Broken Lines, dietro le linee nemiche - Recensione
Tra GDR e tattica a turni, Broken Lines cerca di proporre finalmente qualcosa di nuovo nel mondo degli strategici
Advertisement
a cura di Daniele Spelta
Redattore
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: PortaPlay
- Produttore: Super.com
- Piattaforme: PC
- Generi: Strategico
- Data di uscita: 25 febbraio 2020
Broken Lines non è il solito strategico e non racconta la solita storia sulla Seconda Guerra Mondiale. Il titolo sviluppato da PortaPlay riprende infatti gli schemi già visti in Frozen Synapse o nel recente John Wick Hex e propone un what if del conflitto che ha dilaniato l’Europa e il mondo tra il ‘39 e il ‘45.
Ritornare a casa
Le vicende hanno inizio quando un volo di ricognizione britannico precipita in territorio neutro e solamente otto soldati riescono a salvarsi la pelle. Ben presto emerge che lo scopo della missione era stato tenuto in segreto anche agli stessi Alleati e che il Paese dove sono sfortunatamente finiti cela dei terribili segreti. Ad accogliere la malcapitata compagnia ci sono infatti delle truppe senza volto, delle sinistre maschere che hanno fatto strage dei poveri cittadini e che ora stanno tramando con oscuri esperimenti per ribaltare le sorti del conflitto. Chi siano i buoni, chi siano i cattivi o quale sia lo stato in cui è ambientato Broken Lines in realtà non viene mai detto, anche se dalla fittizia lingua dell’Europa dell’est e dalle uniformi dell’esercito occupante è facile trarre delle conclusioni. Broken Lines evita di prendere posizioni nette, resta fin troppo sul vago e preferisce scendere nel personale per narrare l’eroica epopea di un gruppo di sopravvissuti, con le sue divisioni, i suoi contrasti e il suo cameratismo.
+ Ottimo mix tra tattica a a turni e tempo reale
+ Ottimo level design
+ Difficile al punto giusto...
- Qualche bug di troppo
- ... Con un sistema di salvataggio fin troppo punitivo
7.7
Broken Lines sperimenta e unisce più generi per raccontare le disperate vicende di otto sopravvissuti in una Seconda Guerra Mondiale alternativa e il risultato è più che buono grazie alle tante scelte che ci si trova costretti a prendere e grazie a delle meccaniche di gioco che differenziano l’opera di PortaPlay dalla pletora dei tattici a turni. Nel complesso i pregi superano ampiamente i difetti, passi falsi che comunque vanno segnalati come nel caso delle difficoltà riscontrate nel pathfinding, in una storia poco avvincente e in un sistema di salvataggio decisamente estremo.
Voto Recensione di Broken Lines - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
È il giocatore a determinare il corso della storia...
-
Ottimo mix tra tattica a a turni e tempo reale
-
Ottimo level design
-
Difficile al punto giusto...
Contro
-
... Una storia a cui manca però profondità
-
Qualche bug di troppo
-
... Con un sistema di salvataggio fin troppo punitivo
Commento
Advertisement