Alder's Blood: sputare sangue corrotto, un po' Bloodborne, un po' XCOM - Recensione
Dio è morto. E anche io non mi sento tanto bene (cit.).
Advertisement
a cura di Gianluca Arena
Senior Editor
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Shockwork Games
- Produttore: No Gravity Games
- Piattaforme: PC , SWITCH
- Generi: Gioco di Ruolo , Strategico
- Data di uscita: 10 aprile 2020
L’ultimo decennio ha portato definitivamente alla ribalta del mercato videoludico la Polonia, terra ricca di talenti e di programmatori prolifici e dalle lunghe militanze in studi di grande prestigio.
Proprio dalla patria di CD Projekt RED, di cui tutti attendiamo Cyberpunk 2077 e il prossimo episodio del franchise The Witcher, arriva uno dei titoli indipendenti più interessanti degli ultimi mesi, esclusiva Switch al momento di redigere questo pezzo ma in arrivo, nel corso delle prossime settimane, anche su PC. Stiamo parlando di Alder’s Blood, peculiare strategico a turni firmato dai ragazzi di Shockwork Games.
Non c’è più nulla da salvare
La morte, la disperazione ed il buio sono i principali protagonisti nel mondo in cui si svolgono le vicende di Alder’s Blood: Dio è morto, ucciso dall’infinita hybris umana, e il creato è immediatamente collassato insieme al suo creatore.
Creature mostruose sono spuntate dalle tenebre, mietendo vittime senza distinzione alcuna anche tra gli innocenti, il sole ha accorciato il suo ciclo giornaliero, lasciando sempre più spazio all’oscurità, e la terra ha quasi smesso di dare i suoi frutti, restituendo cenere e marciume.
In un inconsueto incontro tra il selvaggio west (rivisitato in chiave weird) e il vestiario e l’immaginario tipici dell’epoca vittoriana, una piccola fetta di uomini è stata corrotta per sempre dall’oscurità, sviluppando poteri soprannaturali al prezzo della progressiva corruzione delle loro anime.
+ Lettura peculiare della classica strategia a turni
+ Ispirato a livello artistico...
- ...anche se non proprio originale
7.7
Ci risulta davvero difficile, nonostante non manchino le imperfezioni, non premiare il coraggio dimostrato da Alder’s Blood (e, indirettamente, dallo studio alle spalle). Parliamo di un titolo indipendente che, in barba ad un budget assai limitato, prova a offrire una sua chiave di lettura della classica strategia a turni, guardando a classici come XCOM per il gameplay e a Darkest Dungeon e Bloodborne per la direzione artistica, ma aggiungendo un tocco personale che lo rende diverso da ognuno dei titoli succitati.
Il bilanciamento della difficoltà non è perfetto, e delle volte si ha l’impressione che il gioco sia troppo legato a meccaniche RNG, eppure la sensazione di tensione trasmessa è costante e le meccaniche stealth assai ben implementate. Se vi piace il genere e cercate qualcosa di diverso e di estremamente impegnativo, non possiamo che consigliarvi di dare al titolo Shockwork Games almeno una possibilità.
Voto Recensione di Alder's Blood - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
Estremamente impegnativo...
-
Lettura peculiare della classica strategia a turni
-
Ispirato a livello artistico...
Contro
-
...a tratti anche troppo
-
...anche se non proprio originale
Commento
Ci risulta davvero difficile, nonostante non manchino le imperfezioni, non premiare il coraggio dimostrato da Alder's Blood (e, indirettamente, dallo studio alle spalle). Parliamo di un titolo indipendente che, in barba ad un budget assai limitato, prova a offrire una sua chiave di lettura della classica strategia a turni, guardando a classici come XCOM per il gameplay e a Darkest Dungeon e Bloodborne per la direzione artistica, ma aggiungendo un tocco personale che lo rende diverso da ognuno dei titoli succitati.
Il bilanciamento della difficoltà non è perfetto, e delle volte si ha l'impressione che il gioco sia troppo legato a meccaniche RNG, eppure la sensazione di tensione trasmessa è costante e le meccaniche stealth assai ben implementate. Se vi piace il genere e cercate qualcosa di diverso e di estremamente impegnativo, non possiamo che consigliarvi di dare al titolo Shockwork Games almeno una possibilità.
Advertisement