Final Doom | Recensione
Advertisement
a cura di Tuono Blu
Lo strepitoso successo che raggiunse il franchise di bandiera della “ID Software” probabilmente rimane irraggiungibile ancora oggi da molti games che appartengono all’olimpo video ludico. La quantità di fan (provenienti da tutti gli angoli del globo) che Doom seppe ottenere rappresenta un risultato ineguagliabile che verrà ricordato per sempre come uno dei momenti più fenomenali nella vita dei players “made in the 90’s”.
Proprio dal clamore e dal coinvolgimento estremo di questa serie, nacque l’idea degli sviluppatori di rendere disponibile un ricchissimo editor creativo che permetteva di disegnare nuovi livelli completamente personalizzabili che poi, ad esempio, potevano essere scambiati online con altri DoomsGuy (una razza sempre pronta ad affrontare nuove sfide in multiplayer) oppure che più semplicemente finivano per essere assemblati in episodi che venivano rilasciati da sviluppatori amatoriali e non solo. In questo universo creativo, accessibile a tutti ed in continua evoluzione, salirono alla ribalta due creazioni magnificamente realizzate che addirittura la stessa “ID Software” decise di acquistare, per confezionarle in un espansione ufficiale del mitico “Doom II”. Ed è così che grazie all’estro geniale dei due celeberrimi team di sviluppo indipendenti “TNT Team” e “Casali Brothers” nacque l’ultima infernale incarnazione di questo franchise: “Final Doom”.
Siete player provetti di questo magico universo? Considerate i precedenti capitoli della saga niente più che una passeggiata? Beh, allora il titolo che stiamo per scoprire insieme fa proprio al caso vostro. Benvenuti all’appuntamento finale col destino!
TNT: Evilution (1° episodio)
La Terra è stata finalmente liberata dai maledetti demoni grazie alle gesta eroiche del Doomsguy. L’unione aerospaziale, viste le esperienze negative precedenti, ha deciso di ricostruire le strutture volte alla ricerca sul teletrasporto ad una distanza maggiore dal nostro pianeta per scongiurare altre invasioni. Il nuovo luogo predisposto alla ricerca scientifica è una luna che fa parte del sistema di Giove: “Io”. In una notte che si preannuncia apocalittica, ritornato alla base dopo una spedizione esplorativa, il comandante dei marine scopre con orrore che tutti gli umani (anche questa volta!) sono stati trucidati senza ritegno dai maledetti demoni. E’ il susseguirsi della storia che si ripete inevitabilmente…il destino vi attende.TNT è il primo episodio di “Final Doom” nel quale potrete riscoprire le terrificanti atmosfere del secondo capitolo della saga attraverso ben 32 nuovissime mappe. Difatti lo sviluppo degli scenari è stato realizzato dalle texture di “Doom 2”. Naturalmente quello di cui stiamo parlando non è niente più di una semplice somiglianza con le ambientazioni del secondo capitolo, ma notiamo con particolare piacere che questo fattore da la possibilità di percorrere i vari livelli di gioco sentendosi assolutamente a proprio agio sin da subito; il coinvolgimento frenetico nella storia è davvero assicurato. Inoltre, i demoni che sarete obbligati ad affrontare per sopravvivere sono i più temibili e scalmanati della serie. Così, ad esempio, avrete modo di rincontrare i malefici sputa fuoco (Cacodemon), i soldati zombi (Weapon Dude) e gli scheletri satanici (Arch-Vile). Anche per quanto riguarda l’armamento non sono state apportate modifiche: potrete disporre di un arsenale ultratecnologico composto da 8 armi d’assalto che variano dal semplice shotgun al devastante fucile al plasma. In più, la quantità di power-up che potrete raccogliere nei livelli di gioco si rivela veramente massiccia; praticamente dietro ogni porta è possibile scovare qualche succulento potenziamento come lo zaino portamunizioni, il medikit bersek e l’ampolla rigenerante. Buon divertimento!
The Plutonia Experiment (2° Episodio)
Durante una serie di esperimenti condotta sui portali dimensionali un’orda di demoni inferociti riesce a disattivare la protezione terrestre data dall’acceleratore quantico, questo fa si che gli umani si trovino momentaneamente privi di barriere anti invasione. L’occasione di seminare morte e terrore si rivela troppo ghiotta e di facile esecuzione per i maledetti antagonisti alieni ma ancora una volta il DoomsGuy è pronto a vendere cara la pelle nel nome dell’umanità.
Plutonia è il secondo episodio di “Final Doom” ed è strutturato lungo 32 livelli nei quali dovrete sprigionare tutta la vostra abilità di sterminatori. Infatti il coefficiente di difficoltà di questo episodio risulta davvero alto ed in alcuni scenari addirittura frustrante: una vera e propria sfida con il destino. La scarsa reperibilità di armi potenti rapportata ai numerosi nemici che dovrete combattere nella maggior parte delle stanze richiederà un notevole allenamento e se non siete dei giocatori esperti dell’universo di Doom portare a termine questo capitolo si rivelerà una vera e propria impresa.
Plutonia è la massima espressione della libertà d’azione di tutta la serie targata “ID Software”; infatti i livelli si presentano vasti ed allo stesso tempo ricchi di zone segrete, vicoli bui ed infernali marchingegni mortali. Ogni scorciatoia che deciderete di seguire potrebbe portarvi verso un’insperata salvezza ma anche verso la capitolazione certa. Questo aspetto dota l’ ”esperimento Plutonia” di una longevità massiccia ed un indice di rigiocabilità molto alto del quale potranno beneficiare soprattutto i fan sfegatati del franchise.
Aspetti Tecnici
La realizzazione grafica, anche se sviluppata da team diversi, è davvero di pregevole fattura ed apporta alcune innovazioni volte al ringiovanimento delle texture dei capitoli precedenti. Inoltre, gli effetti di ombra osservabili negli scenari di gioco meno luminosi rappresentano un vero e proprio miracolo per l’epoca. La colonna sonora è stata rivisitata parzialmente; difatti si potranno riconoscere alcuni motivetti che hanno fatto la storia di questo franchise ma anche nuove tracce che vi accompagneranno nel vostro lungo viaggio infernale con l’unico scopo di aumentare ulteriormente la suspence (se ce ne fosse il bisogno).
HARDWARE
80386 33 Mhz, 4 MB RAM
MULTIPLAYER
Fino a 8 Giocatori
– E’ Doom.– Coinvolgimento Estremo.– 64 Mappe Nuove.
– Poco Innovativo.
9.0
Final Doom si dimostra un’ottima evoluzione del franchise. Dobbiamo ammettere che gli sviluppatori indipendenti di “TNT” e “Casali” hanno ottenuto dei risultati davvero eccezionali ed insperati soprattutto sotto il profilo tecnico. Inoltre, il gameplay non è stato intaccato in alcun modo da questa realizzazione indy che ci fa riscoprire ancora una volta quanto siano accattivanti la giocabilità e la libertà d’azione di questa saga. Un altro successo annunciato per “ID Software” che si rivela ancora una volta un producer eccelso, capace di regalare divertenti novità agli amanti dell’universo di Doom.
Voto Recensione di Final Doom | Recensione - Recensione
Advertisement