Viewtiful Joe (Jap)
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a cura di akira fudo
Finalmente ci siamoA distanza di quattro mesi dalla pubblicazione del primo titolo Capcom in esclusiva per Nintendo (P.N.03), possiamo finalmente testare anche il secondo gioco ad essere rilasciato, ovvero Viewtiful Joe.Questo titolo, fin dalla sua primissima presentazione (Novembre 2002), attirò le attenzioni di tutti i videogiocatori del mondo, sia per la particolarissima impostazione grafica utilizzata sia per la presenza di uno story board e di un gameplay che promettevano molte peculiarità originali e geniali.Oggi, quindi, posso tranquillamente dirvi che il suddetto titolo non solo mantiene tutte le aspettative maturate, ma riesce addirittura a sorprendere per una cura “maniacale” nella sua realizzazione che eleva il prodotto finale a livelli che io oserei dire “eccelsi”.Prima di entrare nel merito della recensione vorrei fare un piccolo appunto per coloro che come me, essendo giocatori di vecchia data, da molto non provavano un titolo bidimensionale e al tempo stesso innovativo più che mai; ebbene, coloro che sono cresciuti con titoli come Megaman troveranno un feeling immediato con questo gioco, notando come il riciclaggio di tutte le vecchie caratteristiche dei titoli 2d degli anni 80 possano tutt’ora essere utilizzate apportando “sostanziali innovazioni” che pertanto vanno considerate come una nuova filosofia di gioco, oppure come una nuova fase evolutiva (che purtroppo negli ultimi due anni sembrava essersi arrestata di fronte alle continue uscite di sequel che di fatto non apportavano nulla di nuovo).Giocatori di vecchia data e più giovani, preparatevi a Viewtiful Joe!!!
Un sogno che diventa realtàEbbene, questo è proprio ciò che succede al fortunato Joe, il quale andando al cinema a vedere l’ultimo film del suo super eroe preferito (Captain Blu) si ritroverà per “oscure” ragioni all’interno del film, pronto a prendere il posto dello sfortunato protagonista ed intento a salvare Silvia (la sua ragazza, anch’essa rapita e portata all’interno della pellicola).La trama quindi mostra un’impostazione decisamente originale e contiene innumerevoli citazioni divertenti che riescono a creare un narrazione sempre perfetta ed appropriata agli eventi.La caratterizzazione di tutti i personaggi risulta ottima e la presenza di molti filmati (tutti realizzati con il fantastico motore grafico del gioco) nelle scene più creunte ed importanti finisce con il rendere al meglio lo sviluppo della storia fino alla sua conclusione.Di certo la trama mostra un’impostazione molto leggera ed in perfetta armonia con lo stile di gioco ed i personaggi, e come detto prima le battute ironiche e spesso comiche di Joe & company caratterizzano sempre al meglio la storia, la quale resta sempre coerente con lo spirito principale del gioco e mostra anche un buon finale.
Quando la giocabilità la fa da padrona…Non si può non amare un titolo alla follia. Infatti sono proprio i giochi che riescono ad instaurare un feeling con il giocatore a rimanere impressi nei ricordi, per via del divertimento e del piacevole gusto che diverse meccaniche di gioco garantiscono.Molte volte giochi non dotati di una elevata cosmesi sono riusciti ad imporsi proprio per la loro indiscussa giocabilità e non è opinione di pochi il fatto che sia proprio questo aspetto a fare grande un titolo.I programmatori della Capcom per il secondo titolo dei Fab5 ad essere rilasciato, hanno messo appunto un sistema di controllo che, ricalcando i vecchi parametri dei titoli bidimensionali, vanta una forte componete innovativa risultando anche molto semplice ed intuitivo sia per coloro che sono cresciuti giocando con titoli 2D sia per coloro che provano per le prime volte una impostazione dove non è possibile muoversi ed interagire con tutto l’ambiente circostante.Molti operatori del settore hanno definito V.J. come un 2,5D, ovvero un gioco per metà bidimensionale e per metà poligonale; in effetti tale prospettiva non appare totalmente errata visto che la giocabilità, anche se bidimensionale, è incentrata su una grafica 3D che spesso permette anche di interagire con elementi che si trovano in profondità e quindi non raggiungibili direttamente.Comunque per eliminare qualsiasi dubbio sulla vera essenza del gameplay ritengo doveroso precisare che l’ultima fatica di Capcom ha un’impostazione squisitamente bidimensionale, ma (badate bene) talmente tanto raffinata da presentare innovazioni anche rispetto a strutture di gioco 3D!Tali innovazioni consistono nella possibilità di utilizzare super poteri che sono in grado di mutare il tempo e la velocità sia nostra sia dei nostri avversari.Utilizzando la modalità “slow” vedrete tutta l’azione rallentare consentendovi di schivare colpi di armi da fuoco ed attaccare nemici che altrimenti per via della loro velocità sarebbero inattaccabili; il tutto potrete farlo semplicemente premendo il tasto L.Continuando l’esame sui super poteri di Joe avrete a disposizione anche la modalità “speed” e quella “zoom”; premendo R attiverete il “mach speed” e così aumenterete la vostra velocità, cosa questa che vi consentirà di sferrare molti più colpi in un lasso ti tempo decisamente breve ed inoltre vi permetterà anche di scappare da situazioni decisamente affollate; con la leva analogica C o il tasto B potrete usufruire dello zoom che ingrandendo oltre misura l’inquadratura vi fornirà una visuale ridotta, ma sarete in grado di sferrare colpi ed attacchi molto devastanti che vi consentiranno di colpire chiunque (per esempio se mentre saltate utilizzate lo zoom ripiomberete in giù eseguendo una super mossa e massacrando così chi avrete sotto di voi, mentre se premerete prima zoom e poi il tasto salto sferrerete un attacco devastante verso l’alto).Molto importante è la possibilità di combinare lo zoom con le altre due modalità (slow e mach speed) così che, mentre rallenterete il tempo, potrete anche sferrare attacchi più potenti oppure attacchi veloci potentissimi; starà tutto al vostro intuito capire, a seconda delle circostanze, quale tipo di approccio sia giusto per la situazione in esame e non vi nego che attaccare furiosamente diversi nemici per poi rallentare di colpo, il tutto per evitare un attacco, o per sferrare il colpo di grazia, sia una delle cose più galvanizzanti che mi sia capitato di vedere e giocare!Detto così potrebbe sembrare un po’ complicato l’utilizzo delle abilità speciali, ma vi assicuro che in realtà è tutto molto semplice ed ogni volta che avrete nuovi potenziamenti riceverete anche un breve tutorial che riesce benissimo a spiegare il funzionamento dell’abilità appena acquisita.Ovviamente Joe sarà anche in grado di compiere salti, doppi salti e schivate, e qui risiede un’altra importantissima perla del gameplay.Infatti inclinando in su la leva analogica di sinistra (deputata agli spostamenti del personaggio) vedrete Joe compiere un piccolo balzo in alto (che durerà a seconda della vostra pressione, non in eterno ovviamente) oppure inclinando al leva analogica in basso lo vedrete abbassarsi; ebbene queste mosse hanno moltissima importanza poiché costituiscono le schivate e quasi tutti i nemici che incontrerete effettueranno attacchi sia alti che bassi. Di fronte ad un attacco basso potrete, quindi, effettuare un piccolo salto che impedendovi di essere colpiti farà anche in modo di far rimanere imbambolato il vostro nemico per un po’. A questo punto avendo il nemico immobile vi basterà utilizzare la funzione slow per colpirlo e scaraventarlo contro chi ha dietro oppure massacrarlo sperando di distruggerlo prima che riacquisti il suo controllo.Come vedete le possibilità di attacco sono veramente tantissime e la cosa più sorprendente è la facilità con cui riuscirete a compiere tutto ciò che vorrete, visto che i comandi rispondono benissimo ad ogni sollecitazione e si dimostrano anche molto precisi riuscendo a farvi compiere le combo e le acrobazie più spettacolari.Tornando all’impostazione dei comandi va da ultimo segnalata la possibilità di sferrare pugni (tasto Y) e calci (tasto X) i quali combinati fra loro vi permetteranno di dare vita a combo pressocchè infinite, che donano una spettacolarità ai combattimenti davvero unica!In alto sullo schermo avrete la solita barra che indica la vostra energia (formata da cuoricini) e poi un’altra barra d’energia che evidenzia la vostra possibilità di utilizzare i super poteri.Infatti ogni volta che utilizzerete un’abilità speciale tale barra decrescerà fino ad esaurirsi, in quei momenti tornerete Joe senza super poteri e non potrete effettuare tutte le mosse a disposizione (il tutto evidenziato da uno splendido effetto di pellicola rovinata, come se di tratto stiate guardando un film vecchio); comunque la barra si autoricaricherà da sola e nel corso dei vari stage potrete recuperare piccoli item che aumenteranno la sua lunghezza fino a rendervi in grado di utilizzare i poteri speciali per molto tempo, senza bisogno di fare pause onde diventare un ragazzo “semplice”.Poi Joe avrà anche armi da utilizzare come le bombe o una sorta di stella a forma di V, azionabili tenendo premuti rispettivamente X ed Y.Nel corso dei combattimenti vedrete spesso comparire dei voti che a seconda del loro valore vi forniranno punti che alla fine di ogni stage saranno necessari per comprare nuovi potenziamenti e così diventare veramente invincibili (potrete comprare il charger, e così in pochissimo tempo vedrete la barra delle abilità speciali ricaricarsi molto velocemente, oppure nuovi cuori d’energia o mosse speciali).Il gameplay comunque non si basa solo sui combattimenti e molto spesso dovrete ragionare con la vostra materia grigia per capire come andare avanti in determinate situazioni, tenendo sempre presente i vostri super poteri; per esempio ad un certo punto noterete che non è più possibile andare avanti poiché non potete raggiungere una locazione visto che è troppo alta e non ci sono appigli.Però notando l’acqua che fuoriesce da delle condutture basterà utilizzare la funzione speed per aumentare il getto dell’acqua e così inondare tutto l’ambiente, consentendoci di salire su piattaforme con cui raggiungere la meta.Di situazioni come questa ne troverete moltissime e tutte molto diverse tra loro, ed il fatto di capire come le vostre abilità influenzino lo scenario risulterà determinate in ogni momento (un altro esempio che vi faccio riguarda le esplosioni, infatti durante l’esplosione di una bomba utilizzando lo slow potrete rendere la deflagrazione più lunga consentendogli di eliminare più nemici oppure distruggere parti del back ground che vi impediscono di proseguire).Insomma potrei stare ancora ore a raccontarvi quante siano le possibilità di utilizzazione dei super poteri di Joe o di come sia calibrata benissimo la giocabilità, quindi in conclusione non posso che fare un grandissimo elogio al team di sviluppo (Viewtiful Team, si chiama proprio così!) per essere riusciti a rinverdire una meccanica di gioco (quella bidimensionale) decisamente in disuso, introducendo così tante caratteristiche vincenti e di facile utilizzo da far sembrare il 2D di Viewtiful Joe addirittura più complesso ed innovativo rispetto alle più moderne meccaniche di gioco dei titoli 3D (saranno anche presenti piccole divagazioni in altri generi, a voi la scoperta); ragazzi questa si chiama creatività e genialità, ed il risultato finale è veramente stupendo (abbiamo un altro grande team di sviluppo!).
Giocare con un cartone animato!Sicuramente questa è l’impressione predominante che fornisce l’apparato tecnico dell’ultima fatica Capcom, poiché V.J. è forse il videogioco più simile ad un cartone animato che mi sia mai capitato di vedere.Tutti sanno che lo stile grafico utilizzato è il cel-shading, ma credetemi se vi dico che i risultati ottenuti in questo caso sono decisamente superiori rispetto a quelli visti in altri games (l’unico gioco che utilizza la medesima interfaccia grafica e che regge il passo è Zelda: TWW).Prima di tutto va segnalato l’ottimo frame rate che resta perennemente ancorato ai suoi 60 fotogrammi per secondo senza mai mostrare incertezze, neanche nei momenti più convulsi, donando una fluidità all’azione senza precedenti.Tutti i personaggi sono costituiti da un numero molto elevato di poligoni e risultano caratterizzati benissimo, poi man mano che sferrerete colpi ai vostri nemici potrete notare come loro (essendo dei robot) si sfascino pian piano, mostrando il loro chassis ed andando in mille pezzi.La cosa più sorprendente, parlando dei personaggi, sta nel fatto che TUTTI sono realizzati con la stessa maniacale cura ed alla fine il risultato finale non può che essere divino (per la cronaca combatterete spesso contro molti nemici diversi fra loro contemporaneamente).Le animazioni poi sono anch’esse ottime e utilizzando la funzione slow potrete notare quanta cura sia stata riposta in loro e soprattutto quanto siano numerose (Joe forse è il personaggio con più animazioni che io abbia mai visto).Non mancano moltissimi effetti luce che arricchiscono le mosse speciali e donano sempre un’elevatissima spettacolarità all’azione.I fondali poi, anche se a volte un po’ piatti (ma ciò è una precisa scelta dei programmatori), mostrano quasi sempre delle texture in alta definizione che in alcuni casi raggiungono vette elevatissime (notate gli affreschi sul fondale durante lo scontro con il primo boss, oppure gli sfondi del quadro cittadino) e poi va segnalata la presenza di ambientazioni molto differenti fra loro che vi porteranno a combattere in catacombe, città, sottomarini, ecc…Questa volta (contrariamente a quanto accadde per P.N.03) il comparto tecnico accompagna in maniera egregia la giocabilità e forse ci troviamo di fronte al migliore titolo realizzato in cel-shading, soprattutto per via del particolarissimo stile che rende ancora più unica e stupefacente la cosmesi di V.J..Anche il comparto sonoro è stato realizzato benissimo e le musiche si dimostrano sempre ottime ed azzeccate ad ogni situazione riuscendo a creare sempre la giusta atmosfera ed a “gasare” nelle parti più concitate. Il doppiaggio poi è da premio oscar e tutti i personaggi finiscono per essere caratterizzati al meglio grazie al grandissimo lavoro svolto dai loro doppiatori, ed anche se il gioco è sottotitolato in giapponese non faticherete a capire il senso della storia ed a seguirne lo sviluppo.Gli effetti sonori sono molto convincenti, soprattutto, molto numerosi, ed in particolare mi sento di segnalare la riproduzione delle esplosioni (veramente ottima).Tirando le somme, anche sotto il profilo puramente tecnico V.J. sprizza genialità da tutti i suoi “pori” e sono certo che anche coloro che in genere sono restii verso il cel-shading non potranno non apprezzare quello di questo gioco, che personalmente a volte sembra somigliare eccessivamente ad un vero cartone animato (sarà ma i bordi neri molto accentuati finiscono per rendere la grafica molto simile a quella dei vecchi cartoni animati anni 80, particolare che tutti i videogiocatori di vecchia data apprezzeranno moltissimo).
Quanto è dura l’avventura!Se il titolo di questo paragrafo è idiota lo stesso non lo si può dire per la difficoltà del gioco, che se settata a livello “adults” (che corrisponde a difficile, mentre “kids” a facile) vi terrà impegnati abbastanza.Infatti finalmente possiamo segnalare un bel gioco in cui non ci sia il classico “tallone d’Achille” chiamato longevità a rovinare in parte la rosea situazione, e quindi portare a termine V.J. in modalità adults senza mai usare i “continue” (cosa che io raccomando visto che vi conviene sempre ricaricare il file dell’ultimo salvataggio, per avere una buona valutazione finale) richiederà impegno e molta pianificazione nell’attaccare “certi” nemici.Insomma erano anni che non mi imbattevo in un titolo in cui restavo giorni per capire come distruggere un boss di fine livello, e riprovare queste emozioni è stata veramente una piacevole sorpresa.Ovviamente non aspettatevi 20 ore gioco, poiché il titolo va preso in esame in base al suo genere d’appartenenza, e non sottovalutate il fattore rigiocabilità che in questo caso è molto elevato visto che per ottenere tutti i potenziamenti dovrete almeno finirlo due volte.Di extra ci sono un paio di sorprese niente male (che io ovviamente lascio a voi il piacere di scoprire) ed alla fine il quadro generale sulla longevità non può che essere, almeno per una volta, più che buono ed appropriatissimo per il gioco (se fosse durato di più forse si sarebbe corso il rischio di rendere V.J. monotono, cosa che invece non succede mai con l’attuale lunghezza del gioco).
-Giocabilità divina
-Divertente come pochi altri giochi
-Tecnicamente eccelso sotto ogni aspetto
-originale ed unico nel suo genere
-Potrebbe non piacere a chi detesta i giochi bidimensionali
-a volte può risultare un pò difficile padroneggiare al meglio i super poteri
9
Finalmente la Capcom sembra essersi risvegliata da un letargo più o meno lungo e dopo alcune scottanti delusioni (come P.N.03 o D.M.C.2) ci regala un titolo che non tradisce minimamente le aspettative, ma riesce anche a sorprendere per l’ottimo risultato ottenuto.
Viewtiful Joe attualmente rappresenta una perla nel panorama del mondo videoludico, un gioco che rappresenta un genere a sé e che, nonostante l’impostazione 2D dei controlli, riesce ad essere molto complesso e al tempo stesso divertente ed impegnativo.
Un titolo che mostra una cura eccelsa in ogni suo comparto (grafica, sonoro, gameplay, story-board, ecc…) e che francamente mi sento di consigliare a chiunque sia possessore di un Cube jap oppure abbia un freeloader (il quale non da problemi con il gioco in questione).
Finalmente possiamo ringraziare la Capcom per averci dato un nuovo capolavoro e soprattutto possiamo tirare un sospiro di sollievo per gli altri giochi in cantiere (parlo di R.E.4, Killer7 e Dead Phoenix) visto che se prenderanno la stessa direzione di V.J. saranno tutti dei gran titoli; se volete provare un concept “nuovo” oppure avete voglia di giocare un gioco delirante, “mostruoso” tecnicamente, divertente ed appassionante allora correte a comprare Viewtiful Joe (non ve ne pentirete).
Voto Recensione di Viewtiful Joe (Jap) - Recensione
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