Vi è mai capitato, giocando con il DS o (a suo tempo) col GameBoy di trovare particolarmente ostico un boss di fine livello? O di non poter catturare quel maledetto pokemon (Mew, Celebi, Deoxys, Darkrai…etc) solo perché vi era impossibile raggiungere gli eventi organizzati dalla Nintendo? O ancora di non riuscire a sbloccare qualche arma, veicolo o oggetto? Bene, per chi ancora non lo conoscesse, l’Action Replay fa al caso vostro, e con questa nuova versione ora è finalmente possibile utilizzare i cheat (codici, trucchi) anche sui giochi per DS.
Che il cheating cominci..L’Action Replay DS (d’ora in avanti ARDS) altro non è che una piccola unità (poco più grande di una cartuccia per DS) grazie alla quale sarete in grado di sviscerare ogni più piccolo segreto dei vostri giochi.
Cheating… un percorso di vita…Dal momento in cui nasciamo a quello in cui moriamo, la voglia di trovare un modo per aggirare il sistema è sempre in agguato, celata nella parte più recondita dei nostri cuori… Fingere di non essere mai stati colpiti durante una partita di palla avvelenata, copiare dai proprio compagni durante un esamecompito in classe, uscire di nascosto durante una punizione… Diciamocelo, chiunque, a seconda della situazione, prova gusto nel trovare una via più semplice per fare una determinata cosa. Quando queste azioni danneggiano gli altri molto spesso ci troviamo a fare i conti col rimorso. Ma se “cheatare” non facesse male a nessuno? Sarebbe lecito farlo? Beh, se la vostra risposta alla domanda è stata “SÌ” allora forse l’ARDS è quel che fa per voi!
L’ARDS vi permette di violare la “fiducia” di quasi tutti i giochi del vostro DS. Vite infinite, livelli sbloccati, armi super potenti, pokemon introvabili… Se pensate a qualche cheat utile per i vostri giochi molto probabilmente la Datel li ha già messi a disposizione per voi sul suo ARDS. E con un database online in costante aggiornamento sarete sicuri che appena verrete in possesso di un nuovo gioco potrete violarlo come vorrete grazie ai cheat pubblicati.
L’apparenza è tuttoL’ARDS si presenta in una confezione blister molto piacevole alla vista. I colori (bianco e rosso) sono mixati molto bene, attirando l’attenzione in mezzo agli altri accessori. Giusto al centro della confezione è visibile l’oggetto in sé.
Dentro la confezione troverete, oltre all’ARDS, il manuale di istruzioni (rigorosamente in italiano), un cavo USB per la connessione al PC è un mini CD per l’installazione del software per PC necessario per scaricare i codici e aggiornare il vostro gioiellino da cheating.L’ARDS è leggermente più grande di una scheda normale, e infatti sporgerà leggermente dal vostro DS, questa dimensione maggiore è dovuta alla necessita di jack per la connessione tramite USB e ad una memoria più sviluppata rispetto alle schede da gioco per poter contenere numerosi codici.L’ARDS è già precaricato con centinaia tra i codici dei giochi più comuni, ma è comunque consigliato aggiornare la scheda prima di iniziare ad usarla per giocare.L’installazione del software PC è semplice e intuitiva anche per i meno esperti. terminata l’installazione è sufficiente accendere il DS con inserito l’ARDS, collegare il cavo USB e avviare il software appena installato. Fatto ciò avrete a disposizione sul PC una schermata con le seguenti opzioni:
1) Quick Update – Cancella tutti i codici presenti sulla scheda e li rimpiazza con la lista ufficiale dei codici Codejunkies.2) Software Upgrade – Controlla se esiste un firmware aggiornato per il vostro ARDS e nel caso lo scarica direttamente nella scheda. Prima che scrivessi la recensione già erano usciti due aggiornamenti, quindi controllate periodicamente la versione del vostro firmware.3) Nintendo DS – l’attuale lista di codici presente sul vostro ARDS.4) Subscriptions – L’attuale lista di codici presenti online su sito ufficiale. È anche possibile aggiungere liste non ufficiali se ne siete a conoscenza.5) My Codelist – Una lista dei codici salvati sul vostro PC.
Usare il prodotto è estremamente intuitivo. È sufficiente accende il DS con l’ARDS inserito; una volta caricato il menù basta sostituire l’Action Replay con il gioco che desiderate lasciando il DS acceso. Il software dell’ARDS riconoscerà automaticamente il vostro gioco (se ha in memoria i codici dello stesso) e vi porterà direttamente alla sua pagina dei codici evitandovi di dover scorrere tutta la lista se volete giocare a YU-GI-OH o a Zoo Keeper. Una volta selezionati i cheat che vi aggradano toccando il pulsante start sul vostro touch screen avvierete il gioco.
The Dark Side of the MoonQuindi, l’ARDS vi permette di abilitare i cheat sui vostri giochi preferiti, vi fa avere accesso a cose che magari non potete avere (perché ad esempio dovete collegarvi con 8 amici che come voi hanno il Ds e una copia del gioco) e vi da la possibilità di terminare al 100% anche i giochi più ostici; ciò non comporta nessun problema con il resto del mondo, quindi questo è un prodotto stupendo, giusto? beh…sì e no… questo prodotto funziona a meraviglia ed è estremamente semplice da usare. Il problema vero e proprio non viene dalla Datel, ne dal prodotto in se, ma piuttosto da ciò che può derivare da esso: il cheating online.Anche se la maggior parte delle persone useranno questo prodotto per ciò che è stato concepito, non c’è alcun dubbio che ci sarà qualcuno che lo userà specificatamente per cheatare online e rovinare il divertimento di altri giocatori onesti. Questo prodotto da a chiunque la possibilità di usare i codici, e come c’è chi sfrutta i glitch grafici di alcuni giochi per trarre dei vantaggi, c’è chi userà l’ARDS. Che gusto ci sarebbe se qualcun altro giocasse a Mario Kart con turbo infiniti o a Metroid Hunters da invincibile? Credo nessuno. La Nintendo ha preso seri provvedimenti contro chi sfrutta i codici per avvantaggiarsi online bannando per sempre i DS sorpresi a cheatare sui sui server; ma, siamo realistici, non riusciranno mai a prenderli tutti, e sapere che qualcuno potrebbe essere bannato non aiuta quando si è in una partita con individui del genere.
ConcludendoL’Action Replay DS è un prodotto ben progettato. Interfaccia semplice e piacevole, facile da utilizzare, tonnellate di codici per i giochi più popolari e un prezzo non troppo elevato. La cosa importante da ricordare è di usare questo prodotto con responsabilità. L’ARDS è sistema di cheating molto potente e innovativo per il DS, usatelo con moderazione o potrebbe avere dei brutti effetti collaterali… Vedere il gioco online rovinato per colpa di alcuni che pensano sia divertente dimostrare di essere più forti avvalendosi dell’uso dei trucchi è deprimente.