Recensione

Viewtiful Joe

Avatar

a cura di Alastor

The Viewtiful StoryNell’Aprile di quest’ anno, Capcom annunciò (inaspettatamente) la conversione per PS2 di Viewtiful Joe, uno dei fantomatici Fab5 (diventati poi Fab4) già apparso su GameCube nel 2003, realizzata dal neonato Clover Studio sotto la supervisione della stessa Capcom. In quell’occasione fu anche annunciata la presenza esclusiva su PS2 di Dante e Trish direttamente da Devil May Cry come personaggi sbloccabili una volta terminata l’avventura con il protagonista Joe.In estate sono giunte sul mercato sia la versione giapponese che quella americana (con il sottotitolo “A New Hope”), ed infine il prode Joe è recentemente sbarcato in Europa con la sua prima avventura.

A Viewtiful GameNon mi dilungherò molto su aspetti già arcinoti praticamente a chiunque abbia seguito Joe dalla sua prima uscita su GC (vorrei ben vedere, dopo una valanga di preview e recensioni delle versioni passate, credo non ce ne sia bisogno), ma mi soffermerò principalmente sulle novità introdotte in questa versione PS2.Al passaggio da GC a PS2, la trama di VJ non ha subito alcuna modifica: ha mantenuto inalterate tutte le sue innumerevoli citazioni a film, videogiochi e serie televisive che la rendono sempre spensierata e divertente per quanto semplice (ma stiamo comunque parlando di un action, non di un GDR). Un applauso alla caratterizzazione dei personaggi: praticamente qualunque personaggio di VJ è caratterizzato in maniera certosina, il che rende il cast di personaggi incredibilmente simpatico e carismatico (Joe e Captain Blue su tutti, ma anche i boss di fine livello).Passando alla parte “giocosa”, che è quella che più ci interessa in questa sede, notiamo subito che rispetto alla versione GC è stato aggiunto un nuovo livello di difficoltà più abbordabile e meno ostico rispetto al Livello Bambini del gioco GC (un appunto: perchè in questa versione i livelli di difficoltà si chiamano semplicemente Facile, Normale e Difficile ?! La classificazione Bambini e Adulti è decisamente più originale …). Se non volete impegnarvi di brutto consiglio di giocare a Livello Facile, dove si hanno problemi davvero in pochissime occasioni. Si nota comunque una minore difficoltà rispetto alla controparte GC anche nei livelli di difficoltà Normale e Difficile (forse per rendere il gioco più accessibile alle masse?).Il sistema di controllo tanto elogiato su GC ha mantenuto tutti i suoi pregi anche sul Dual Shock 2; anzi, in certe occasioni il controller Sony si rivela leggermente più comodo a causa della disposizione dei tasti più tradizionale, ma alla fine si tratta di sottigliezze.Pad alla mano, VJ si rivela un’esperienza innovativa, divertente, galvanizzante e chi più ne ha più ne metta. Il divertimento e lo stile sono quelli apprezzati su GC: Joe corre e salta con un’agilità e un’eleganza davvero incantevoli, per poi menare calci e pugni (in modalità Slow, Mach Speed oppure Zoom) a destra e a manca. Godimento assoluto. I sette episodi che compongono l’avventura sono dotati di una varietà impensabile per un “banale” picchiaduro a scorrimento: enigmi, combattimenti, piattaforme, e in certi frangenti, uno sparatutto a scorrimento in compagnia della fidata Six Majeen.La longevità è decisamente buona, ma cambia radicalmente a seconda del livello di difficoltà a cui si gioca. A difficoltà Facile ci impiegherete anche meno di 10 ore, ma la musica cambia a difficoltà Normale e Difficile (dove però a volte rischia di diventare frustrante). Tanti gli extra presenti e i personaggi giocabili (ma forse un po’ troppo difficili da sbloccare), che ne aumentano la rigiocabilità. E’ presente anche un trailer di Viewtiful Joe 2, nonché il selettore 50/60 hz.

Viewtiful Dante !Sicuramente l’extra più gradito per questa versione PS2 di VJ è la possibilità di giocare, una volta sbloccato, con Dante, il Cacciatore di Demoni protagonista della serie Devil May Cry.Il bello è che con Dante cambiano sia la trama (davvero gradevole e ricca di citazioni della sua prima avventura) che il set di mosse acquistabili ed effettuabili (“importate” sempre da DMC1), e ciò rende questa modalità extra una sorta di Devil May Cry 2D, davvero godibilissima, che farà certamente la gioia dei fan del figlio di Sparda, che appare in questo gioco davvero in formissima, decisamente meglio di come l’abbiamo visto in DMC2 (esilarante la sua versione in mutande!). La longevità naturalmente trae beneficio da questo splendido extra, con cui abbiamo quasi due giochi in uno. Però in mezzo a questo paradiso (infernale) c’è anche un neo vistosissimo, che, sinceramente, mi ha deluso non poco: il doppiaggio. A causa di sviste d’adattamento, è venuta fuori una versione accelerata (e quindi incomprensibile) dell’ottimo doppiaggio americano, e ciò potrebbe dare noia a non pochi giocatori sfegatati fan del mezzo demone Made in Capcom. Ciò non toglie che la Captive Comunications abbia confezionato per i possessori di PS2 un regalino decisamente invitante.

The Viewtiful Graphics & SoundOttimo lavoro anche da questo punto di vista. VJ su PS2 è praticamente identico alla versione GC. Texture, animazioni, effetti speciali, sfondi, espressioni facciali, tutto è rimasto immutato in tutto il suo splendore. Chi ha provato il gioco un anno fa sa bene che spettacolo è VJ. Tutto è ammaliante, splendido, luccicante, e abbaglia quasi per quanto è maestosa la realizzazione grafica di questo originale titolo. Già il gioco settò nuovi standard su GC, e lo stesso, con maggiore forza, fa su PS2. Ad essere pignoli in questa nuova edizione si nota ogni tanto qualche rallentamento, ma nulla di che.Idem per il sonoro. L’esilarante e curatissimo doppiaggio (con Joe) è sempre quello, dotato di voci adattissime e ben intonate; stesso discorso per gli effetti sonori, ottimi e vari. Da dimenticare la tragedia del doppiaggio nella modalità di Dante.

– Una gioia per gli occhi e per il cuore

– Con Dante è quasi un DMC in 2D …

– A soli 30 € !!!

– Longevità buonissima

– A tratti potrebbe risultare troppo ostico per qualcuno

– … peccato per il problema del doppiaggio !

9.0

Good Work, Clover Studio !

Ottimo. Il Clover Studio ce l’ha fatta. Erano in molti a credere che Viewtiful Joe su PS2 sarebbe stato un fallimento totale, ma queste stesse persone devono ricredersi. Il risultato è davanti agli occhi di tutti. Una conversione (quasi) perfetta per un gioco (quasi) perfetto.

Un prodotto che non ha eguali sia su GC che su PS2. Innovativo, divertente, galvanizzante, sublime. Questi gli aggettivi più adatti per Viewtiful Joe, testimone della creatività che ancora alberga in casa Capcom. Lasciarselo sfuggire è un vero delitto. E scusate poi, in più c’è Dante. E in meno 30 €.

Voto Recensione di Viewtiful Joe - Recensione


9

Leggi altri articoli