Il pubblico giapponese sta apprezzando particolarmente quanto proposto da Nintendo con il suo Ring Fit Adventure. Il gioco dedicato all’esercizio fisico è infatti il più venduto della settimana compresa tra il 27 gennaio e il 2 febbraio scorsi, dove precede anche Pokémon Spada e Scudo e Yakuza: Like a Dragon – che si “accontenta” di chiudere il podio, dopo i numeri d’esordio.
La top 10 è ampiamente occupata da videogiochi Nintendo, notiamo dalle chart pubblicate da Famitsu, con solamente due giochi per PlayStation 4 in classifica. Di seguito, tutti i dati.
I giochi più venduti in Giappone
Posizione. [Console] Titolo (publisher, uscite) – vendite (totali)
[NSW] Ring Fit Adventure (Nintendo, 10/18/19) – 30,111 (652,757)
I dati relativi ai giochi si riflettono, ovviamente, anche sull’andamento del mercato console, con Nintendo Switch e Switch Lite che fanno registrare numeri molto importanti, rispetto a PS4 e PS4 Pro. Ormai a fine ciclo anche Nintendo 3DS, che nelle sue diverse varianti non arriva a 600 unità vendute. Di seguito, le classifiche complete (tra parentesi la base installata totale dal debutto).
Switch – 54,873 (10,754,337)
Switch Lite – 21,049 (1,269,589)
PlayStation 4 – 3,846 (7,397,250)
PlayStation 4 Pro – 2,436 (1,435,533)
New 2DS LL (including 2DS) – 552 (1,696,817)
New 3DS LL – 47 (5,886,276)
Xbox One X – 22 (18,891)
Xbox One S – 16 (92,770)
Nei giorni scorsi, il presidente di Nintendo aveva anche anticipato di non avere in cantiere per il 2020 una versione potenziata di Nintendo Switch – e di non temere l’arrivo della next-gen. Per il momento, in effetti, la console ibrida della casa di Kyoto sta andando molto positivamente sul mercato di casa, con molti utenti che stanno scegliendo di portarla a casa a prescindere dall’arrivo a fine anno delle console di prossima generazione.