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Immagine di Nioh 2, il ritorno del Giappone demoniaco di Team Ninja - Recensione
Recensione

Nioh 2, il ritorno del Giappone demoniaco di Team Ninja - Recensione

Nioh 2 apporta piccole novità alla collaudata formula del capostipite e si limita a fare lo stretto necessario. Ve lo raccontiamo nella recensione.

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Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Editor

Pubblicato il 10/03/2020 alle 23:00 - Aggiornato il 12/03/2020 alle 09:03
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  • Pro
    • Sistema di combattimento ulteriormente approfondito, con grande spazio per le personalizzazioni
    • Tantissimi contenuti e segreti
    • Piccole ma significative migliorie all'impianto di gioco
  • Contro
    • Riciclo monumentale di asset, tra cui le musiche e gran parte dei nemici presi di peso dal primo Nioh
    • Missioni secondarie molto pretestuose e con una narrativa sostanzialmente inesistente
    • Sforzo creativo degli sviluppatori ridotto al minimo sindacale

Il Verdetto di SpazioGames

8.4
Nioh 2 fa il minimo indispensabile e aggiunge poche ma efficaci migliorie al sistema di combattimento, approfondendolo ulteriormente e lasciando grande spazio alle personalizzazioni. Tuttavia, da una serie che aveva posto ottime basi, ci saremmo aspettati delle novità più importanti; Team Ninja ha invece preferito non rischiare assolutamente nulla, e il riciclo imponente di asset (tra cui metà dei nemici e persino alcune musiche) sarà un grande motivo di disappunto per i giocatori. Nioh 2 rimane comunque un titolo molto solido, appagante e appassionante, ma il pantano creativo in cui si è cacciata la serie deve far riflettere con attenzione gli sviluppatori.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Nioh 2
Nioh 2
  • Sviluppatore: Team Ninja
  • Produttore: Koei Tecmo
  • Distributore: Sony (PlayStation), Koei Tecmo (PC)
  • Piattaforme: PC , PS4 , PS5
  • Generi: Azione
  • Data di uscita: 13 marzo 2020, 5 febbraio 2021 (PS5, PC)

Dopo diverse demo e alpha che hanno accompagnato le fasi di sviluppo Nioh 2, l’idea che si è cementata attorno al soulslike di Team Ninja non è mutata granché nemmeno dopo le oltre sessanta ore di gioco della prova finale. Che Nioh 2 non volesse stravolgere la formula vincente del primo capitolo era piuttosto chiaro, così come è risultata evidente la volontà di apportare piccole migliorie per risolvere alcune delle criticità mostrate in precedenza, lasciando poco spazio alle novità davvero degne di nota.

Un nuovo eroe, muto e accondiscendente

Essendo un prequel ambientato circa un centinaio di anni prima, Nioh 2 si svincola dalle vicissitudini di William Adams e ci lascia scegliere le fattezze del nostro eroe, un metamorfo in grado di assumere una delle tre forme yokai disponibili grazie al supporto del proprio spirito guardiano, declinato in tre diverse categorie: feroce, bruto e spettro. Il primo tipo predilige la rapidità a scapito della violenza dei colpi; bruto è l’esatto opposto, mentre la tipologia spettro consente di eseguire attacchi magici dalla distanza. Riempire la barra preposta alla trasformazione non sarà tuttavia semplice e, in definitiva, la mutazione in yokai è l’asso nella manica da tenere ben stretto fin quando non si affrontano nemici molto coriacei o durante le boss fight. Anche i boss, esattamente come voi, potranno trasformarsi in versioni più potenti e devastanti, motivo per cui questa novità di Nioh 2 assume anche un ruolo strategico nell’economia degli scontri e delle diverse fasi delle battaglie.

Si consideri inoltre che all’interno delle missioni si possono trovare spesso delle aree immerse nel regno yokai, che migliora la potenza dei nemici e rende più lento il vostro recupero del Ki. Entrando all’interno di queste zone, i colori digradano d’improvviso in uno smorto bianco e nero, e per epurare questa sorta di maledizione sarà necessario sconfiggere i nemici più forti presenti nell’area, così da far tornare la situazione alla normalità e sbloccare i forzieri che erano tenuti serrati dall’incantesimo spiritico.

Se in fase di anteprima si era affacciata l’ipotesi che Nioh 2 potesse essere più semplice del primo, anche e per via dell’aggiunta di queste nuove meccaniche, bisogna constatare che non è affatto così. Se è vero che tutte le esperienze post-Sekiro risultano essere ridimensionate nella loro difficoltà globale, è vero anche che Koei-Tecmo non è andata troppo per il sottile, offrendo ai giocatori un piacevole tasso di sfida che non diventa mai proibitivo, anche perché Nioh 2 vi dà sempre la possibilità di poter livellare per presentarvi in gran forma contro i nemici più forti. Lo fa attraverso le missioni principali, le numerose (e sempre molto pretestuose) secondarie, e le intransigenti missioni crepuscolo, tornate anche stavolta in tutta la loro brutalità.

Nioh 2 è un’esperienza estremamente appassionante, che incontrerà i favori del pubblico e di chi ha perso il conto delle ore trascorse col primo, ma bisogna anche sottolineare che l’impressionante riciclo di asset fa perdere l’effetto sorpresa che era presente nel primo capitolo. Si tratta di un brutto vizietto che Koei-Tecmo si porta dietro da parecchi anni, di una tendenza recidiva che infesta tutte le sue produzioni: in Nioh 2 però il senso di déjà-vu è davvero molto pressante, ed esplorare zone che somigliano sin troppo a quelle del 2017 lo fa quasi sembrare più un enorme aggiornamento, che non un seguito degno di poter essere definito tale. Se a ciò si aggiunge anche il riciclo di diversi nemici, che hanno chiaramente gli stessi moveset di tre anni fa, è chiaro che i più esperti avranno a che fare con un tasso di sfida molto più abbordabile rispetto a quello che incontreranno i novizi. Ciò nonostante, la cura del posizionamento degli avversari e un design dei livelli ancora una volta tentacolare e ricco di scorciatoie e segreti, riescono a tenere salda una struttura di gioco molto solida e con pochi punti deboli.


Com’è facile immaginare in virtù di quanto detto finora, tecnicamente Nioh 2 non ha fatto passi in avanti decisivi. Ancora una volta è possibile scegliere se dare priorità ai 60 frame al secondo a discapito di una pulizia dell’immagine un po’ più sacrificata, oppure se favorire l’estetica al costo di dimezzare i frame. In un gioco del genere, dove il tempismo e l’abilità prevalgono su tutto, il consiglio non può che essere il mantenimento dei 60 frame, anche se capiterà non di rado di assistere a qualche pop-up e a una qualità delle texture e delle ombre visibilmente minore. Anche su PS4 standard gli fps reggono piuttosto bene, e sono quasi nulli i casi in cui si manifestano dei singhiozzi davvero poco percettibili.

+ Sistema di combattimento ulteriormente approfondito, con grande spazio per le personalizzazioni

+ Tantissimi contenuti e segreti

+ Piccole ma significative migliorie all'impianto di gioco

- Riciclo monumentale di asset, tra cui le musiche e gran parte dei nemici presi di peso dal primo Nioh

- Missioni secondarie molto pretestuose e con una narrativa sostanzialmente inesistente

- Sforzo creativo degli sviluppatori ridotto al minimo sindacale

8.4

Nioh 2 fa il minimo indispensabile e aggiunge poche ma efficaci migliorie al sistema di combattimento, approfondendolo ulteriormente e lasciando grande spazio alle personalizzazioni. Tuttavia, da una serie che aveva posto ottime basi, ci saremmo aspettati delle novità più importanti; Team Ninja ha invece preferito non rischiare assolutamente nulla, e il riciclo imponente di asset (tra cui metà dei nemici e persino alcune musiche) sarà un grande motivo di disappunto per i giocatori. Nioh 2 rimane comunque un titolo molto solido, appagante e appassionante, ma il pantano creativo in cui si è cacciata la serie deve far riflettere con attenzione gli sviluppatori.

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