Volleyball Xciting
Advertisement
a cura di Fabfab
Stanchi dei soliti giochi di beach volley con protagoniste quasi ignude? Siete alla ricerca di un titolo che proponga la pallavolo classica, quella indoor, giocata 6 contro 6? Bè, forse questo titolo potrebbe fare al caso vostro, o forse no…
Mimì e la nazionale di pallavoloIl titolo in questione permette di disputare sia regolari partite di sei contro sei (nella modalità principale), sia di rilassarsi con il classico beach volley da spiaggia: da notare che, ancora una volta, viene presa in considerazione unicamente la pallavolo femminile. Ma se temete che si tratti del solito pretesto per mostrare senza ritegno le grazie delle giocatrici, non preoccupatevi: una delle particolarità di questo titolo è l’aspetto super deformed delle atlete!Come nella migliore tradizione giapponese, il gioco non è impostato verso il realismo più stretto, ma ha un aspetto buffo e divertente che rilassa e conquista: la giocabilità, inoltre, vi farà fare un tuffo nel passato, proponendo una sfida di un certo livello, dove tempismo ed abilità contano più di qualunque altra cosa per vincere la sfida!Il gioco è altamente personalizzabile: potrete scegliere il livello di difficoltà, il numero di set da giocare, il numero di punti necessari per vincere un set, le regole di gioco desiderate, il tipo di palla da utilizzare in partita e persino il grado di forma delle giocatrici! Queste si differenziano tra loro per aspetto ma non per capacità, in quanto non esistono statistiche: piuttosto nella schermata pre-partita accanto ad ogni nome c’è un’icona che rappresenta il loro livello di resistenza. Mandare in campo una giocatrice stanca aumenta la possibilità di errori, quindi conviene sempre prestare molta attenzione a queste icone; realisticamente, inoltre, le condizioni fisico morali delle pallavoliste variano nel corso della partita, costringendoci a cambi in corsa.Un altro importante parametro da tenere in considerazione sono i ruoli delle giocatrici: ognuna di esse è specializzata in una determinata azione come alzare, schiacciare, ricevere, difendere o battere. Per avere una squadra equilibrata è sempre meglio inserire giocatrici con abilità complementari.Prima di scendere in campo restano infine da settare i ruoli di alzatrice e libero, poi la partita può avere finalmente inizio!
6 piccoli indianiCome detto in precedenza, il titolo non vuole essere assolutamente una simulazione di pallavolo, quindi non si possono impostare schemi di gioco o formazioni particolari.Le giocatrici entrano in campo e si posizionano sempre in maniera standard: il giocatore controlla, di volta in volta, il personaggio in possesso della palla o comunque quello più vicino alla palla stessa. Una volta decisa l’azione l’atleta la esegue automaticamente, mentre il controllo passa istantaneamente ad un’altra compagna: le giocatrici si muovono autonomamente, ma l’utente può sempre premere il direzionale per spostarle in una determinata posizione. In realtà l’area di gioco è così ristretta e ben coperta dalle sei giocatrici che vi capiterà di farlo solo in determinate circostanze, tipo andare a murare una schiacciata avversaria o correre verso una zona scoperta.Nel corso della partita potrete fare tutte le azioni classiche, servire, ricevere, alzare, schiacciare e murare: sono stati sfruttati tutti e quattro i tasti frontali del pad, cosicché ad ognuno di essi corrisponde un determinato comportamento. Generalizzando possiamo dire che il Cerchio è l’azione normale, X il tocco corto (servizio corto, schiacciata corta), Quadrato il colpo lungo e Triangolo la finta (finta alzata con palla indirizzata nell’altro campo).Il ritmo di gioco è piuttosto lento e tutto si basa sul tempismo ed i riflessi e non ci sono indicatori di nessun genere (a parte che per la battuta), quindi all’inizio dovrete faticare parecchio per capire i giusti tempi, accumulando punti su punti al passivo: anche una volta capito il sistema di controllo la sfida si presenta sempre piuttosto ardua, specie ai livelli avanzati, e la cosa talvolta può apparire un poco frustrante, specie quando le nostre giocatrici sbagliano nonostante il tempismo sembrasse perfetto.Quello che manca è la libertà di impostare l’azione come meglio preferite: ben presto imparerete non tanto a giocare in funzione della disposizione della squadra. Non c’è ancora nessuna schiacciatrice sotto rete? Meglio effettuare un’alzata a campanile per dare loro il tempo di avanzare. Ci sono? Allora meglio provare un’alzata rapida con palla schiacciata immediatamente a terra.
Penuria di nazioniIl gioco presenta otto squadre nazionali tra cui scegliere: Giappone, Germania, Usa, Cuba, Cina, Brasile, Inghilterra e Francia, tutte caratterizzate da diversi parametri in Attacco e Difesa. Non chiedetemi in base a quale criterio sono state scelte queste squadre e scartate le altre perché non ne ho idea!Le modalità di gioco offrono il World Mode (un torneo ad eliminazione diretta contro tutte le altre squadre), l’Exhibition (la classica amichevole), il Beach Volleyball (due contro due, non devo spiegarvi di cosa si tratta, vero?) ed il Challenge Mode (che permette di allenare il servizio, la schiacciata, l’alzata, la ricezione e il muro).La longevità non è eccezionale, ma migliora di molto se giocato in multiplayer: in tal caso fino a quattro giocatori potranno giocare 2 per squadra per epiche sfide all’ultimo palleggio…Graficamente il titolo è incredibilmente carino e coloratissimo da vedere, le giocatrici super deformed sono adorabili, ma la resa generale è da Playstation più che da PS2 (non a caso sta su un cd): potremmo definirla “funzionale”, in fondo non si tratta di incapacità da parte dei programmatori, ma piuttosto di una scelta vera e propria.Le musichette sono sul genere “gioco da bar”, motivetti orecchiabili che non stufano troppo presto (e poi ogni campo da gioco ha la sua musichetta).Per finire va segnalato il prezzo incredibilmente basso a cui viene venduta: 15€ sono un prezzo più che onesto per un titolo così old fashion in grado di regalarvi ore di tesissime sfide con gli amici o contro la rognosa cpu.
– Personaggi carini e super deformed
– Finalmente un gioco di pallavolo con squadre a 6 giocatori
– Prezzo ultra budget
– Grafica e sonoro da Playstation
– Ritmo di gioco lento
– Nel complesso poco longevo
6.5
Un titolo simpatico che trova la sua ragione di essere solo a seguito del prezzo eccezionalmente conveniente a cui viene venduto: se cercate una giocabilità vecchio stile, piacevole ma impegnativa, una pallavolo a 6, un economico passatempo potrebbe rivelarsi un buon acquisto.
L’importante è essere ben coscienti di che cosa si acquista e non aspettarsi la luna al prezzo di una pizza…
Voto Recensione di Volleyball Xciting - Recensione
Advertisement