Virtua Fighter 2
Advertisement
a cura di rspecial1
E’ il lontano Natale del 1995 quando in Giappone Sega decide di lanciare uno dei migliori titoli mai apparsi sulla sua console a 32-bit. Era arrivato il momento di mostrare la potenza del Sega Saturn e di sfornare una vera e propria Killer Application che facesse innalzare le vendite dell’hardware.
L’urlo di AkiraDopo averci deliziato con il primo capitolo di questa saga, portando nel mondo dei picchiaduro per la prima volta dei combattimenti tridimensionali, Sega per questo sequel ha deciso di spremere al massimo la sua creatura e mostrarci come sia possibile riprodurre su una console non un semplice gioco su combattimenti, ma una simulazione di arti marziali. A differenza del precedente titolo segnaliamo subito la presenza di due nuove entrate costituite dal giovane Lion Rafale, esperto nella tecnica Toru-ken/Seven Stars-Mantis Fist, ed il vecchio Shun Di abile maestro della tecnica dell’ubriaco. Sebbene il numero dei lottatori non fosse molto alto rispetto alla concorrenza di Tekken, la peculiarità del gioco ideato da Yu Suzuki e dal suo team, l’AM2, era quella di riprodurre fedelmente alcune arti marziali realmente esistenti e di distinguere il maggiormente possibile ogni guerriero evitando che vi fossero cloni (cosa quest’ultima comune invece al beat’em up della Namco, dove ogni personaggio aveva la sua controparte identica nelle mosse ma diversa solo nell’aspetto). La meccanica di gioco è rimasta invariata, con il sistema del pugno, calcio e parata che rende i vari combattimenti estremamente realistici visto che costringe il giocatore a reagire d’istinto (premere un pulsante per parare è diverso e più complicato che premere semplicemente la leva direzionale all’indietro..ma molto più realistico per le sensazioni che trasmette al giocatore). Il resto delle mosse si effettuerà come al solito con la combinazione dei tre tasti e la croce direzionale e vi assicuriamo che il numero di mosse effettuabili per ogni singolo personaggio era anche all’epoca incredibile, era difficile riuscire a ricordarsi tutte le mosse di un solo personaggio, figuriamoci di tutti e dieci.
Da 30 a 60!!Graficamente il titolo Sega si presentava agli occhi di tutti come un Arcade Perfect (conversione perfetta della versione da sala giochi), cosa che se oggi è diventata normale visto che le console sono sempre più potenti delle schede da bar ma ai tempi della Model 2 (scheda Sega su cui girava Virtua Fighter 2) le cose erano opposte. Per la prima volta avevamo un picchiaduro che viaggiava a 60 fotogrammi al secondo, contro i 30 di tutti gli altri, una cosa storica visto che da li in poi questo sarebbe diventato lo standard per il genere. I modelli poligonali dei lottatori invece sono costituiti da un gran numero di poligoni ed animati con la tecnica del motion capture che rende tutti i movimenti reali e fluidi tra loro (vedrete fare cose “aliene” solo al mitico Kage, per il resto tutte le mosse sono realmente riproducibili nella realtà a differenza di tutti gli altri giochi). Da notare l’alta qualità delle texture che ricoprono i personaggi ed i fondali, dettagliatissime ed in tono con lo spirito trasmesso dal gioco. Unica pecca forse i fondali che seppur bellissimi e maggiormente dettagliati rispetto il passato sembrano un po’ troppo inanimati. Le musiche invece sono stupende, proprio come gli effetti sonori realizzati molto bene ed il campionamento vocale dei lottatori.
– Tecnicamente Perfetto
– Grandissima Giocbilità
9.5
Virtua Fighter 2 è ancora oggi uno dei migliori picchiaduro in 3d in circolazione, con il suo estremo tecnicismo (non riuscire a vincere un round se pigierete i tasti a casaccio), la sua splendida realizzazione tecnica ed in generale un’atmosfera che respirerete durante i vari combattimenti che in un beat’em up non ha eguali. Ancora oggi è considerato superiore anche al terzo capitolo della saga visto su Dreamcast…se non è un pezzo da avere nella vostra collezione questo forse è meglio che cambiate passione. Uno dei simboli del Sega Saturn e della maestria della Grande S nel realizzare i giochi.
Voto Recensione di Virtua Fighter 2 - Recensione
Advertisement