Ultimate Pro Pinball
Advertisement
a cura di Cyberdex
Chi di voi non è mai stato attratto dal fascino che i flipper, disseminati nelle sale, hanno sulle persone? Chi di voi non ha mai posato le mani sui due bottoni posti ai lati del cabinato e fatto schizzare la sfera metallica qui e là? Chi di voi non hai mai provato queste cose? Suppongo che siate in pochi.. beh, non siete attratti dall’idea di ripercorrere queste emozioni sulla vostra console, premendo due tasti sul pad?! No, eh? Fate bene..
I flipper a casa vostraGiochi del genere non hanno mai avuto molta fortuna su console, e di certo questo Ultimate Pro Pinball non si discosterà molto dai suoi “colleghi”. Insomma, è un gioco anonimo al pari di tante mediocri (o appena sufficienti) produzioni, con un discreto comparto tecnico ma un gameplay ridotto all’osso. Ok… le simulazioni di flipper non possono concedere molte varianti nel gameplay, è giusto, però se si vuole tentare con un gioco del genere su console bisogna essere un po’ originali se non si vuole scadere subito nella monotonia, e il fatto che il prodotto presenti soltanto 3 tavoli diversi su cui giocare dimostra come l’originalità e la varietà non sono state per nulla cercate. Tra l’altro i tavoli sono tradizionalissimi, non c’è nessuna variante ai normali flipper che vediamo nelle sale da anni, solo che una cosa è inserire una moneta e sentire la sfera metallica che schizza, e un’altra è guardarla rotolare nella televisione in casa nostra.Oltre alla normale modalità in single player, ne è presente una multiplayer altrettanto “normale”, che consente ai giocatori di utilizzare un’ Extra Ball ciascuno a turni.
Tecnicamente parlandoTecnicamente i tavoli da gioco sono realizzati più che discretamente, buoni effetti visivi di luci e quant’altro, e il sonoro è fedele all’originale flipper, ma nulla di trascendentale. La fisica della pallina è altrettanto curata, ed inoltre la sfera ha totale libertà nel tavolo da gioco, non esiste alcuna sorta di binario.Purtroppo per noi, oltre che spendere qualche parola per la longevità non posso fare molto altro. Come ho già accennato in precedenza i tavoli a disposizione sono solo 3, anche se dalla realizzazione più che discreta, e ciò vuol dire che la longevità totale del gioco sarà estremamente soggettiva: se ritenete che il flipper sia la droga della vostra vita probabilmente il gioco avrà, nelle vostre mani, una discreta longevità; viceversa, se non siete molto attratti dalla prospettiva di passare le ore con una simulazione del genere, farete fatica a raggiungere una o due ore di gioco.
– Prezzo budget
– Gioco mirato ad un target limitato
– Pochissima varietà di gioco
– Comparto tecnico appena sufficiente
– Scarsa longevità
5.5
Mi sento di consigliare questo gioco unicamente alle persone davvero appassionate di flipper, facendo leva sull’unico grande pregio del prodotto: il prezzo basso. Detto questo, a tutti gli altri dico di risparmiare i soldi per un acquisto futuro più felice.
Voto Recensione di Ultimate Pro Pinball - Recensione
Advertisement