Redazione
CORPORATE
SpazioGames.it è proprietà di 3Labs srl
Via Dante, 16 20121 Milano (MI)
P.IVA: 04146420965
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907
Direttore responsabile
- Andrea Ferrario
Contattaci
Per proposte editoriali (PR, reviews)
- Stefania Sperandio: email
Per comunicati stampa (press releases)
Per proposte commerciali (sales, marketing)
La redazione di SpazioGames
Stefania Sperandio
Editor-in-chief - Su SpazioGames dal 2012 - Contattala via mail
Se qualcosa ha una storia da raccontare, mi interessa – ancora di più se è interattiva. Sarà per questo che ho cominciato a giocare ancora prima di sapere cosa fosse un abbecedario. Nel settore dal 2005, studio il videogioco nel modo che preferisco, costantemente a caccia di dettagli, simbolismi e interpretazioni. Immersa tra una storia e l'altra, ho conseguito una laurea triennale in Comunicazione con una tesi su rappresentazione e rappresentanza femminile nel videogioco e una laurea magistrale in Televisione, Cinema e New Media con una tesi sulle intersezioni tra videogame e realtà. Nel 2016 sono diventata responsabile della sezione news di SpazioGames.it, dal 2020 sono responsabile e caporedattrice dell'intero progetto editoriale.
Domenico Musicò
Deputy Editor - Su SpazioGames dal 2012 - Contattalo via mail
L'amore viscerale per letteratura e cinema, l'instancabile passione per la tecnologia, l'attenzione per l'arte in tutte le sue forme e la vorace curiosità sono i quattro pilastri su cui ho edificato il mio interesse per quello che ritengo essere il mezzo d'espressione più interessante dei nostri tempi: il videogioco. Con margini di sperimentazione pressoché infiniti e una capacità di evolversi in tempi rapidi e in modi imprevedibili, è quanto di più stimolante esista per chi, come me, ne ha sempre un bisogno fisico. Oltre la dipendenza; più affine alla simbiosi.
Marcello Paolillo
Senior Staff Writer - Su SpazioGames dal 2017 - Contattalo via mail
Videogiocatore da sempre, da anni critico del settore, ha scritto su alcune tra le più importanti testate web dedicate ai videogiochi (e non solo). L'avventura di Marcello tra le pagine di SpazioGames è iniziata nel 2017 e da allora non si è più fermato: si occupa quotidianamente di notizie, recensioni, rubriche e speciali dedicati all'universo dei videogame (con un occhio di riguardo anche ai social network). “Pavo” non è certamente il suo nome anagrafico, ma con molta probabilità è il suo nome vero.
Antonello Buzzi
Senior Staff Writer - Su SpazioGames dal 2004 - Contattalo via mail
Appassionato di tecnologia a tutto tondo e figlio degli anni ’80, muove i suoi primi passi nel mondo videoludico grazie agli home computer di casa Commodore, in particolare gli immortali Commodore 64 e Amiga, per poi vivere tutte le maggiori battaglie tra i giganti dell’industria, da Nintendo e Sega a Sony e Microsoft, pur mantenendo un’assoluta imparzialità e godendosi al meglio qualsiasi piattaforma in commercio. È un grande amante dei videogiochi e film a tema horror.
Francesco Corica
Staff Writer - Su SpazioGames dal 2016 - Contattalo via mail
Cresciuto a pane, Mega Drive e Pokemon, fin da piccolo i videogiochi sono stati la mia più grande passione. Quella che da molte persone veniva considerata una "perdita di tempo" mi ha aiutato ad essere socievole e a fare tante nuove conoscenze. Per questo motivo possiedo la convinzione che l'abilità di saper divertire ed intrattenere sia una forma d'arte. Sono particolarmente appassionato di giochi di ruolo, action-adventure e picchiaduro, ma sono sempre pronto a giocare quasi tutto.
Valentino Cinefra
Staff Writer - Su SpazioGames dal 2016 - Contattalo via mail
Mia madre passava le notti insonni a giocare con il Commodore 64, visto che le rendevo la vita difficile ancor prima di nascere. Con un imprinting così, di certo non potevo diventare appassionato di giardinaggio. Ho conosciuto Sonic prima di Topolino, ma sono un nintendaro da prima che fosse cool esserlo.
Gianluca Arena
Senior Editor - Su SpazioGames dal 2009 - Contattalo via mail
Bambino cresciuto a pane e videogiochi, divenuto un uomo senza sonno per poter continuare a giocare in slalom tra la famiglia ed il lavoro – ma ancora capace di emozionarsi dinanzi ad un'opera d'arte videoludica nemmeno fosse il primo gioco della sua vita. Il giorno in cui perderò la capacità di stupirmi e lasciarmi rapire smetterò di giocare. Ma oggi non è quel giorno.
Daniele Spelta
Redattore - Su SpazioGames dal 2016 - Contattalo via mail
Appassionato di videogame sin dalla giovane infanzia... Aggiungete pure una data inventata a caso, associandola a vecchie console che probabilmente nessuno ha mai visto/provato come nel 90% delle bio, senza dimenticare titoli del calibro del Lion Trophy Show, che fanno sempre curriculum. In realtà gioco esclusivamente strategici/tattici in modo approssimativo e ne scrivo in modo ancora peggiore, ma tanto sono nomi che solo io e Gary Grigsby in persona conosciamo.
Nicolò Bicego
Redattore - Su SpazioGames dal 2016 - Contattalo via mail
Il mio interesse per i videogiochi è iniziato da quando avevo solo sei anni. Gioco praticamente qualsiasi titolo mi capiti sotto tiro, ma sicuramente in cima alla mia classifica personale ci sono le serie Nintendo (Mario e Zelda in primis). Scrivere di videogiochi su SpazioGames mi permette di unire questo mio grande interesse alla passione per la scrittura, nella speranza di fornire ai lettori buoni spunti di riflessione. Non posso non citare infine i miei interessi accademici: dopo aver conseguito una laurea magistrale in Filosofia, sono attualmente in procinto di conseguire un secondo titolo, stavolta in Psicologia.
Adriano Di Medio
Redattore - Su SpazioGames dal 2017 - Contattalo via mail
La passione videoludica esordisce in lui a fine anni Novanta, complice una non meglio chiarita sinergia di Hercules e Sir Daniel Fortesque. Da allora non ha mai smesso di studiare, lavorare e videogiocare, trovando collegamenti e rimandi lì dove di solito si pensa che non ci siano. L’aggiunta dell’istinto da divulgatore logorroico, mutuato dalla passione adolescenziale per la storia, ha fatto il resto. Adesso è in bilico tra il nerd e lo studioso, ma non gli importa perché in entrambi i casi fa quel che gli piace, cioè scrivere.
Marino Puntorieri
Redattore - Su SpazioGames dal 2018 - Contattalo via mail
Cresciuto tra PC e Xbox, con un occhio di riguardo per Sony e Nintendo, alterna giochi single-player e multiplayer con disinvoltura. Predilige gli FPS (qualcuno ha detto Halo?) e gli strategici/gestionali con mouse e tastiera mentre sorseggia Amaro Montenegro, ma non chiedetegli di provare qualche titolo horror. Scrivere di videogame nasce da una semplice e genuina passione, che cercherà di portare avanti con entusiasmo e costanza fino a quando avrà fiato in corpo.
Silvio Mazzitelli
Redattore - Su SpazioGames dal 2019 - Contattalo via mail
Tutti mi chiamano Shiruz, tanto che ormai lo considero come il mio secondo nome. Scrivo di videogiochi e di altri argomenti a tema nerd da diverso tempo, continuando a divertirmi come se fosse il primo giorno, se non di più. Tra i miei generi videoludici preferiti ci sono gli RPG, gli action duri e puri e i picchiaduro, ma datemi una bella storia in cui perdermi e avrete conquistato il mio cuore. Sono un grande appassionato di tutto ciò che riguarda il Giappone, tanto da averne studiato la lingua, la storia e la cultura durante il mio percorso universitario, senza dimenticarne il lato più pop, con cui sono cresciuto. Amo moltissimo anche la mitologia, in particolare quella nordica e spero un giorno di finire nel Valhalla, in attesa del Ragnarǫk.
Giulia Francolino
Redattrice - Su SpazioGames dal 2021 - Contattala via mail
Amo l’arte in tutte le sue forme: fin da piccola mi sono nutrita di cinema, televisione, letteratura e musica senza saper mai scegliere quale fosse la mia passione più grande. A sette anni ho comprato quasi per caso il mio primo videogioco e da allora non ho mai smesso di appassionarmi a quest’arte, che racchiude al suo interno tutto ciò che ho sempre amato. Dei videogiochi amo le grandi storie, i personaggi dal grande cuore, i rapporti puri che difficilmente esistono nella vita reale e le musiche, che mi accompagnano in ogni momento della giornata (e che chi vive con me non sopporta più). Tra i miei amori più grandi ci sono Final Fantasy VIII e IX, Death Stranding, Horizon Zero Dawn e tutti i Silent Hill, e all’età di 30 anni la domanda che più mi mette in crisi è “qual è il tuo videogioco preferito?”.
Francesco Bellacicco
Redattore - Su SpazioGames dal 2021 - Contattalo via mail
Appassionato di videogiochi sin da quando ha memoria, in tenera età si è innamorato perdutamente della saga di Zelda e non è più tornato come prima. Adora le avventure single-player con una storia da raccontare e non rinuncia mai a un buon platform, ma fugge a gambe levate dagli FPS horror per evitare di aggiungere nuovi traumi alla sua già nutrita collezione. Legato a doppio filo al Giappone per motivi troppo lunghi da spiegare, è onorato di prestare i suoi umili servigi alla causa videoludica.
Pia Colucci
Redattrice - Su SpazioGames dal 2021 - Contattala via mail
La stampa chiamava la mia generazione come "Generazione PlayStation" e in effetti così è stato. Ero una bambina fuori dal comune: le mie coetanee volevano diventare ballerine o cantanti, io invece sognavo di essere una giornalista di videogiochi. Diciamo che ci sono riuscita, in minima parte. Mi piace scrivere, sono laureata in psicologia e lavoro nell'e-learning. Ma non ho mai abbandonato il joypad, tutto ciò che gira attorno alla cultura videoludica è mio pane quotidiano. Ho davvero tanti titoli preferiti; amo ciò che è story-driven, capace di donarmi emozioni e punti di vista differenti, mi appassiona la psicologia e l'apprendimento dietro il (video)gioco e i giocatori.
Giulia Garassino
Redattrice - Su SpazioGames dal 2018 - Contattala via mail
Ingegnere aerospaziale, da sempre amante di videogiochi e tecnologia. Cresciuta con Crash Bandicoot, Spyro e Metal Slug. Competitiva sugli FPS, non si lascia scappare platform, hack & slash e GDR. Il mio titolo preferito? Nier Automata. Il gioco su cui ho speso più ore? Battlefield, che domande! Eppure, una grandissima fetta del mio cuore è occupata da Fable, amore di vecchia data. Dimenticavo, ho provato così tante tastiere che, ad occhi chiusi, potrei dirvi che switch montano!
Salvatore Pilò
Contributor - Su SpazioGames dal 2022
Videogioco da quando mio nonno mi ha regalato un PC con Tomb Raider IV dentro e scrivo da quando mio nonno mi ha messo una penna in mano e fatto leggere le sue poesie, quindi in un certo senso è tutta colpa sua. Un giorno qualcuno mi ha messo in mano una copia di The Legend of Zelda: Oracle of Seasons e io ancora non sapevo che, grazie a quella cartuccia, videogiocare sarebbe diventata una parte così importante del mio quotidiano.
Social Media Team
- Stefania Sperandio
- Marcello Paolillo
- Antonello Buzzi
- Francesco Corica
- Valentino Cinefra
Contenuti video
- Stefania Sperandio
- Domenico Musicò
- Giulia Garassino
- Adriano Di Medio
Area Tech
- Antonello Buzzi
Affiliate Marketing
- Raffaele Giasi
- Antonello Buzzi
- Carla Cigognini
- Giulia Francolino
- Stefania Sperandio
Forum di SpazioGames
Il forum di SpazioGames.it non è gestito dalla redazione della testata, ma ha un suo team specifico. I membri dello staff del forum sono evidenziati con diversi colori nella lista degli utenti della community: in rosso gli amministratori e i capomoderatori, in blu i moderatori.