Skyrim, l'iconica introduzione ha richiesto diverse ore per colpa di... un'ape

Il carro dell'iconica introduzione di Skyrim finiva nello spazio per colpa di... un'ape.

Immagine di Skyrim, l'iconica introduzione ha richiesto diverse ore per colpa di... un'ape
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sicuramente la maggior parte dei videogiocatori più appassionati ricorderà molto bene l'iconica introduzione di Skyrim, il cui famoso giro dentro il carro è diventato un vero e proprio meme.

Oggi uno sviluppatore di Bethesda che ha lavorato su Skyrim ha però svelato un aneddoto molto interessante: perfezionare quella scena non è stato affatto semplice per colpa di... un'ape virtuale.

Si tratta di una curiosità molto divertente, che si aggiunge a quella raccapricciante recentemente scoperta da un fan dopo 8 anni dall'uscita.

La community continua invece a scoprire trucchi che rendono l'esplorazione molto più facile: l'effetto di un oggetto in particolare permette di annullare i danni da caduta.

Nate Purkeypile ha svelato su Twitter un retroscena interessante sul famoso giro in carrozza (via Kotaku), per svelare ai propri follower quanto possa risultare complicata la produzione di un videogioco.

Il lead artist ha infatti confermato che oggi quell'introduzione è famosissima, ma che durante le fasi di sviluppo Bethesda ha dovuto lavorarci per tantissimo tempo a causa di un bug apparentemente inspiegabile.

Il carro dell'introduzione di Skyrim infatti veniva spesso lanciato via inspiegabilmente, ma non in maniera consistente, lasciando dunque gli sviluppatori di Skyrim perplessi su cosa potesse scatenare quel curioso evento.

Alla fine, è stato scoperto che era tutta colpa di un'ape virtuale: Bethesda aveva infatti aggiunto la fisica di collisione per gli insetti, permettendo ai giocatori di raccoglierli come ingredienti.

Dato che i movimenti del carro erano simulati anch'essi dalla fisica, l'incontro con il piccolo insetto causava un conflitto che spediva il veicolo dritto nello spazio.

«Quell'ape diventava una inamovibile forza della natura ogni volta che le capitasse di attraversare la strada del carro.

Il carro voleva muoversi lungo la strada. L'ape non voleva spostarsi.

E quindi, ecco che il carro se ne va!»

Fortunatamente, dopo aver capito qual era il problema, gli sviluppatori sono riusciti a fare in modo che l'ape non creasse più problemi, realizzando così una delle introduzioni videoludiche più iconiche di sempre.

La community è rimasta letteralmente catturata dalle atmosfere di Skyrim, al punto che c'è chi ha ricreato una delle maschere più preziose del gioco, rendendola praticamente identica all'originale.

I fan hanno però deciso di migliorare l'avventura «rubando» una delle feature chiave di Zelda Breath of the Wild, che rende l'esplorazione ancora più divertente.

La community di Skyrim cerca infatti costantemente di applicare modifiche che migliorino l'esperienza: un video lo mostra in versione next-gen con ray tracing e ben 500 mod.

Se siete appassionati del quinto capitolo di The Elder Scrolls, vi consigliamo di non perdervi il Risiko di Skyrim, disponibile al miglior prezzo su Amazon Italia.
Leggi altri articoli