Dan The Man - Recensione Mobile
Un recupero obbligatorio
Advertisement
a cura di Nicolò Bicego
Redattore
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Halfbrick
- Piattaforme: MOBILE
- Generi: Azione
- Data di uscita: Disponibile
Ben ritrovati lettori di SpazioGames ad un nuovo appuntamento con le nostre recensioni mobile, rubrica dedicata ai nostri pareri lampo sui migliori (e peggiori) titoli disponibili sugli store dei vostri smartphone. Oggi vogliamo parlarvi di un action-platform vecchia scuola, che ha attirato la nostra attenzione proprio in virtù dell’effetto nostalgia suscitato già dal solo stile grafico. Stiamo parlando di Dan The Man, titolo di Halfbrick Studios disponibile ormai da tempo per Android e iOS.
Gameplay
Se siete cresciuti tra gli anni ’80 e gli anni ’90, capirete subito che tipo di gioco è Dan The Man. Il gioco, infatti, è pesantemente influenzato dall’epoca d’oro degli action-platform a scorrimento, avvenuta nelle generazioni a 8-bit e 16-bit. Nei panni del Dan da cui il gioco prende nome dovremo dunque avventurarci in una folta serie di livelli, in cui il nostro obiettivo principale sarà, semplicemente, quello di arrivare dall’inizio alla fine dello schema, prestando attenzione agli ostacoli naturali presentati dall’ambientazione e ai pericolosi nemici sparsi lungo il nostro tragitto. Il gioco riesce perfettamente a ricreare l’atmosfera tipica di questi titoli, grazie anche ad un sistema di controlli estremamente preciso e responsivo, davvero uno tra i migliori che abbiamo potuto provare su smartphone.
Dan The Man dimostra come certe volte sia la semplicità la chiave del divertimento: il gioco utilizza davvero pochi comandi, e le azioni disponibili per Dan non sono molte, ma ciò nonostante risulta incredibilmente divertente da giocare, e prima che ve ne rendiate conte vi ritroverete a divorare livelli come fossero ciliegie. Ovviamente, sebbene la struttura dei livelli sia lineare, non mancano zone segrete da esplorare alla ricerca di bonus per il nostro punteggio e potenziamenti per il nostro personaggio, che durante il corso dell’avventura potrà ottenere nuove armi per seminare distruzione e migliorare ancora di più il nostro punteggio, in pieno spirito arcade.
La modalità storia può contare su un numero davvero alto di livelli, e come se non bastasse ci sono una serie di obiettivi secondari in ciascun livello (elimina x nemici, trova le zone segrete, etc.) che rendono estremamente rigiocabili anche le zone già completate. Gli sviluppatori stanno continuando a lavorare sul gioco, aggiungendo periodicamente nuovi contenuti; al momento della stesura di questo articolo, la modalità storia può contare su due campagne aggiuntive, entrambe disponibili a pagamento, mentre una delle due può anche essere sbloccata semplicemente giocando alla modalità avventura. Sì, perché se la già longeva modalità storia non vi bastasse, Dan The Man ha anche due modalità extra: la prima è la modalità avventura che abbiamo appena nominato, che consiste in una pletora di sfide differenti, che variano dalla sopravvivenza a tempo alla corsa. La modalità sopravvivenza, invece, testa le nostre capacità di combattenti, mettendoci di fronte a orde infinite di nemici, per competere per il miglior punteggio con gli utenti di tutto il mondo. Un’offerta davvero ricca, qualitativamente e quantitativamente.
Grafica
Dan The Man adotta uno stile a 16-bit cartoonesco, che riesce a ricreare perfettamente quanto offerto dai titoli da cui il gioco prende ispirazione. Non pensiate però che il gioco manchi di una personalità propria: pur essendo evidenti le fonti di ispirazione degli sviluppatori, Dan The Man può vantare un carisma tutto suo in quanto a design di personaggi e ambientazioni, senza vivere all’ombra di quanto è stato fatto in passato. È sicuramente uno dei grandi meriti degli sviluppatori quello di essere riusciti ad ispirarsi all’epoca d’oro degli action-platform pur senza scadere in un semplice copia e incolla, dotando piuttosto la loro creatura di una personalità forte, a partire dal design, tanto semplice quanto accattivante, del suo protagonista Dan. Il motore di gioco, inoltre, funziona davvero bene, e anche nelle situazioni più concitate non abbiamo riscontrato alcun tipo di rallentamento.
Microtransazioni e portabilità
Come dicevamo, in Dan The Man sono presenti campagne extra, che possono essere sbloccate a pagamento; in generale, ci sono diversi elementi di gioco acquistabili, ma il gioco è tranquillamente completabile senza acquistare niente e limitandosi, semplicemente, a giocare, sbloccando via via la maggior parte dei contenuti disponibili. Quei contenuti che, invece, sono disponibili solo a pagamento (come la seconda campagna extra della modalità storia) valgono davvero la pena di essere acquistati, in quanto si tratta di vere e proprie espansioni del gioco che aggiungono un bel quantitativo di contenuti in termini di livelli e sfide da completare.
Spendere per le campagne extra non pesa anche perché, come abbiamo detto, in Dan The Man ci sono talmente tante cose da fare che viene quasi naturale voler compensare gli sviluppatori per la pletora di contenuti che ci hanno offerto in modo completamente gratuito. Se ancora non voleste spendere, però, lungo i livelli sono disponibili delle pubblicità da guardare, come se fossero oggetti segreti, che ci daranno ulteriori ricompense da spendere in-game.
Per quanto riguarda invece la portabilità, i ragazzi di Halfbrick Studios hanno fatto centro anche sotto questo aspetto. Non solo la divisione i livelli sono estremamente accessibili in quanto a durata, ma per venire incontro proprio a tutti gli sviluppatori hanno disposto diversi checkpoint al loro interno, che vi permetteranno di ricominciare la partita da quel punto anche dopo aver chiuso l’applicazione. Non potevamo davvero chiedere di più da un gioco portatile.
- Quantitativo di contenuti sbalorditivo
8.5
Dan The Man è disponibile ormai da diversi anni, ma non potevamo non includerlo tra le nostre recensioni mobile. Nonostante il tempo passato, rimane ancora uno dei migliori titoli disponibili per smartphone; non solo è un ottimo action-platform, che non sfigurerebbe affatto su console, ma è anche in grado di offrire una tale mole di contenuti (tutti gratuiti!) da poter tranquillamente tenervi impegnati per mesi e mesi a venire. Se siete alla ricerca di un titolo da giocare sul vostro telefono, fate un favore a voi stessi e dategli almeno una possibilità: vi assicuriamo che non ve ne pentirete.
Voto Recensione di Dan The Man - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
Semplice ma divertente
-
Quantitativo di contenuti sbalorditivo
Contro
-
Nah!
Commento
Advertisement