Viaggio al Centro della Terra
Advertisement
a cura di Redbaron
Oggi per voi in recensione “Viaggio al Centro della Terra” ma non provate a chiederlo alla vostra agenzia viaggi di fiducia: vi potrebbero prendere per matti se non sapessero che oltre ad essere un famoso libro scritto dalla superiore mente di Jules Verne è anche il nuovo videogioco edito in Italia dalla E2 publishing.
Il rispetto per un grande della letteratura: Jules VerneIl titolo da poco uscito sul mercato prende giusto ispirazione dall’avventura narrata dallo scrittore francese. Il libro raccontava la storia del Professore Lidenbrock, uno scienziato che dopo aver decifrato un misterioso manoscritto riuscì a raggiungere gli abitanti del centro della terra; nel gioco invece la protagonista è una giovane giornalista Ariane, la quale visitando l’Islanda alla ricerca dello scoop della vita trova nient’altro che uno spettacolare incidente: il suo. Infatti l’elicottero che la conduceva in un tour dell’isola a causa di un guasto si schianta in una zona disabitata della gelida isola del nord. Ripresasi dopo lo schianto dal quale esce miracolosamente viva (ah la finzione nella vita virtuale…), inizia a cercare un modo per tornare a casa evitando di diventare una delle novità della succursale Islandese della Bofrost. Presto quindi grazie alla nostra abilità inizierà un’avventura alla quale non era preparata: dentro un vulcano e da lì al centro della terra.
Come passare delle ore liete davanti al proprio pcSi insomma sono passati 140 anni da quando Verne scrisse Viaggio al centro della terra ma nonostante questo l’idea di allora è ancora in grado di dare nuove ispirazioni e allo stesso tempo ci permette di spendere delle gradevolissime ore giocando a questa classica avventura punta e clicca, nella quale dovremmo non solo visitare i meravigliosi luoghi del gioco ma anche ingegnarci nel cercare di combinare gli oggetti che man mano si accumulano nel nostro inventario, una tipologia di gioco semplice ed efficace che se da una parte permette anche ai meno esperti di avvicinarsi ai videogiochi dall’altra per i più pratici può significare una longevità ben minore dell’attuale media di gioco.
Grafica essenziale quanto azzeccataLa grafica del gioco è in un’affascinante 2D, con personaggi ed oggetti in tre dimensioni. I fondali poi sono delle vere creazioni artistiche, dipinti digitali di rara fattezza, supportati da una numerosa varietà di ambientazioni come spiagge, terreni rocciosi, aree montagnose e rigogliose giungle nelle quali possiamo trovare addirittura dinosauri.
Il rompicapo dei rompicapiNel videogioco però oltre all’esplorazione dell’avventura dovremmo scontrarci con dei puzzles, durante i quali saremo chiamati a cercare oggetti e a spremere le nostre meningi per accedere allo schema successivo. Il buffo sta nel fatto che la difficoltà di questi puzzles è assolutamente random per cui ve ne sono alcuni proprio all’inizio del gioco molto complessi mentre altri veramente semplici. Oltre ciò poi dovremmo aggiungere l’irritazione data dal fatto che alcune combinazioni di oggetti sono veramente impossibili né pensabili (per fortuna che a me come recensore avevano dato la guida!).Risolti i puzzles però verrete ben remunerati grazie ad alcuni bellissimi video in full-motion da lasciare letteralmente a bocca aperta anche a causa dell’avvenenza della nostra Ariane.Una donna che ben presto nel gioco si troverà di fronte ad un dilemma: aiutare gli abitanti del centro della terra oppure guadagnare fama e gloria con lo scoop della vita. Per ognuna delle vostre decisioni c’è un finale diverso… fate la scelta giusta!
HARDWARE
Pentium 3 – 500 MhzWindows 98/Me/XP/200064 MB di RAMScheda video con 16 MB di MemoriaMULTIPLAYER
Assente
– Una grafica sorprendente
– Semplice da giocare
– Personaggi con poca profondità
– Alcuni puzzles frustranti
7.3
Una spensierata avventura grafica, ideale per passare delle ore tranquille davanti al proprio PC senza per questo diventare dei contorsionisti della tastiera (vedi fps e rts)
Voto Recensione di Viaggio al Centro della Terra - Recensione
Advertisement