SNK Heroines: Tag Team Frenzy, la recensione del picchiaduro tutto al femminile
Advertisement
a cura di Marcello Paolillo
Senior Staff Writer
Informazioni sul prodotto
- Piattaforme: PC , PS4 , SWITCH
- Generi: Picchiaduro
- Data di uscita: 7 settembre 2018 - 21 febbraio 2019 PC
Altra caratteristica chiave del titolo SNK sono gli oggetti da usare in combattimento. Di tanto in tanto sarà infatti possibile raccogliere e successivamente utilizzare alcuni particolari item, utili a ribaltare la situazione. O perlomeno, così sarebbe dovuto essere, visto che a conti fatti il loro utilizzo nelle varie sfide ci è parso piuttosto ininfluente. Cosa del tutto diversa nel momento in cui la barra di energia del nostro avversario arriverà agli sgoccioli, diventando di colore rosso. In quel preciso istante potremo infatti tentare di porre fine alle sue sofferenze grazie alla cosiddetta Dream Finish, ossia un colpo di inaudita potenza atto a chiudere una volta per tutte un match. Va detto che SNK Heroines ci permetterà di ingannare il tempo anche fuori dal ring, specie per quanto riguarda la customizzazione delle varie lottatrici. Una mole impressionante di costumi, abiti e bikini (molti dei quali decisamente succinti e in grado di mettere in risalto le generose forme delle protagoniste), daranno modo di sbloccare/acquistare con la valuta in-game ben tre differenti outfit per ciascuna lottatrice, senza contare anche il centinaio di orpelli e accessori con cui personalizzare anche di più lo stile della nostra eroina preferita. Se state pensando a una sorta di Dead or Alive in chiave 2D e non siete troppo lontani dal feedback restituitoci dal gioco. Per quanto concerne le varie modalità, oltre alle classiche Story, Versus e una (decisamente poco utile) opzione Tutorial, spiccano le modalità online e una galleria fotografica (anche questa altamente personalizzabile con sfondi e altro). Per quanto riguarda le sfide multigiocatore, SNK ha optato per match in locale per un massimo di 4 giocatori e online per 8 utenti nella stessa stanza (spettatori inclusi). Non male, nonostante ci sarà da considerare la stabilità dei server una volta che il gioco uscirà sugli scaffali.
Infine, avendo avuto modo di testare la versione Nintendo Switch (il gioco sarà in ogni caso disponibile anche su PS4), dal punto di vista grafico ci troviamo di fronte a un bivio: se in modalità portatile il gioco ci è parso decisamente più fluido e privo di particolari rallentamenti, purtroppo in modalità docked la sensazione è che ci sia ancora un bel po’ di lavoro da fare, con alcuni cali di frame rate del tutto ingiustificati che ci auguriamo vengano corretti con le consuete patch di rito. Per il resto, lo stile grafico coloratissimo e frizzante risulta piuttosto gradevole (musiche incluse, perfettamente in linea con lo stile), nonostante resti un certo amaro in bocca per il fatto che SNK non abbia deciso di optare per una più fluida – e maggiormente gradita – veste interamente bidimensionale, con personaggi e sfondi disegnati a mano. Per quello, magari, ci penserà il prossimo capitolo della serie regolare di The King of Fighters.
Carina l’idea di fondo
Un gran numero di lottatrici dall’universo SNK
Sistema di gioco davvero troppo semplicistico
Qualche problema di frame rate per la versione Switch
Avremmo preferito un comparto grafico in vero 2D
7.0
SNK Playmore ha deciso di dare alla luce un picchiaduro piuttosto atipico, caratterizzato dalla presenza di alcune tra le più celebri lottatrici mai apparse nel mondo dei videogiochi NEO GEO (e non solo). Un titolo senza alcuna ambizione particolare, profondamente fan service e che punta gran parte del suo fascino proprio sulla possibilità di impersonare una valanga di personaggi (di sesso femminile) tratti dalle serie SNK del secolo scorso. Peccato che dal punto di vista del gameplay, SNK Heroines: Tag Team Frenzy sembra essere stato impostato per venire incontro a chi non ha mai provato con mano un titolo della celebre software house nipponica, risultando estremamente semplificato nei comandi e nell’esecuzione delle varie mosse (niente pollici sbucciati per via delle mezze lune, visto che basta un tasto per eseguire le combinazioni più efficaci). Senza contare che Terry Bogard con una quinta di seno farà strabuzzare gli occhi fuori dalle orbite a chiunque. Potete scommetterci.
Voto Recensione di SNK Heroines Tag Team Frenzy - Recensione
Advertisement