Certe storie sembrano non finire mai, e dopo tanti anni Hideki Kamiya torna a parlare di Scalebound chiedendo scusa a Microsoft.
Il titolo doveva essere il fiore all'occhiello di Microsoft che, nella passata generazione di Xbox, avrebbe avuto un'esclusiva di Platinum Games.
La storia, però, la conosciamo tutti, e quello di Scalebound è stato uno dei casi più discussi della storia recente dei videogiochi.
Sul caso si è espresso anche Phil Spencer qualche tempo fa, che addirittura aveva sperato in un revival del gioco a sorpresa.
All'epoca le cose tra Platinum Games e Microsoft finirono in maniera abbastanza brusca e non ci fu una vera e propria chiusura della storia, che arriva oggi grazie a Hideki Kamiya.
Il fumantino director dello studio nipponico è stato intervistato di recente, e relativamente alla questione Scalebound ha fatto un passo molto importante.
Nell'intervista riportata da Xbox Era, Kamiya ha chiesto scusa a Microsoft per come andarono le cose all'epoca dello sviluppo del titolo, ammettendo gli errori dello studio.
Parlando della collaborazione con Microsoft, che avrebbe portato Platinum Games a poter pubblicare il gioco con un partner così importante, Kamiya ha svelato alcuni dettagli:
«Fu una grande sfida per Platinum Games. Stavamo lavorando in un ambiente per cui non eravamo abituati. Stavamo sviluppando in Unreal Engine, e ci mancavano anche le conoscenze necessarie per costruire un gioco basato su delle feature online. I problemi che avremmo dovuto superare erano tanti. Non eravamo abbastanza esperti e non potevamo superare quel muro, e ci ha portato a quello che è successo alla fine.»
Un'ammissione molto interessante per una persona che, solitamente, risponde molto per le righe e non si lascia andare in dichiarazioni del genere. Alle quali sono sopraggiunte anche le scuse definitive:
«Mi dispiace per Microsoft che ha risposto la sua fiducia in noi come partner d'affari. Voglio scusarmi sia come creator che come membro di Platinum Games.»
Kamiya è in vena di chiacchiere in questo periodo, perché di recente aveva espresso un'opinione molto interessante sulla conservazione dei videogiochi.
Platinum Games è al lavoro, tra i tanti progetti, su Bayonetta 3 che abbiamo visto di recente e su cui abbiamo ipotizzato alcune cose.
Il titolo arriverà anche su PS5 e Xbox Series X|S? Per Kamiya c'è una sola possibilità.
Bayonetta e Vanquish sono due dei titoli più apprezzati dello studio, li trovate in unico pacchetto su Amazon!