Returnal arriva su PC, e finalmente abbiamo una data da segnare sul calendario per tornare nella ex-esclusiva PlayStation 5.
Il titolo è stato una delle grandi sorprese dei primi periodi di vita di PS5, e lo potete ancora recuperare al miglior prezzo su Amazon in questa versione, nel caso non abbiate un PC con cui godervelo.
La conferma della versione PC del titolo di Housemarque è arrivata dopo mesi e mesi di speculazioni e, ormai possiamo dirlo, mancava giusto la conferma.
E dopo i primi requisiti PC che erano stati pubblicati sulla pagina di Steam dopo la conferma finale, adesso arrivano la data di uscita e i requisiti definitivi.
Returnal su PC sarà disponibile a partire dal 15 febbraio, una data vicinissima che è stata comunicata tramite il PlayStation Blog.
Rispetto alle ultime comunicazioni sono state aggiunte l’NVIDIA DLSS e AMD FSR che vi permetteranno di aumentare il framerate senza compromettere la risoluzione. Anche l’NVIDIA NIS è stata aggiunta per quei giocatori che vogliono vedere un aumento nella performance, ma non hanno un hardware che supporti DLSS o FSR.
Inoltre PlayStation comunica che, oltre al supporto per il ray tracing, Climax Studios ha aggiunto anche il supporto per i riflessi dinamici. Ciò aumenta il contrasto dei neri, facendo risaltare ulteriormente i proiettili dai colori neon, il tutto con il supporto alla risoluzione 21:9 e 32:9.
Ecco un video che mostra le caratteristiche PC in azione:
Ed ecco i requisiti minimi e raccomandati definitivi, abbastanza impressionanti:
Tra le curiosità c'è anche il supporto ovviamente all'audio 3D, ma anche al Dualsense anche su PC con tutte le sue feature tra il feedback aptico e grilletti adattivi.
Guardando al futuro non ci sarà invece un Returnal 2, perché la nuova esclusiva di Housemarque è molto particolare e il team di sviluppo l'ha spiegato di recente.