Wii Sports Club
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a cura di Shiryo
Nintendo e gli sport virtuali vanno da lungo tempo a braccetto. Sarà che con il Wii Motion Plus viene più facile emulare una racchetta o una mazza da golf di quanto non avvenga con prodotti motion-control concorrenti, sarà che la buona fetta di pubblico causal a disposizione di Nintendo ama particolarmente questo genere di prodotti per allegre serate in famiglia, ma la realtà è che se si vuole giocare ad uno sportivo con controlli motion funzionali ed immediati, Wii prima e Wii U ora sembrano essere ancora le piattaforme più indicate.Con Wii Sports Club l’intento di Nintendo cerca di concretizzare questo concetto, con un metodo di venita che lascia da parte il prodotto scatolato, ma che si propone come una sorta di applicazione espandibile, un HUB di giochi sportivi integrato nel sistema di intrattenimento WiiU.Abbiamo avuto modo di provare tutti i giochi grazie al periodo di 24 ore offerto per apprezzarne le caratteristiche, e di approfondire ulteriormente il Golf, quello che ci è sembrato più tecnico e particolarmente indicato alle caratteristiche ludiche di WiiU: andremo perciò ad analizzarli tutti nei prossimi paragrafi, sottolineando che l’artocolo verrà aggiornato in futuro, con l’aggiunta dei nuovi sports che verranno via via rilsciati.
Sport a noleggio, o per tuta la vita.Wii Sports Club è scaricabile gratuitamente tramite lo store di WiiU. Al momento del suo rilascio, lo portivo della grande N consentiva di giocare unicamente a due interessanti sport, ovvero Bowling e Tennis, due capisaldi della simulazione Nintendo già in ambito Wii. Grazie ad automatismi in fase di download, è possibile abilitare la console a scaricare automaticamente nuovi software disponibili, e proprio grazie a tale funzione, senza quasi accorgersene, Wii Sports Club rende disponibili nuovi giochi automaticamente al loro rilascio. Un sistema che testimonia la volontà di Nintendo di rendere Wii Sports Club una vera base di partenza per quelli che saranno i molteplici sport virtuali, che andranno a rendersi disponibili nel corso del tempo, ed ecco infatti che di recente anche il Golf è entrato a far parte del nuovo trittico sportivo. Caratteristica peculiare di Wii Sportc Club è proprio la formula d’acquisto dei diversi giochi disponibili. I vari sports proposti dal pacchetto sono infatti tutti giocabili in versione dimostrativa per 24 ore dal primo avvio, con la possibilità di sbloccare tutti i giochi per ulteriori 24 ore a noleggio per meno di due euro, oppure di sbloccare un singolo gioco per sempre a 9,99 euro.
Giochiamo a: TennisPrimo tra i titoli di cui parleremo è il Tennis. Nulla di fondamentalmente nuovo rispetto a quanto apprezzto su Wii Sports con la precedente generazione di console Nintendo, sebbene risulti ottima l’integrazione del controller Wii Motion Plus, determinante nella qualità complessiva del gameplay. L’utilizzo di un controller Plus è infatti essenziale, ed è da escludere la possibilità di giocare con un vecchio Wii Remote, se non quantomeno dotato dell’upgrade. Il sistema di controllo simula con precisione le torsioni del polso e i movimenti del braccio, e la fisica della pallina reagisce credibilmente ai colpi inferti dalla racchetta. Tutto questo avviene in maniera decisamente migliore che in passato dove molte traiettorie sembravano perlopiù precalcolate, e realizzare pallonetti, dritti e rovesci risulta assai più divertente, realistico e soddisfacente. Nonostante l’evidente miglioramento generale, abbiamo notato di tanto in tanto la necessità di ricalibrare il controller, e a differenza di quanto scopriremo analizzando il Golf, la mancanza di una funzione di ricalibrazione rapida si fa sentire, soprattutto nelle sfide online, dove non risulta possibile mettere in pausa, spostarsi nel menu’ calibrazione e procedere all’operazione.Sul versante contenutistico, Tennis offre non solo partite vere e proprie, ma anche tre minigiochi d’allenamento divertenti, che ci vedono alle prese anelli atraverso cui far passare le palline, talpe da colpire per accumulare punti, o una simpatica paperella gigante da far scorrazzare avanti e indietro, colpendo le differenti zone del campo, allo scopo di farle realizzare il maggior numero di metri di corsa possibili. La partita vera e propria prevede sfide in doppio anche se si sta giocando in singolo giocatore.
Giochiamo a: BowlingNon da meno sul piano simulativo è l’esperienza offeta da Bowling. Come per Tennis, la formula offerta è una commistione tra modalità d’allenamento che nascondono divertenti minigiochi, singola partita in locale o sfida online. Per quanto riguarda l’allenamento, lo sportivo dedicato alla palla con tre buchi mette il giocatore alle prese con birilli posti su traiettorie elaborate sulla pista, che obbligano non solo a dosare la potenza dei tiri, ma che aiutano a comprendere le dinamiche dei lanci ad effetto, e a prendere confidenza con la fisica dei birilli, necessaria per imparare ad abbatterne di distanti colpendo uno dei due e proiettandolo contro quello rimasto in piedi. Altra modalità di allenamento interessante prevede invece la presenza di vere e proprie formazioni di birilli su schermo, poste in modo da creare forme geometriche. Qui lo scopo resta quello di colpire con tecnica ed astuzia, al fine di abbattere tutti i birilli presenti, un esercizio molto più impegnativo di quanto si possa immaginare, ma che se portato a termine aiuta in maniera determinante a migliorare le proprie capacità di lancio.
– Alcune simulazioni davvero ben riuscite (Golf su tutte)
– Buon bilanciamento tra realismo e immediatezza
– È possibile provare ed acquistare i singoli sport d’interesse
– Comparto grafico troppo semplicistico
– Poche modalità di rilievo sia in single player che online
7.0
Quanto visto sino ad ora con Wii Sports Club ci ha positivamente colpiti. Alcuni dei giochi testati sono ben riusciti, altri ancora meglio, ma in generale, la realizzazione dei singoli sport è qualitativamente apprezzabile. Su tutti ci siamo divertiti con Golf, che riesce a dare ad uno sport virtuale visto e rivisto in mille forme, un nuova interpretazione, molto più vicina all’esperienza reale di quanto non siano riusciti a fare altri titoli in precedenza, sfruttando al meglio le peculiarità di Wii U. Peccato, pero’, per la presentazione grafica generale, sempre estremamente minimale e fin troppo infantile per quella che è la reale qualità simulativa dei giochi. Un comparto grafico comunque fumettistico e buffo, ma con una ricerca stilistica più decisa, riuscirebbe probabilmente ad ampliare la possibile utenza del titolo, con buoni vantaggi anche sul piano ecominoco per la grande N, giacchè riuscirebbe a strappare quantomeno una prova di 24 ore anche ai giocatori meno interessati, stupendoli poi con una qualità inaspettata, soprattutto di alcuni singoli prodotti. La sensazione che rischia di restituire, allo stato attuale, è di un prodotto che vuole servire a dimostrare le capacità della macchina e a divertire senza pretese, ma che non creda più di tanto in se’ stesso.
Restate sintonizzati per update all’articolo, relativi ai nuovi giochi che verranno con il tempo implementati nel pacchetto.
Voto Recensione di Wii Sports Club - Recensione
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