Recensione

Urban Freestyle Soccer

Avatar

a cura di Alexd3

Una delle maggior passioni dell’uomo è sicuramente quella calcistica. Ora mi domando, chi di voi, almeno una volta nella propria vita, non è andato al parco vicino casa o a dei campetti abbandonati per giocare con i propri amici a calcio? Credo che quasi tutti abbiano provato questa esperienza e quindi questo titolo vi ricorderà davvero molto le vostre partitelle, anche se probabilmente le acrobazie che vedrete in questo games non siete mai riusciti a riprodurle!!

Cosa vi aspetta?Inizio con il dirvi che questo gioco non risulta affatto una simulazione calcistica alla Pro Evolution Soccer 3 bensì può essere paragonato ad NBA Street però, ovviamente, in una veste calcistica. Urban Freestyle Soccer (UFS) è un gioco di calcetto da strada dove si sfidano team composti da quattro elementi. Una volta iniziate le prime partite noterete subito la caratteristica peculiare del gioco ovvero la spettacolarità delle azioni; i giocatori eseguiranno trick davvero incredibili, alcuni anche realmente eseguibili ma altri davvero impossibili per l’anatomia umana. Avete presente le ultime pubblicità della Nike che sono state trasmesse da qualche mese a questa parte? Ecco, proprio i “giochetti” eseguiti dai migliori campioni al mondo saranno riproducibili in questo gioco e, come già detto prima, a questi trick se ne aggiungono altri impossibili ma anche molto belli e divertenti da ammirare.Entrati in campo, oltre alle magnifiche giocate che eseguiranno i giocatori, noterete anche gli incredibili tiri, infatti i calciatori non si fermeranno al semplice tirare dei siluri ma, ad esempio, eseguiranno salti contro la legge della gravità e le conclusioni a rete saranno precedute di volta in volta da capriole, piroette, acrobazie e roba del genere. Ogni giocata che effettuerete vi farà guadagnare punti e, ovviamente, più spettacolare risulterà, maggiore saranno i punti assegnati. Questi punti serviranno per far caricare una barra speciale ed una volta completata potrete scagliare un super tiro con un altissima percentuale di riuscita.Un’altra cosa buona del gioco da segnalare è quella del puntamento, infatti una volta che inizierete a tener premuto il quadrato (il tasto assegnato all’uso del tiro) nella porta avversaria comparirà una specie di mirino e voi potrete muoverlo a vostra scelta e quindi piazzare il pallone nel punto da voi desiderato.

Le modalità di gioco:Oltre alle classiche partite amichevoli ed a un abbastanza utile allenamento sarà presente anche una sorta di modalità carriera. In questa potrete scegliere fra una delle cinque squadre selezionabili (che man mano diventeranno dieci in totale). All’inizio vi ritroverete una mappa divisa in territori ed in ognuno di essi sarà presente una squadra avversaria da sconfiggere, una volta sconfitta guadagnerete la loro fetta di territorio e potrete continuare il vostro viaggio verso altre mete.Le squadre non hanno tutte uno stesso livello ma si dividono in semi-pro, pro e freestyler. Inizialmente voi potrete selezionarne solo una fra le semi-pro ma dopo, sconfiggendo quelle di maggior categoria, potrete selezionare anche le pro e l’unica freestyler.Man mano che andrete avanti nella carriera, oltre a sbloccare le squadre, guadagnerete anche punti da assegnare al vostro team e in tal modo potrete accrescere le abilità.Una volta completata la prima parte di missione, ovvero la conquista dell’intero territorio, vi toccherà sconfiggere nuovamente tutti team per mantenere il possesso e qui potrebbe cominciare a subentrare la noia per l’eccessiva ripetitività di gioco. Per fortuna è presente anche una modalità multiplayer che alza notevolmente sia la longevità che il divertimento che in compagnia di un amico è nettamente maggiore.Un altro grandissimo difetto che dobbiamo segnalare la scarsissima IA avversaria, infatti giocare a livello facile risulterà una vera e propria pacchia in quanto con un minimo di bravura riuscirete a chiudere le partite su risultati come il 20 a 0 mentre, per fortuna, è un altro discorso a livello difficile che, seppur non difficilissimo, già migliora abbastanza l’IA, la quale però rimane comunque davvero troppo scarsa, in particolar modo quella dei portieri che si faranno superare come dei veri e propri allocchi.

La licenza Adidas:Urban Freestyle Soccer si avvale di una preziosa licenza Adidas che seppur non necessaria risulta simpatica in quanto tutti gli atleti (tengo a precisare che nel gioco non sono presenti veri atleti né vere squadre) indosseranno capi firmati Adidas. Utilizzo questo paragrafo per dire che la caratterizzazione dei giocatori risulta davvero ottimale in quanto ognuno avrà le proprie caratteristiche esteriori ben differenti dall’altro e anche i loro modi di vestire saranno tutti completamente diversi.

Tecnicamente parlando un buon gioco ma nulla di maestoso…UBS non mi ha certamente stupito per la sua realizzazione tecnica però devo dire che non ho riscontrato neppure delle gravissime carenze. La grafica risulta abbastanza pulita e colorata, come già detto i giocatori sono ben realizzati e caratterizzati e le “arene” in cui svolgeremo i nostri match sono ben strutturate e differenti fra loro (si va infatti dal campetto di basket, adattato a campetto di calcio, fino ad un vero campo da calcetto, passando per parchi da skateboard o altre cose del genere). Gli ambienti saranno leggermente interattivi infatti non distruggerete tutto con il pallone però almeno potrete divertirvi raccogliendo scatoloni, sedie e altra roba ancora per successivamente rilanciarli addosso al vostro avversario.Analizzando il sonoro c’è da discutere in quanto manca una localizzazione audio in italiano infatti i menu saranno completamente tradotti ma le voci del telecronista e dei freestyler sono totalmente in inglese; nonostante ciò sanno gasare il videogiocatore al punto giusto. Infine posso dire peccato che non ci sia qualche musica di sottofondo in più, sebbene in fin dei conti quelle presenti risultino buone ed adatte al tipo di gioco.Riguardo giocabilità e longevità più o meno credo che già ve ne siate fatti un’idea leggendovi la recensione. La giocabilità è buona in quanto i comandi sono semplici da imparare e già dopo poche partite riuscirete a fare azioni spettacolari e a rendere il tasso di divertimento davvero elevato. Purtroppo però a lungo andare il gioco comincia a peccare in ripetitività e quindi ciò va a discapito della longevità: praticamente se il gioco non vi stuferà quest’ultima sarà davvero su buon livelli ma se non riuscirà ad attaccarvi alla PS2 potrete lasciare il tutto dopo poche partite.

– Spettacolare

– Divertente, specialmente in compagnia

– Buona giocabilità

– Alla lunga ripetitivo

– Scarsa IA

6.5

In conclusione Urban Freestyle Soccer risulta un discreto passatempo, specialmente in multiplayer, un qualcosa che finora, almeno in ambito calcistico, non si era ancora visto su console di nuova generazione. Il gioco è spettacolare e di conseguenza divertente e credo che gli appassionati del freestyle saranno attratti da questo titolo; invece a chi ama il calcio classico suggerisco una prova di UFS, magari noleggiandolo, in quanto potrebbe non piacere a tutti. Resta comunque un prodotto indirizzato a chi ha la possibilità di sfidare altre persone in modalità multiplayer.

Voto Recensione di Urban Freestyle Soccer - Recensione


6.5

Leggi altri articoli