Il gruppo indipendente di progettazione digitale, Ankama, fu fondato nel 2001 a Roubaix da Anthony Roux, Camille Chafer ed Emmanuel “Manu” Darras, i quali diedero vita ad un progetto lungimirante basato sul gioco online e sui videogiochi di ultima generazione, ma rifacendosi anche all’editoria, l’animazione, la creazione di siti web e ai servizi di telefonia mobile. Il nome della società deriva dalle iniziali dei tre fondatori: ANthony, KAmille, MAnu. Forti della collaborazione di oltre 450 dipendenti, sono riusciti ad affermarsi sempre di più nel mondo videoludico, soprattutto per merito di DOFUS, quel maledettamente riuscito MMORPG che vanta più di 40 milioni di giocatori in tutto il mondo. Senza farsi sfuggire l’occasione di Lucca Comics & Games 2012, Ankama sarà presente allo stand B1002, nell’area dedicata (padiglione Carducci), dove mostrerà al suo pubblico non soltanto il celebre gioco di ruolo online succitato, ma anche il suo nuovissimo lavoro, WAKFU.
A distanza di 1000 anni da DOFUSUscito nel 2004, DOFUS ha ottenuto un tale successo grazie alla perfetta combinazione tra un sistema di combattimento a turni ben riuscito, un design in stile cartoon molto colorato e un immancabile umorismo. Inizialmente fu lanciato soltanto in Francia, ma furono pian piano aperti altri servers, come quello italiano del 2008. Così, più velocemente di quanto avessimo mai immaginato, sempre più persone si sono gettate nella provincia di Amakna (non è difficile capire per quale motivo gli sviluppatori abbiano scelto questo nome!), curiose del fatto che un MMO si svolgesse a turni. La grande varietà e il magnifico spessore di cui è dotato, hanno garantito al gioco quel successo inimmaginabile, merito della funzionalità dei vari aspetti. La popolarità di DOFUS è tale anche grazie alle continue novità che vengono proposte: recentemente, è stato introdotto l’Almanax, un nuovo sistema di missioni giornaliere a mo’ di calendario. Vedremo dunque come si proporrà alla fiera di Lucca, ci aspettiamo sicuramente qualche sorpresa che riguardi uno dei giochi di ruolo di maggior rilievo. Nonostante il successo ottenuto in questi anni, gli sviluppatori non hanno dormito sugli allori, anzi, si sono dati assolutamente da fare per portare alla luce un nuovo progetto che potesse allietare i loro già numerosi fans. Sulla scia del clamore ottenuto da DOFUS, ecco quindi spuntare WAKFU, che ripropone quel tactical rpg tanto piaciuto al pubblico con delle aggiunte valide, come ad esempio il sistema di guardia, che vede un personaggio molto più danneggiato se attaccato alle spalle rispetto ad uno colpito frontalmente. Ambientato 1000 anni dopo gli eventi di DOFUS, il nuovo titolo si propone come suo successore, catapultando il giocatore in un mondo sempre colorato, condito da magia e umorismo. Dalle caratteristiche politiche ed ecologiche uniche, WAKFU riesce a proporsi sia ai giocatori più esperti che ai principianti, ottenendo due nomination all’E3 di Los Angeles come miglior gioco di strategia. Siete curiosi di sapere come Ankama si proporrà alla kermesse lucchese? Sono già pronte oltre 20 postazioni PC dove si potranno mettere le mani sui due MMO di cui abbiamo parlato, per poter scoprire e riscoprire il piacere dei lavori degli sviluppatori francesi. In un’atmosfera in cui il videogiocatore potrà ritrovarsi assieme ad altri fans del gdr, si potrà godere con spirito unanime del fantastico mondo fantasy e delle sue battaglie interne per ottenere il potere.
E non finisce qui!Le sorprese tuttavia non finiscono, non sarebbe sufficiente infatti intrattenere il numeroso pubblico di Lucca solamente riservando alcuni computer su cui giocare. Ecco allora altre iniziative allettanti pronte a deliziarvi: innanzitutto, un bel negozio di 8 m² in cui sarà possibile acquistare tutti i prodotti del brand, come t-shirt, peluche, poster e tanto altro, sarà pronto ad accogliere le numerose persone affamate di gadget. I disegnatori di Ankama saranno disposti a ricevere il pubblico, firmando autografi e scrivendo dediche speciali ai numerosi ammiratori; ma ancora non è tutto. Sorprese incredibili saranno riservate a tutti i cosplayers che decideranno di vestirsi come i personaggi dei titoli Ankama per conquistare la scena, e ancora, nello stand si susseguiranno i tutorial dei giochi, quiz, interviste agli autori e altre chicche davvero imperdibili. Come se non bastasse, verrà proposta la serie animata di WAKFU, in collaborazione con Cartoon Network e Boing, che racconta le vicende di Yugo, ultimo sopravvissuto della sua specie, affidato ad Albert per essere protetto dai suoi nemici. Compiuti i 12 anni, il piccolo protagonista viene messo a conoscenza della cruda realtà e decide di intraprendere un viaggio alla ricerca della sua famiglia, unendosi ad una stravagante combriccola. Insomma, tante appetitose attrazioni che sapranno senza dubbio intrattenere a dovere tutti i presenti non mancheranno all’appuntamento toscano, solito grande raduno per appassionati di anime e manga, ma anche di videogiochi e di tutto il mondo console. Raggiungeteci, noi saremo lì!
La fiera di quest’anno di Lucca si preannuncia ricca di novità, che vanno dalle promesse delle grandi case videoludiche fino ad arrivare a quelle dei gruppi indipendenti. Tra questi primeggia Ankama Games, che intende proporci il suo mitico DOFUS che si gode i suoi oltre 40 milioni di utenti con tutte le nuove aggiunte più recenti. Grazie a tutti i computer che saranno presenti, avremo la possibilità di provare anche il nuovo progetto, WAKFU, il quale tenterà il colpo del suo predecessore grazie alla consueta veste grafica cartoon e agli aspetti più apprezzati che sono stati promossi. Per chiudere in bellezza, tanti eventi che coinvolgeranno il team di sviluppo ma soprattutto il pubblico, saranno aperti per attirare le attenzioni di tutti; non mancherà la nuova stagione dell’anime, un negozietto dedicato ai gadget e sorprese per i cosplayers.