Dopo una quarta puntata decisamente sottotono, American Gods decide di rimettersi in carreggiata con un episodio scoppiettante, ricco di novità e colpi di scena. L’attenzione torna sul dinamico duo formato da Shadow e Wednesday ma non solo.
Tra dei e mostri
America. 14000 a.C. Un gruppo di indigeni affronta il lungo viaggio dalla Siberia all’America. Lo stretto di Bering permette l’attraversamento del piccolo istmo e lo sparuto gruppetto porta con sé il dio Nunyunnini. Assistiamo così ad un nuovo arrivo. Intanto Shadow e Wednesday vengono arrestati e fanno la conoscenza dello strano Mr World, colui che sembra essere il leader dei New Gods. Laura, invece, dopo aver spiegato a Shadow di come sia tornata in vita, fa la conoscenza del Leprecauno Mad Sweeney, che tenta in tutti i modi di tornare in possesso della sua moneta fortunata.
Rivelazioni
Come già accennato, la quarta puntata di American Gods era stata un netto passo indietro rispetto agli episodi precedenti. Infatti, non appena l’attenzione torna a concentrarsi su Shadow e Wednesday, la musica cambia, e non di poco. I due personaggi vengono arrestati, in seguito ad una segnalazione a dir poco ambigua, e questo è l’espediente per riuscire ad introdurre uno dei personaggi più assurdi dell’intera serie: Mr World. Interpretato dal sempreverde Crispin Glover, Mr World è il capo dei nuovi dei, i quali provano terrore e ammirazione verso il loro leader. Tutto lascia presagire che il potere di World è pressoché infinito, così come la sua voglia di portare dalla sua parte Wednesday. L’offerta che il Dio avanza verso i due protagonisti è davvero troppo allettante per essere rifiutata bruscamente. Sicuramente questa proposta porterà delle conseguenze nelle prossime puntate.
Impossibile non citare la stupenda l’apparizione di Televisione nei panni di Ziggy Stardust, estremo tributo al compianto David Bowie.
Intanto, Wednesday confessa, finalmente, la sua idea: radunare i vecchi dei del vecchio mondo per muovere guerra ai nuovi dei. Lui, Chernobog, Mad Sweeney, Anansi e tanti altri sono pronti a riprendere possesso di quello che è loro e per farlo è necessario sconfiggere Technical Boy, la Televisione e Mr World. Sì, perché sebbene Technical Boy abbia dalla sua l’inesperienza della giovinezza, Mr World sa che la guerra è una conseguenza estrema, rischiosa e potenzialmente letale nei confronti degli Idoli moderni. Wednesday p troppo importante per averlo come nemico, la sua saggezza e la sua enorme esperienza sono due fattori troppo pericolosi.
Per quanto riguarda Laura, finalmente scopriamo con certezza come e perché sia ritornata in vita. L’ago della bilancia è rappresentato dalla moneta di Mad Sweeney che si trova esattamente nello stomaco di Laura. Il portafortuna del dio irlandese è il talismano che mantiene in vita la fu Laura Moon e per questo è di vitale importanza per la ragazza. Il Leprecauno ha deciso di riprendere l’obolo fortunato in qualche modo, ma non prima di averle rivelato che è destinata a decomporsi. La carne morta si scioglierà “come grasso al sole”. Laura è destinata a scomparire, a marcire, ma non prima di aver portato a termine la sua missione: proteggere Shadow.
Puntata davvero interessante. Finalmente, dopo cinque episodi, conosciamo il villain principale della serie. Crispin Glover riesce, come sempre d’altronde, a rendere inquietante ogni personaggio che interpreti: il suo Mr World è terrificante, superbo e spaccone al punto giusto. Trasuda energia e paura. Conosciamo anche il fine ultimo di Wednesday, ovviamente già intuibile dalle precedenti puntate ma finalmente abbiamo la certezza di quello che sta succedendo: Shadow e Wednesday hanno il compito di uccidere i nuovi dei e ripristinare il dominio delle vecchie divinità sul suolo americano. Questo quinto episodio segna una sorta di nuovo inizio. Le carte sono finalmente scoperte, la partita tra dei comincia adesso.