della leggendaria serie, affidata ai Platinum Games. Vedremo se Raiden sarà in grado di placare la nostra sete di mech.
LARIAN STUDIOSI Larian porteranno Dragon Commander all’E3, titolo che fa avverare un desiderio che pochi osavano professare all’aperto: permette di usare draghi dotati di jetpack. Se non basta a farvi salire l’hype, non sappiamo bene cosa possa farlo, anche perché un gioco con uno squalo robotico volante cavalcato da un orso ancora non l’ha congegnato nessuno (forse). Sembra che la casa porterà anche il nuovo Divinity: Original Sin alla fiera. Interessante GDR dallo stampo classico, il cui annuncio ha fatto balzare in piedi i fan dell’amato Divine Divinity.
MAJESCOC’è pure Majesco all’E3 di quest’anno, con Zumba Fitness e NBA Baller Beats. Farci un salto per perdere qualche etto non può farci che bene.
MICROSOFTSolo due certezze da Microsoft, ma che certezze. Una è Halo 4, titolone del quale si vocifera sia in sviluppo anche una versione PC, l’altra è Forza Horizon, misterioso spin off della serie dal setting desertico. Vi terremo aggiornati.
NAMCO BANDAINamco quest’anno ha tirato fuori le unghie. Star Trek: The Game ha stupito tutti alla presentazione di Las Vegas per la sua qualità, ed è accompagnato da titoli di qualità altissima come Tekken Tag Tournament 2, e lo splendido Ni No Kuni. Il secondo Tekken Tag sembra di fattura davvero sopraffina, mentre il gdr nato dalla collaborazione di Level 5 e dello studio Ghibli ci ha catturato con la sua bellezza. La casa ha dalla sua anche l’edizione PC di Dark Souls, port forse un po’ affrettato ma comunque attesissimo. Si chiude con i manga, visto che gli ultimi titoli previsti sono Dragon Ball Z Kinect e One Piece: Pirate Warriors, da tenere d’occhio per i fan dei fumetti giapponesi.
NINTENDONintendo potrebbe ancora una volta “vincere” l’E3, dopotutto è l’unica casa a mettere in campo una nuova console e, di conseguenza, una lineup nuova di pacca. Per ora si danno quasi per certi solo Pikmin 3 e un nuovo Super Mario, ma è troppo presto per sapere cosa ci riserverà la fiera.
PERFECT WORLD ENTERTAINMENTPublisher specializzato negli MMO, Perfect World Entertainment si presenta all’E3 con Neverwinter, gioco massivo ispirato ai Forgotten Realms di D&D, e Raiderz, MMO dal concetto simile a quello dei Monster Hunter. Se amate i giochi online teneteli d’occhio, soprattutto Neverwinter.
SEGAGearbox ha offerto i suoi talenti anche a SEGA con Aliens: Colonial Marines, FPS che ci ha messo una strizza non indifferente. Ottimo segno. Ovviamente l’azienda non poteva non presentarsi con la sua mascotte, e infatti quest’anno porta anche Sonic & All Stars Racing Transformed, coloratissimo karting game. Prevista anche la presentazione della versione Ps Vita del mitico Jet Set Radio, un’altra chicca per i possessori della portatile Sony.
SNOWBIRD GAME STUDIOSGli Snowbird Game Studios saranno all’E3 con Eador: Masters of The Broken World uno strategico fantasy a turni. Sarà all’altezza della concorrenza?
SONYNon c’è E3 senza Sony, nel bene e nel male. Quest’anno si prospetta molto bene, con tutti i titoli mostrati al Playstation Experience. Si parte da Little Big Planet Karting, che potrebbe portare al livello successivo i giochi di questo tipo, ed è anche accompagnato dalla versione per vita del Little Big Planet originario. Si passa poi al notevole Sly 4 di Sanzaru, che ci ha sempre stupito per la sua qualità e non mancherà probabilmente di farlo ancora una volta. Non possono poi non esserci God of War Ascension, di cui forse vedremo finalmente la campagna in singolo, e Playstation All Stars Battle Royale, picchiaduro ispirato alla serie Smash Bros con qualche interessante cambiamento alle meccaniche. Chiudiamo con il curioso The Unfinished Swan e con il desideratissimo The Last of Us. Si è visto poco dell’ultima opera di Naughty Dog, speriamo di poterla testare con mano durante l’evento.
SONY ONLINE ENTERTAINMENTAnche la branca internettiana di Sony sarà all’E3, con un mucchio di update dei suoi titoli più famosi. In lista DC Universe Onine, Everquest e seguito, Free Realms, Vanguard: Saga of Heroes e Star Wars: Clone Wars Adventures. La grossa novità è Planetside 2, MMOFPS che vanta un predecessore dai numerosi estimatori. Dire la propria in rete è sempre più difficile al giorno d’oggi, ce la faranno i SOE a rimanere sulla cresta dell’onda?
SQUARE ENIXSquare Enix è forte come un toro all’E3 di quest’anno, anche se gran parte dei suoi progetti sono esterni al team nipponico del colosso. Si parte con Hitman Absolution, che sembra poter contare su un’incredibile livello di cura nel dettaglio oltre che sulla forza del suo brand. Passiamo poi al reboot di Tomb Raider, necessario secondo molti e davvero interessante. Sleeping Dogs è un’altra ottima freccia all’arco di Square: rinato dalle sue ceneri sembra poter offrire una lodevole esperienza free roaming infarcita di arti marziali. Da non sottovalutare infine Quantum Conundrum, bel puzzle game dalle meccaniche brillanti. I progetti minori ma sempre da tenere in considerazione sono tutti per 3DS, trattasi di Heroes of Ruin, Kingdom Hearts 3D Dream Drop Distance e il già ampliamente trattato Theatrhytm Final Fantasy.
TECMO KOEIKoei mette in campo il Team Ninja con Dead Or Alive 5, gioco che promette di rivoluzionare il genere dei picchiaduro. Peccato che questa voglia di rivoluzione la software house l’avesse espressa anche prima dell’ultimo Ninja Gaiden, e sappiamo tutti come è andata a finire. Ocio Team Ninja, niente cavolate stavolta…
THQTHQ ha da poco un nuovo presidente (nientepopodimeno che il co fondatore dei Naughty Dog Jason Rubin), e dopo qualche bega economica non indifferente sembra finalmente potersi riprendere. Cavalli di battaglia presentati all’E3 saranno Darksiders 2, che aspettiamo con l’acquolina in bocca, e Metro Last Light, apparentemente in grado di riproporre le stesse angoscianti atmosfere del gioco che l’ha preceduto, in un prodotto nettamente migliroato. Entrambi giochi che vale la pena tenere d’occhio.
TRIONGli amanti del gaming online farebbero bene a tenere le orecchie tese verso lo stand di Trion, presente all’E3 con ben 3 giochi. Il primo ovviamente è Rift, del quale verranno probabilmente annunciati nuovi contenuti. Seguono End Of Nations, strategico free to play di Petroglyph, e Defiance, innovativo shooter MMO che per la prima volta fonde uno show televisivo ad un videogame online massivo.
UBISOFTAnche Ubisoft ha una lineup di tutto rispetto per questo E3. Si parte con Far Cry 3, titolo graficamente splendido con una narrativa d’eccezione. Dopo gli sparatutto si passa a tutt’altro con Rayman Legends per WiiU, un po’ platform, un po’ party game, un po’ Skylanders. Sì, siamo confusi pure noi, ma confusi positivamente. La punta di diamante è Assassin’s Creed 3 of course, che sarà quasi sicuramente il solito successone stratosferico. Si chiude con Rocksmith, più una lezione virtuale di chitarra che un rhytm game, e Shootmania Storm, FPS dei Nadeo, sviluppatori molto amati tra l’utenza PC.
VALVECi piange il cuore, ma Valve non annuncerà nulla a quest’E3. L’unico gioco portato sembra sarà Counter-strike Global Offensive. Credevate che avrebbero annunciato Episode 3? Un consiglio, smettete di sperare, sarete sempre meno delusi a ogni passaggio d’anno.
ZEN STUDIOSFlipper è la parola d’ordine degli Zen Studios con Zen Pinball 2, Marvel Pinball Avengers Chronicles e Marvel Pinball 3D. L’ultimo titolo della casa invece è Kickbeat, strano misto tra action game e rhytm game.
WARGAMING.NETWargaming ha fatto i dindini in questi anni e per un’ottima ragione, ha offerto al suo pubblico un lodevole titolo free to play di nome World of Tanks. Ora prova a bissare il successo del suo gioco di punta con World of Warplanes, altro videogame gratis che promette benone, e sfrutta furbescamente la stessa valuta del predecessore. Un altro successo annunciato?
WARNER BROSWarner ha molte, moltissime cose che bollono in pentola (tra cui il reboot appena annunciato del mitico Spyhunter). Purtroppo di questo bollito non sappiamo ancora nulla, sappiamo però che presenteranno la versione WiiU di Arkham City, quindi quella almeno la andremo a vedere.