Recensione

Valkyrie Profile 2 Silmeria

Avatar

a cura di Falconero

Quando nel 1999 Square Enix realizzò Valkyrie Profile Lenneth, questo RPG riscosse subito un grande successo, sia per la sua grande profondità di gioco, ma soprattutto per il fascino della story-line proposta. Dopo ben 7 anni, la valchiria più famosa dei videogames approda su Playstation 2 con Valkyrie Profile 2: Silmeria, un titolo che racchiude tutti i pregi del primo episodio della serie, oltre ad una serie di interessante aggiunte. Questo sequel sarà all’altezza del suo predecessore?

Fuga per la sopravvivenzaLa storia di Valkyrie Profile 2, ambientata circa 100 anni prima degli eventi di Valhalla, ha come protagonista la giovane Alicia, principessa del regno di Dipan. Silmeria, privata da Odino di tutti i suoi poteri magici, si trova ora imprigionata nel corpo della ragazza, dove ignorando gli ordini del proprio padrone, decide di risvegliarsi al fine di ottenere – grazie al suo nuovo corpo – una vendetta per il torto subito; la presenza di due anime in un solo corpo, da cui deriva un’apparente doppia personalità, è una condizione che Alicia purtroppo fatica a nascondere, e proprio per questo motivo, nelle persone a lei vicine, cresce la convinzione che sia diventata pazza. Per evitare uno scandalo, il re decide di rinchiuderla in una prigione lontana dal regno, da cui però riesce fortunatamente scappare. Nel frattempo, come se non bastasse, Odino, venuto a conoscenza dell’inaspettato risveglio della valchiria, si prepara a scatenare su dei lei una punizione divina. Ha così inizio la disperata fuga di Alicia, costretta a nascondersi per garantire, oltre alla propria incolumità, anche quella di Silmeria.

Compagni di viaggioNel corso dell’avventura incontrerete una serie di personaggi che si uniranno alla vostra causa, fornendovi un insostituibile aiuto per superare le numerose battaglie che dovrete affrontare; tra loro spiccano un arciere di nome Rufus, il primo combattente ad intraprendere con voi il viaggio, Anagrim, già protagonista dell’edizione per PSP (Lenneth) e tanti altri. Alcuni personaggi si aggregheranno al vostro gruppo per motivi di story-line, mentre altri, potranno essere “arruolati” a vostro piacimento; quest’ultimo caso si riferisce agli Einherjar, anime perdute di prodi combattenti, che potranno essere evocati da Silmeria a patto che troviate alcuni oggetti da essi posseduti durante la loro vita terrena. Questi spiriti, una volta che avranno raggiunto un determinato livello, potranno essere anche liberati; nonostante questa scelta possa apparire controproducente ai fini dell’avventura, sappiate che regalando la libertà ad uno dei vostri compagni, verrete ricompensati con speciali oggetti o armamenti, che non vi faranno assolutamente rimpiangere il vostro “onorevole gesto”.

L’arte del combattimentoIl combattimento è senza ombra di dubbio l’aspetto più interessante di Valkyrie Profile 2; al contrario delle normali situazioni di esplorazione, queste fasi di gioco sono realizzate interamente in 3D e presentano una notevole profondità. Il gameplay, pur essendo abbastanza complicato agli inizi, dimostra infinite possibilità, dandovi la facoltà di scegliere come affrontare qualsiasi scontro. Quando entrerete in contatto con un nemico, verrete proiettati all’interno di una speciale arena dove sarete liberi di muovervi; inizialmente i membri della squadra – tutti associati al medesimo colore – si sposteranno in gruppo, ma per elaborare strategie d’attacco più articolate, potrete anche dividerli premendo i tasti direzionali “su” o “giù” e successivamente, “destra” o “sinistra” per passare da un gruppo all’altro. Tutti i componenti del vostro party saranno associati ad uno dei 4 tasti principali (triangolo, X, quadrato, cerchio) e una volta che vi avvicinerete al vostro bersaglio, la telecamera cambierà posizione, al fine di darvi una visione d’insieme più completa e dettagliata. A questo punto, per sferrare un attacco, dovrete premere il tasto abbinato al relativo personaggio. Per incrementare la vostra potenza, sarà inoltre importante studiare apposite combo, che possano sfruttare a pieno le caratteristiche dei vostri guerrieri. La durata di ogni offensiva sarà regolata in base al numero di “Punti Azione” (PA) contenuti in una barra posta in basso allo schermo; all’esaurimento dei vostri PA, il vostro turno giungerà al termine, concedendo libertà d’azione al vostro avversario. I nemici potranno essere soli o anch’essi in gruppi composti da più elementi; per evitare che la loro quantità possa rappresentare un problema, gli sviluppatori hanno pensato bene di introdurre la figura del “leader”; sconfiggendo quest’ultimo infatti, eliminerete automaticamente il resto degli avversari, ponendo fine allo scontro. Ad ogni modo, se le cose non dovessero andare come previsto, avrete l’opportunità di fuggire dallo scontro; durante le fasi di combattimento infatti, una speciale mini-mappa posta nell’angolo destro del vostro schermo, vi indicherà i “punti di fuga” tramite appariscenti linee gialle. Attraversando queste zone, uscirete dalla modalità scontro, ritornando così alle normali fasi di esplorazione.

Equipaggiamento & AbilitàCome ogni RPG che si rispetti, questo titolo presenta numerose opzioni di personalizzazione, sia per quanto riguarda l’equipaggiamento, ma soprattutto per ciò che concerne la scelta delle skills. Le abilità dei personaggi sono divise in attacco, magia, precisione, schivata, resistenza fisica e resistenza magica; queste 6 categorie potranno ovviamente essere incrementate mediante l’esperienza accumulata in battaglia, o in alternativa attingendo alle numerose armi o armature che avrete modo di ottenere nel corso dell’avventura. Questi oggetti dovranno poi essere inseriti all’interno di una speciale griglia composta da 9 caselle; 5 saranno predisposte esclusivamente agli equipaggiamenti (arma, testa, corpo, braccia, gambe), mentre le rimanenti 4 serviranno per gli accessori. Tutti gli oggetti sono associati ad un particolare colore – blu, rosso, verde o incolore – che tramite la griglia di equipaggiamento, può essere sfruttato per creare dei collegamenti; abbinando due o più oggetti dello stesso colore, otterrete infatti speciali potenziamenti, che potranno essere incrementati notevolmente con il costante aumento delle combinate. Per questo motivo, procedendo nel corso dell’avventura, sarà importante cercare di utilizzare una sola tipologia di colore per l’intero “armamentario” in modo da poter sfruttare tutti i benefici che ne deriveranno.

Un altro aspetto relativo alla personalizzazione, che richiederà grande attenzione è quello delle abilità sbloccabili; tutti gli equipaggiamenti – tranne quelli appartenenti alla categoria degli incolori – possiedono delle “rune” che venendo associate l’una all’altra mediante appositi collegamenti, vi permetteranno di sbloccare alcune abilità nascoste. Dopo aver formato la “skill” desiderata, dovrete poi guadagnare un determinato numero di punti esperienza, al fine riempire l’indicatore di “apprendimento”; solo ora l’abilità sarà finalmente disponibile nell’apposito menù.

Comparto tecnicoDal punto di vista tecnico questo titolo si attesta su degli ottimi standard, attingendo in pieno a tutte le risorse messe a disposizione dall’hardware PS2. La veste grafica gode di un buon impatto visivo, nonostante alcune textures lascino talvolta a desiderare; il livello dei dettagli, soprattutto per quanto riguarda i combattimenti – forti di una resa in 3D – è di buon livello. Le sequenze video sono senza dubbio il fiore all’occhiello dell’intero titolo; realizzate in computer grafica, vi lasceranno a bocca aperta sia per la loro incredibile bellezza e spettacolarità, ma soprattutto per la pulizia delle immagini. Le fasi di esplorazione sono forse l’unico aspetto discutibile del comparto video; essendo realizzate 2D a scrolling orizzontale, appaiono spesso fin troppo lineari e proprio per questo motivo denotano una leggera mancanza di profondità. I percorsi sono infatti prestabiliti e per giungere da una zona all’altra del territorio, non avrete alcuna facoltà di scelta. Il comparto audio è anch’esso splendido; le musiche di sottofondo che vi accompagneranno nel corso dell’avventura, pur risultando talvolta ripetitive, sono piacevoli da ascoltare e si dimostrano in grado di creare maggior coinvolgimento nell’atmosfera proposta. Anche il doppiaggio – purtroppo non disponibile in italiano – gode di una realizzazione sopra la media, nonostante alcuni personaggi mostrino poca intensità nei loro ruoli. Lo stesso discorso vale anche per gli effetti sonori, che pur essendo talvolta monotoni, si dimostrano adeguati al contesto generale.

La longevità è sicuramente uno dei punti forti di questo titolo; la story-line principale vi terrà impegnati per almeno 40 ore di gioco e se non dovesse ancora bastare, avrete anche la possibilità di intraprendere svariate quests, tutte molto difficili da completare, ma allo stesso tempo estremamente stimolanti. Inoltre i numerosissimi Einherjar incrementano notevolmente la durata dell’avventura; per trovarli tutti, sia per rinforzare le vostre fila o semplicemente per puro “collezionismo”, avrete bisogno di molto tempo e altrettanta pazienza. Buona caccia!

– Affascinante e coinvolgente

– Elevata profondità di gioco

– Sistema di combattimento stimolante

– A tratti monotono

– Per alcuni potrebbe essere troppo complesso

8.5

Valkyrie Profile 2: Silmeria si inserisce senza dubbio tra i migliori RPG presenti nell’attuale catalogo PS2; grazie ad un un’ottima profondità di gioco e ad una story-line affascinante ma soprattutto duratura (si parla di oltre 40 ore di gioco), questo titolo saprà emozionarvi come pochi altri hanno saputo fare finora. In questo senso il comparto tecnico ricopre un ruolo di grande rilievo; la realizzazione sonora e grafica – in special modo per quanto riguarda i filmati in computer grafica – è decisamente sopra la media e si rivela fondamentale per impreziosire un’atmosfera già di per sé molto coinvolgente. Il gameplay, nonostante una relativa complessità iniziale, è sostanzialmente solido e rappresenta una delle maggiori fonti d’interesse dell’intero titolo. In definitiva, se siete alla ricerca di una buona alternativa a capolavori come Final Fantasy, Valkyrie Profile 2 farà sicuramente al caso vostro. Cosa aspettate? Silmeria ha bisogno di voi!

Voto Recensione di Valkyrie Profile 2 Silmeria - Recensione


8.5

Leggi altri articoli