Aspettando Milan Games Week 2017

Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Milan Games Week è uno di quegli eventi che ormai da ben sette anni rappresenta un’occasione unica per poter avvicinarsi al videogioco nel nostro paese. Una fiera in grado di accogliere migliaia di visitatori, che quest’anno promette di fare le cose ancora più in grande, anche grazie soprattutto a un cambio di location voluto fortemente da AESVI – Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani e Fandango. Fiera Milano Rho sarà infatti il nuovo palcoscenico di quello che si prospetta essere come l’appuntamento autunnale più importante legato all’industry, con oltre 35.000 metri quadri di spazio a disposizione, dal 29 settembre al 1 ottobre prossimi. Scopriamo quindi quali saranno quindi le novità più interessanti e gli ospiti più attesi da questa edizione 2017 di Milan Games Week.

Un’infornata di grandi novità
I prossimi videogiochi in uscita, ma anche eSports, eventi, tornei e guest star realmente uniche. L’edizione di quest’anno di Milan Games Week promette di andare ben oltre le annate precedenti e lo farà ribadendo l’importanza di un mercato in costante crescita nel nostro paese, come più volte sottolineato con particolare orgoglio da AESVI. Come prima cosa, Microsoft presenterà al pubblico la nuova Xbox One X, prevista ufficialmente il prossimo 7 novembre. Oltre alla nuova e performante console, a Milan Games Week 2017 sarà presente  anche Forza Motorsport 7, l’atteso racing game giocabile anche in un’inedita versione 4K. Ma non solo: Nintendo porterà molti dei suoi cavalli di battaglia apparsi su Switch in questi mesi, da Mario Kart 8 Deluxe, sino a Mario + Rabbids: Kingdom Battle, l’acclamato titolo strategico sviluppato da Ubisoft Milan. Per non parlare di Dragon Ball Xenoverse 2, da poco disponibile sulla piattaforma duale della Grande N e l’attesissimo Super Mario Odyssey, che sancirà il ritorno dell’idraulico più famoso del mondo durante il prossimo mese. I titoli da provare con mano saranno ad ogni modo tanti e tali da far emergere l’imbarazzo della scelta: da Assassin’s Creed Origins ad Ace Combat 7: Skies Unknown, passando al nuovo e attesissimo sparatutto in soggettiva di Activision ambientato nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ossia Call of Duty: WWII. Non mancheranno titoli ispirati a franchise di successo, come il promettente La Terra di Mezzo: l’Ombra della Guerra, oltre a Dragon Ball FighterZ, Far Cry 5, Code Vein e Gran Turismo Sport. Sempre per quanto riguarda i racing game, i presenti potranno provare con mano i nuovi F1 2017, MotoGP 17, Project CARS 2 e MXGP 3, per non parlare dei titoli calcistici di punta, ovvero FIFA 18 e PES 2018, pronti anche quest’anno a darsi battaglia sugli scaffali dei negozi.
Tuttavia, come accennato poche righe più in alto, Milan Games Week 2017 non sarà solo un banco di prova per i Tripla A delle più importanti case di sviluppo straniere: grazie al programma MGW Indie, ben 48 studi di sviluppo italiani porteranno oltre cinquanta videogiochi made in Italy, spaziando dall’horror, all’avventura, sino alla realtà virtuale, come All-Star Fruit Racing di 3DClouds, Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans di Trinity Team e Daymare 1998 di Invader Studios, solo per citarne alcuni. AESVI ha garantito 40 postazioni espositive messe a disposizione dei visitatori (contro le sole 20 viste nell’edizione 2016), oltre anche alla presenza inedita di un Indie Shop, nel quale sarà possibile acquistare una copia fisica – o digitale – dei titoli indipendenti realizzati nel nostro paese, oltre a vari oggetti legati al merchandising. 
Non solo videogiochi
Milan Games Week sarà tuttavia un’occasione non solo per saggiare tutte le novità più calde di questa stagione, ma anche un vero e proprio spettacolo per il pubblico, con ospiti ed eventi del tutto speciali, direttamente dal mondo della TV, della musica e dello sport, senza dimenticare il panorama degli youtuber e dei cosplayer. La conferma che Radio 105 sarà partner ufficiale dell’evento, darà il via a “Music&Games”, un format che vedrà tra le fila protagonisti come il noto rapper Guè Pequeno e Lodovica Comello, oltre a Daniele Battaglia e Alan Caligiuri con “105 Take Away”. Ma non solo: Chef Rubio sarà presente nello spazio DMAX per incontrare il pubblico e parlare di street food. Blaise Matuidi, il centrocampista della Juventus, farà invece la sua comparsa nello stand Activision per provare con mano lo sparatutto Destiny 2, mentre Davide Pascolo, Amath M’Baye e Patric Young sfideranno i presenti a NBA 2K18 sul palco centrale. Nel mezzo, l’intrattenimento di youtuber come FaviJ, LaSabriGamer, i Mates, Klaus e Tuberanza, oltre a molti altri ancora. Dulcis in fundo, il “Guru” di Milan Games Week 2017 sarà Tim Schafer, Presidente e CEO di Double Fine Productions (studio di sviluppo dietro a videogiochi come Psychonauts e Brütal Legend), nonché autore di titoli storici come Grim Fandango e Full Throttle.
Ma non è tutto: quest’anno, MGW darà grande spazio anche agli eSports, con un’arena da 900 posti dove si terranno alcuni dei più importanti tornei del momento: dal 29 settembre al 1 ottobre, la Personal Gamer Arena sarà infatti il campo da gioco della finalissima del torneo di Call of Duty: Infinite Warfare, oltre alle fasi conclusive dell’evento di Overwatch e le finali del torneo di Pro Evolution Soccer “Intesa Sanpaolo e-Football Cup”. Non mancheranno neppure sfide agli altrettanto celebri Tekken 7, Project CARS 2 e Street Fighter V, con un occhio di riguardo circa League of Legends, portabandiera degli eSports ormai da diversi anni.
Insomma, “quantità” e “qualità” sembrano essere le due caratteristiche che promettono di rendere questa edizione di Milan Games Week come la più ricca di sempre. La location realmente enorme, la quantità di videogiochi presenti e una serie di ospiti speciali sorprendente, sono solo alcune delle carte vincenti della fiera milanese che si terrà proprio questo weekend. Senza dimenticare che anche SpazioGames sarà presente eccezionalmente a MGW, grazie a uno stand di quasi 200 metri quadrati con numerose attività, sia gaming che di intrattenimento (a questo indirizzo trovate tutte le informazioni su dove e quando trovarci). Che dire, quindi: ci si vede a MGW!

La nuova edizione di Milan Games Week promette di essere un ulteriore passo in avanti per quella che, a tutti gli effetti, può essere definita come la fiera italiana più importante dedicata all’intrattenimento videoludico, con una dose straordinaria di ospiti speciali ed eventi a tema. Un’occasione per addetti ai lavori, gamer incalliti o semplici curiosi, per scoprire il videogioco a trecentosessanta gradi, non tralasciando neppure tutte le novità del Made in Italy, ogni anno sempre più ricche e promettenti, grazie anche al supporto costante di AESVI – Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani. Questo weekend, quindi, sapete dove trovarci: vi aspettiamo!

Leggi altri articoli