Unreal Championship 2
Advertisement
a cura di Luke79
Unreal rappresenta una delle saghe più famose nel mondo dei videogiochi. Dal ’98 ad oggi questo sparatutto in prima persona ha cambiato pelle diverse volte fino a diventare un vero e proprio cult e nel novembre 2002 uscì Unreal Championship, uno dei primi titoli a sfruttare il servizio Xbox Live. L’impatto non fu dei migliori ma era ancora un mondo inesplorato anche per la stessa Microsoft, infatti con il tempo il servizio on-line offerto dal vecchio Bill è migliorato ed ora è il momento giusto per l’uscita di un nuovo capitolo della serie: Unreal Championship 2: Liandri Conflict.
Unreal in terza persona:sogno o son desto!La prima cosa che colpisce di questo nuovo Unreal è la possibilità di impostare la visuale in prima o in terza persona. Questo elemento trasforma il gioco da uno sparatutto ad un picchiaduro a scorrimento con notevoli benefici per il coinvolgimento del giocatore e la profondità del titolo. La terza persona ci permette ad esempio di affrontare un guerriero in un cattivo e violento corpo a corpo, inoltre è utile in fase difensiva per creare uno scudo di energia che bloccherà per un breve lasso di tempo il fuoco nemico e gli attacchi diretti, ma dovremo pianificare con attenzione quando ricorrere a questa risorsa perchè l’energia che dà origine allo scudo è limitata, quindi una giusta strategia potrebbe fare la differenza tra un successo e una morte orribile. In questa visuale avremo a disposizione armi da mischia (pugnali, spade, oggetti contundenti) che ci daranno anche la possibilità di deviare il fuoco nemico e, con la giusta scelta di tempo nel premere il pulsante del pad, non solo respingeremo il proiettile al mittente ma gli causeremo un danno extra. Non vi preoccupate però, quando tornerete in prima persona avrete nuovamente a disposizione un buon lanciarazzi, un canone flak e tutto quello che vi serve per fare dei nemici una poltiglia! La visuale in terza persona ha inoltre permesso ai programmatori di ristrutturare la gestione dei salti e delle acrobazie nel gioco, così oltre al salto singolo e doppio possiamo utilizzare le pareti per fare fantastiche combo. Con un balzo su un muro, ad esempio, sarà facile sorprendere un nemico alle spalle ed assestare un colpo letale.L’adrenalina, una delle caratteristiche più importanti per la battaglia, è rimasta e ci sarà utile per compiere mosse speciali o potenziare degli attacchi, risultando determinante per sopprimere i malcapitati nemici. Inoltre, rispetto ai vecchi episodi, essa si rigenererà con il passare del tempo.
Che lo scontro abbia inizio….Come ogni capitolo della serie, anche questo è orientato al multiplayer, ma i programmatori hanno saggiamente aggiunto una buona sezione off-line che ci permetterà di fare esperienza e di prendere confidenza con le nuove mosse così da poter raggiungere un buon livello prima di buttarci nella mischia su Xbox Live.Il gioco single player offre 3 modalità di gioco: uno story mode, “I riti di ascensione”, dove il nostro alter-ego virtuale Anubis si trova a combattere in un torneo dove il vincitore diventerà il nuovo Imperatore, i match saranno inframmezzati da filmati che racconteranno l’evolversi della storia e terminando questa sezione sarà possibile sbloccare personaggi e mappe; la seconda modalità è un classico deathmatch, all’inizio avremo a disposizione 7 guerrieri che diventeranno 14 una volta sbloccati quelli mancanti; la terza modalità è la sezione più difficile da terminare e propone sfide con diverse variabili, che cambiano a seconda degli scontri,. Con il passaggio della serie Unreal sotto Midway, il team di UC2 ha inserito parecchi bonus presi direttamente dal celeberrimo Mortal Kombat. Il più succoso è sicuramente la presenza di Raiden come personaggio segreto, ma avremo anche la possibilità di eseguire mosse finali che ricordano molto le “fatality”. Come anticipato, nella modalità multigiocatore UC2 dà il meglio di sè. Presenti i classici deathmatch o team deathmatch, cattura la bandiera e così via. Una nota particolare per il tipo di partita Overdose: il nostro personaggio avrà tra le mani una sfera radioattiva e dovrà fare di tutto per non farsela portare via, evitando o uccidendo gli altri avversari. Questa sfera inoltre amplifica i poteri e le capacità del giocatore, aumentando notevolmente la sua potenza, ed è questo il bello in quanto potrete affrontare più nemici contemporaneamente senza paura e con brutale violenza. In Live si potrà giocare massimo in 8, qualcuno potrebbe storcere il naso però meglio pochi ma buoni. I programmatori così facendo hanno aggirato i rischi di rallentamenti che avrebbero minato il divertimento e quindi compromesso il gioco. Le arene sono oltre 40 con locazioni variegate e vaste, sono previsti download aggiuntivi con cui arricchiremo i personaggi e sicuramente non mancheranno in futuro nuove mappe da scaricare.
Nel cuore di Liandri!L’aspetto grafico è indubbiamente uno dei punti di forza del titolo e, anche se non sono state utilizzate nuove tecniche, i programmatori hanno lavorato sodo toccando vette molto elevate: i personaggi sono ben definiti, le arene godono di un numero elevato di poligoni che garantiscono una notevole qualità, le texture in alta risoluzione fanno il resto e in generale il tutto gode di una ottima pulizia visiva. L’Xbox è stata spremuta a dovere e se teniamo conto di un frame rate molto stabile non possiamo che esclamare: ben fatto Epic Games!Il sonoro è molto buono, la musica di sottofondo è avvolgente, gli effetti ambientali e le voci sono curate e ci immergono nella battaglia. Se poi avete a disposizione un 5.1 vi guarderete attorno ad ogni colpo che sentirete passare vicino alle vostre orecchie.
– Ottimo motore grafico
– Scontri in multiplayer da paura
– Corpo a corpo all’ultimo sangue
– Off-line breve……..
– …..necessario Xbox Live
8.7
Unreal Championship 2 è un titolo divertente come pochi e di livello assoluto; nato per il multipalyer si rivela un titolo interessante anche giocato da soli anche se il suo punto di forza rimane il gioco on-line che rappresenta un vero e proprio sballo videoludico, riderete di gioia nel vedere i nemici cadere sotto i vostri colpi, l’adattamento per la console Microsoft è perfetto, la Epic Games ha fatto centro. In definitiva chi ha Xbox Live ed ama gli fps non può farselo scappare.
Voto Recensione di Unreal Championship 2 - Recensione
Advertisement